PR & Influencer

PIÙ DI UNO STUDENTE SU TRE È GIÀ AL LAVORO DOPO IL PRIMO ANNO DEL CORSO ITS PER ESPERTI IN CYBER SECURITY

A conclusione del primo dei due anni di studio sono già 8 i ragazzi inseriti in aziende del territorio con contratti di apprendistato. Un risultato decisamente positivo quello raggiunto dal corso ITS “Industrial Cyber Security Specialist”, partito a novembre 2020, e che sta formando 20 super tecnici specializzati in Cyber Security. Un percorso post diploma che, appena alla conclusione del primo anno di lezioni e 400 ore di stage in azienda, dimostra capacità di garantire elevatissimi tassi di occupabilità per i giovani e di ascoltare le esigenze delle aziende che chiedono a gran voce tecnici capaci e preparati.

 

Il Corso, avviato dalla Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto, è coordinato da SMACT Competence Center, il centro di eccellenza per favorire la diffusione delle tecnologie 4.0 creato da 40 partner tra cui le Università e centri di ricerca del Triveneto, e alcune tra le aziende più innovative del territorio. Partner dell’iniziativa sono 25 aziende, tra soci del Competence Center e soggetti innovatori del territorio, con un ruolo particolarmente rilevante di Umana che ha accompagnato gli studenti agli stage e all’inserimento in azienda in apprendistato.

 

«Le nostre imprese sono oggi più che mai alla ricerca di figure capaci di guidare la trasformazione tecnologica 4.0: esperti di cyber security, sviluppatori di software, specialisti di internet of things, informatici» commenta il Prof. Fabrizio Dughiero, presidente del consiglio di gestione del Competence Center. «Profili necessari a realizzare l’innovazione in quelle Pmi che sono pronte a intercettare la rapida ripresa post Covid e che ora vogliono accelerare. Tra i compiti di SMACT c’è anche quello di promuovere opportunità di formazione di alto livello tecnologico per rispondere a queste specifiche esigenze. Iniziative come questa dimostrano con il loro successo di essere importanti per imprese e giovani perché realizzate con la giusta visione strategica di superamento della divisione tra alta formazione e formazione tecnica».

 

Il corso è realizzato in collaborazione con il MIUR e con il co-finanziamento della Regione Veneto, che ha un’attenzione costante verso gli ITS, attraverso il Fondo Sociale Europeo. I ragazzi, coordinati dalla dott.ssa Roberta Rosa, responsabile della formazione di SMACT, stanno diventando esperti della sicurezza informatica attraverso 2000 ore di formazione di cui 1200 in aula e project work e 800 ore di tirocinio formativo in azienda, e al termine del biennio sosterranno l’esame di stato per ottenere il diploma statale di Tecnico Superiore, V livello europeo EQF. La specificità della formazione ITS è basata sull’alternanza intensa tra didattica, con il 50% dei docenti provenienti dalle imprese, e tirocinio formativo in azienda in cui ragazzi, seguiti da un tutor, entrano gradualmente nelle dinamiche aziendali. Possono inoltre completare la loro formazione a livello internazionale attraverso l’esperienza Erasmus+ misurandosi, per due mesi, in una realtà aziendale in un paese UE. È inoltre in corso di definizione un accordo per il riconoscimento di crediti formativi per coloro che alla fine del percorso vorranno iscriversi al Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Padova.

 

Industrial Cyber Security Specialist

 

La figura del Cyber Security Specialist si prepara ad operare nel settore della difesa aziendale dalle minacce cyber: la preparazione acquisita all’ITS gli consentirà di comprendere il rischio che le aziende corrono rispetto alle minacce associate al crescente utilizzo di tecnologie informatiche e di agire sia in ambito tecnologico, conoscendo strumenti e tecniche di difesa, sia sul fattore umano considerato come un importante pilastro nella sicurezza delle informazioni. Numerosi gli sbocchi professionali all’interno di aziende che vogliano dotarsi di una figura interna per la gestione della sicurezza informatica o presso system integrator o aziende di consulenza che offrono tecnologie e servizi per la sicurezza informatica o ancora come libero professionista specializzato.

 

Il sistema ITS in area Meccatronica e Digital in Veneto dimostra una crescita costante, frutto della continua richiesta di super tecnici da parte delle aziende e apprezzamento da parte dei ragazzi: sono oltre 250 le aziende coinvolte stabilmente o attraverso i tirocini, quasi 400 i ragazzi attualmente frequentanti, 23 le esperienze Erasmus all’estero nel 2019 e soprattutto quasi tutti i diplomati a luglio 2020, grazie anche al socio fondatore Umana, si sono inseriti al lavoro subito dopo il diploma.

 

 

Ulteriori informazioni sull’ITS Meccatronico al sito www.itsmeccatronico.it

 

Tutti i dettagli e le attività di SMACT Competence Center sul sito www.smact.cc

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *