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NASCE RISTOBUSINESS NOW, IL NUOVO WEB MAGAZINE DI IMPRESA & RISTORAZIONE

Diretta da Sofia Tarana, RistoBusiness Now è la nuova rivista online nata dentro a RistoBusiness, affermata società di consulenza sul business in ristorazione creata da Emiliano Citi. Il progetto editoriale può già contare su un network consolidato, su contenuti interessanti e firme da seguire. Un esordio audace per un settore da porre al centro dell’informazione e che merita rilancio.

Sfidando le chiusure dei locali imposte dal Covid, RistoBusiness Now è un nuovo web magazine nato proprio durante la seconda ondata del virus da un’idea di Sofia Tarana, giornalista enogastronomica nonché direttore responsabile ed Emiliano Citi, consulente ed esperto nel settore Food &Beverage, oltre che editore. La testata, registrata presso il Tribunale di Lucca, sarà online a partire dal 18 marzo 2021 (www.ristobusinessnow.com). La grafica del sito avrà un design in grado di valorizzare i contenuti originali prodotti ad hoc dalla redazione.

RistoBusiness Now non parlerà di locali dove andare a cena e poter mangiare bene, ma indagherà il mondo della ristorazione da un’ottica imprenditoriale e proverà ad infondere nei suoi lettori non il lato gourmet, ma quello gestionale che deve stare alla base di ogni attività di Food & Beverage.

Il business sarà sempre al centro dell’informazione, raccontato attraverso grandi imprenditori del settore, volti noti e format di successo. Non mancherà l’attenzione verso trend, andamenti di mercato e temi caldi, per uno sguardo sempre attento ai cambiamenti e alle evoluzioni di questo comparto. L’Italia sarà lo scenario che verrà maggiormente approfondito, con un orizzonte che si spingerà anche in altre nazioni per una visione ampia e internazionale.

 

Il magazine mira a diventare un punto di riferimento per gli esercenti del canale Ho.Re.Ca, per gli addetti ai lavori, per i F&B manager e per chi è attento agli affari, ai cambiamenti nel mondo della ristorazione e alle evoluzioni in chiave economica del settore enogastronomico. RistoBusiness Now parlerà, con un linguaggio immediato, di come fare impresa in ristorazione e sarà un prodotto smart, utile, molto curato nell’estetica e ricco di contenuti per un target profilato.

RistoBusiness Now sarà una rivista di notizie, analisi, approfondimenti sul business, economia, finanza e attualità in relazione alla ristorazione italiana e internazionale. Sarà libera ed indipendente, gratuita e accessibile a tutti per dare spazio ad una nuova generazione di commentatori e sfruttare al massimo la diffusione data dalle tecnologie, oltrepassando il concetto di giornale tradizionale.

«Quando abbiamo pensato a RistoBusiness Now eravamo proprio in preda alla seconda ondata del Covid, con lo stop and go dei locali che si trascinava da tempo» esordisce così Sofia Tarana nel commentare a caldo il web magazine, che la vedrà coinvolta nei panni di Direttore Responsabile. Un inizio sicuramente coraggioso per un prodotto che si occupa di impresa & ristorazione, ma con la profonda convinzione che: «C’è ancora molto spazio per parlare di ristorazione con competenza e curiosità e di attività che torneranno ad avere successo» aggiunge la giornalista.

La rivista online si perfezionerà nel tempo, prendendo forma con l’obbiettivo di: «Essere porta-voce di tutto un comparto che da sempre ha rappresentato uno degli asset portanti del nostro Paese, impiegando risorse, generando investimenti e muovendo denaro e che oggi, più che mai, merita sostegno, testimonianza e divulgazione per puntare al suo rilancio» chiarisce l’editore Emiliano Citi.

RistoBusiness Now ha alla base una condivisione di intenti da rendere noti per trasmettere l’impegno e il piacere di vedere nascere un nuovo progetto editoriale che tratta di business e ristoranti, perché un confronto a più voci può fungere da stimolo per far prosperare di nuovo un settore che ha un grande potenziale non solo negli affari, ma anche nell’esposizione e nell’informazione.

 

Chi è Sofia Tarana

Laureata in Lettere presso l’Università degli studi di Parma con una tesi in Cibo e Letteratura, capisce fin da subito la sua propensione alla scrittura e la passione per il settore enogastronomico. Dopo un’esperienza presso La Gazzetta di Parma dove si approccia già al mondo del giornalismo, perfeziona il suo percorso formativo trasferendosi a Milano e frequentando alla IULM- Libera Università di Lingue e Comunicazione- il Master in Food & Wine Communication. Viene poi scelta da Simone Rugiati, noto Chef televisivo, per entrare a far parte del team di Food Loft dove inizialmente si occupa di social media, per poi seguire il suo blog con la stesura di ricette e di contenuti scritti. Accantona per un breve periodo la sfera del food per dedicarsi al beverage, lavorando presso Beverfood.com, rivista settoriale di Milano che le permette di approfondire le sue conoscenze sul comparto delle bevande e di accedere all’esame da giornalista-pubblicista. Conseguito il titolo all’Ordine di Milano, si sposta in Versilia dove entra in RistoBusiness per curarne le pubbliche relazioni e le attività di Ufficio Stampa. Nel frattempo diventa contributor anche per Il Forchettiere, rivista di Firenze specializzata nel giornalismo d’assaggio. Portata per le sfide, accoglie con entusiasmo l’opportunità di dirigere RistoBusiness Now per concentrare la sua informazione su un mondo che da sempre le regala emozioni: la ristorazione.

 

Chi è Emiliano Citi

Consulente e formatore nel settore della ristorazione. Inventore e creatore di RistoBusiness, il metodo professionale nella ristorazione tanto da renderlo un vero e proprio percorso di formazione. Autore del primo evento in Italia sul Revenue in Ristorazione. È stato Food & Beverage Manager del Gruppo Planetaria (Enterprise Hotel Milano, Grand Hotel Savoia Genova, Hotel Continental Genova, Hotel Pulitzer Roma, Ville sull’Arno Firenze, Villa Appiani Trezzo sull’Adda, Chateau Monfort Milano). Ha diretto, inoltre, importanti attività ristorative tra cui: Milan Marriot Hotel ed Emporio Armani Caffè. Ha conseguito presso la Cornell University, il master in Food & Beverage Management e quello in Restaurant Revenue Management. Ha ideato e realizzato format di ristorazione come Scarlett Pizza&Tiramisù, Fuoco e Vino Brasa con Cucina, Picò, Salsamenteria di Osvaldo, La Sartoria, Granace, Dolci Aque, NuOvo.

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