L’Osservatorio Locale per il Paesaggio della Castellana, in collaborazione con Villa Parco Bolasco, organizza per sabato 16 novembre dalle ore 9 al Salone delle feste della Villa, il convegno dal titolo “Orizzonte Bolasco – Ricerche e progetti per il complesso Revedin-Bolasco”.
L’Osservatorio per il paesaggio della Castellana, inserito nella rete regionale degli osservatori locali per il paesaggio, promuove l’iniziativa quale preziosa occasione di incontro e dibattito sui temi del paesaggio e del territorio locale, con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione attiva delle comunità alla riscoperta e valorizzazione degli stessi. L’evento, aperto al pubblico, offrirà una panoramica sulle ricerche legate a Villa Parco Bolasco, sui progetti e sulle realizzazioni dell’area limitrofa, quali il restauro di casa Rebellato, detta “Casa degli Strepiti”, parte del compendio e futura sede dell’Osservatorio, e alle nuove soluzioni di viabilità nelle aree adiacenti.
A seguito della “passeggiata consapevole” tenutasi lo scorso 4 agosto che ha visto una nutrita partecipazione della cittadinanza nell’esplorare il sistema idrico del centro storico di Castelfranco, il convegno di novembre permetterà di approfondire tematiche legate alla gestione delle acque, soffermandosi sulla dimensione idrica del compendio Revedin-Bolasco e sulle reti ecologiche del territorio. I contributi includeranno anche una ricerca storica sulla bachi-sericoltura, settore di importanza storica per la zona. Interverranno: Elisa Bellato, Eros Borsato, Thomas Campagnaro, Claudio Mistura, Clara Peranetti, studio architetti Moronato Giannerini Bertoldo. A conclusione dell’incontro, i partecipanti saranno invitati a partecipare alla passeggiata guidata attraverso il Parco, con uscita su via Ospedale e sosta alla “Casa degli Strepiti” e lungo il nuovo itinerario ciclopedonale.
Evento gratuito con iscrizione obbligatoria inviando una mail a: prenotazioni@villaparcobolasco.it