PR & Influencer

PIZZOLATO: AL VIA IL NUOVO CORSO DI “WINE EXPERIENCE”, L’ESPERIENZA DEL BIOLOGICO A 360° TRA VINO, CIBO E CURIOSITA’

Una novità sicuramente interessante, quella del corso di Wine Experience di Pizzolato, che parte nel mese di marzo 2019 dopo 4 edizioni passate del “Corso di Avvicinamento al vino”. Quest’anno si parlerà soprattutto di esperienza del vino e dei suoi quattro principali sensi, l’acidità, la sapidità, la tannicità e la la dolcezza, in un viaggio nel biologico a 360°. Il corso si svolgerà dalle ore 20.00 nella Cantina Pizzolato di Villorba e occuperà quattro Giovedì nel mese di marzo 2019, rispettivamente il 7, il 14, il 21 e il 28.

I successi delle precedenti edizioni hanno consolidato la voglia e la passione che la cantina biologica ha da sempre verso la cultura del vino e l’agricoltura biologica. I vini in degustazione infatti saranno solamente biologici. Al timone del corso per tutta la sua durata ci saranno Leonardo Baldasso e Sabrina Rodelli, sommelier FISAR e Wine lovers.  Il corso può diventare anche un’ottima idea regalo e da quest’anno c’è la possibilità di acquistare le singole lezioni in base ai maggiori interessi.

“Crediamo che il corso abbia la giusta impostazione all’esperienza e al mondo sensoriale dalle quali si traggono le proprie percezioni, molto importanti per potersi approcciare nel modo giusto al mondo del vino e del food”- commenta Settimo Pizzolato, titolare della Cantina Pizzolato.  “Ci piace pensare che chi partecipa al corso possa portare a casa un bagaglio di nuove esperienze da condividere a tavola per rendere ogni momento conviviale indimenticabile”. – conclude.

Il corso spazierà numerosi argomenti, dalla viticoltura alla vinificazione, al metodo biologico in agricoltura, non trascurando l’aspetto della degustazione e dei profumi e dei sensi del vino.
Per informazioni e iscrizioni: Maddalena Bigolin – welcome@lacantinapizzolato.com  – 0422 928166 o visitare il sito www.lacantinapizzolato.com 

Il calendario degli incontri sarà il seguente:

1° lezione – GIOVEDÌ  07.03.2019 – h. 20.00
PRIMA LA TEORIA – L’ACIDITA’: Il senso dell’acidità, l’origine dell’acidità, come riconoscerla e classificarla.
DEGUSTAZIONE GUIDATA di 4 vini biologici alla scoperta del senso dell’acidità
ABBINAMENTO: Pesce crudo con verdurine
CURIOSITA’ DELLA SERATA: Il servizio e gli strumenti del mestiere: ad ogni vino la sua azione.

2° lezione – GIOVEDÌ  14.03.2019 – h. 20.00
PRIMA LA TEORIA – LA SAPIDITA’: Il senso della sapidità, l’origine della sapidità, come riconoscerla e classificarla.
DEGUSTAZIONE GUIDATA di 4 vini biologici alla scoperta del senso della sapidità.
ABBINAMENTO: Degustazione di crespelle salate
CURIOSITA’ DELLA SERATA: Le temperature di servizio: vietato sbagliare!

3° lezione – GIOVEDÌ  21.03.2019 – h. 20.00
PRIMA LA TEORIA – LA TANNICITA’: Il senso della tannicità, come nasce un vino tannico? come riconoscerla e classificarla?
DEGUSTAZIONE GUIDATA di 4 vini biologici alla scoperta del senso della tannicità.
ABBINAMENTO: Stracotto al vino rosso.
CURIOSITA’ DELLA SERATA: Il calice giusto per l’occasione giusta.

4° lezione – GIOVEDÌ  28.03.2019 – h. 20.00
PRIMA LA TEORIA – LA DOLCEZZA: Il senso della dolcezza, come nasce un vino dolce? come riconoscerla e classificarla?
DEGUSTAZIONE GUIDATA di 4 vini biologici alla scoperta del senso della dolcezza.
ABBINAMENTO: Selezione di formaggi e dolci al cucchiaio
CURIOSITA’ DELLA SERATA: Il packaging del vino: dal tappo all’etichetta.

Per info e iscrizioni entro il 04.03.2019, inviare una mail a welcome@lacantinapizzolato.com o chiamare il numero 0422 928166 o visitare il sito internet www.lacantinapizzolato.com. Il corso si svolge presso la Cantina Pizzolato in Via IV Novembre, 12 – Villorba (TV).
Possibilità di acquistare le serate singolarmente e/o di regalare il corso con un coupon personalizzato dal nostro staff:
COSTO A SERATA: 40€
COSTO INTERO: 150€
compresi i materiali didattici, i vini in degustazione e gli abbinamenti. Potrete iscrivervi pagando anticipatamente:
– Presso il Wine shop di Villorba in Via IV Novembre, 12 Villorba oppure
– tramite il link al nostro sito internet

____________________________
Cinque generazioni di storia e tradizioni, un lungo impegno della produzione biologica fin dagli anni ‘80, rispettando la genuinità del vino e l’alta qualità delle uve, la cui certificazione è arrivata nel 1991. Queste sono le salde radici a cui la famiglia Pizzolato è legata e sulle quali si basa l’intera filosofia produttiva dell’azienda che si trova a Villorba, nel Trevigiano, nella famosa zona del Prosecco DOC. Settimo Pizzolato, il titolare, è stato sicuramente uno dei primi produttori di vino a scegliere una gestione biologica, vegan e sostenibile della cantina, allo scopo di produrre dei vini che incontrino le aspettative dei consumatori particolarmente attenti alla propria salute.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *