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L’Università di Padova istituisce il Corso di Alta Formazione “Professione Profumo: dalla creazione al mercato”

L’Università di Padova istituisce il Corso di Alta Formazione “Professione Profumo: dalla creazione al
mercato”, un percorso didattico specialistico inedito dedicato ai professionisti del settore della profumeria.
Nell’anno in cui cade l’ottocentesimo anniversario della sua fondazione, l’Università degli Studi di Padova, uno
degli atenei più antichi al mondo, lancia un programma formativo innovativo e inedito a supporto di un settore
imprenditoriale estremamente dinamico ma anche altamente specializzante, quello della profumeria.
Il Corso di Alta Formazione (CAF) “Professione profumo: dalla creazione al mercato” è progettato dal
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova in
collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco e con Mavive Spa, azienda storica operante nel
settore.
Si tratta di un programma formativo che segue l’esperienza ormai ventennale di eccellenza del Master Business
and Management Frangrance and Cosmetics del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Padova con
il Dipartimento di Farmacia, ISIPCA (Institut Supérieur International du Parfum e de la Cosmétique Aromatique
Alimentaire) e l’Università di Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines che ogni anno attira studenti da tutto il
mondo.
Il CAF Professione Profumo
Il nuovo Corso di Alta Formazione si rivolge a soggetti già impiegati presso il settore della profumeria e della
cosmesi o desiderosi di accedervi e affronterà sia i temi scientifici che gli aspetti imprenditoriali legati alla
ricerca, sviluppo e lancio di nuovi profumi.
Attraverso la costante alternanza di lezioni teoriche, esercitazioni, laboratori, casi di studio e testimonianze a
partire dagli aspetti storici e tecnico-scientifici delle fragranze, il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai
partecipanti competenze per accedere a ruoli gestionali ad esempio nel settore della distribuzione e retail, della
comunicazione e del marketing del profumo inteso come prodotto cosmetico nonché di formare professionisti
in grado di utilizzare le peculiarità e gli strumenti che caratterizzano le aree indicate al fine di sviluppare capacità
tecniche e manageriali.
Il settore della profumeria necessita di competenze approfondite e altamente specialistiche e nella sua
dimensione internazionale richiede una costante attività di aggiornamento rispetto ai trend del mercato,
all’evoluzione delle specifiche norme regolatorie e alle innovazioni di prodotto.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI “MARCO FANNO”
DEPARTMENT OF ECONOMICS AND MANAGEMENT “MARCO FANNO”
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Contenuti formativi
Il corso copre le due aree tematiche business-management e tecnico-scientifica.
L’area business-management affronta i temi legati al settore dei profumi a livello nazionale e internazionale:
struttura, dimensione ed evoluzione dei mercati, principali players e dinamiche di prezzo, governance aziendale,
segmenti di mercato, modelli di business, digitalizzazione, comunicazione aziendale, vantaggio competitivo,
canali distributivi, l’e-commerce e la multicanalità dei profumi, il marketing olfattivo, la pianificazione delle
vendite, impatto del Covid-19, le tecniche di vendita del profumo.
L’area tecnico-scientifica copre le tematiche legate agli aspetti tecnici di business, alla catena di valore di
profumi e fragranze, alla pianificazione del prodotto: il percorso dalle materie prime al profumo, la valutazione
di un profumo, il packaging, la comunicazione, le differenze fra profumi e fragranze noti, la piramide olfattiva, le
fragranze personalizzate, la storia e la cultura del profumo, i profumi di nicchia.
Le attività di laboratorio verranno svolte nei laboratori messi a disposizione dal Museo del Costume, Tessuto e
Profumo di Palazzo Mocenigo a Venezia che permetterà agli studenti di acquisire una formazione come
valutatori di fragranze e di conoscere gli elementi storici che ancora oggi vengono utilizzati come chiave del
successo di molti prodotti.
Il corso eroga 78 ore di didattica in modalità duale (presenza + online) con frequenza il venerdì pomeriggio ed il
sabato mattina e pomeriggio, quindi particolarmente adatto a studenti lavoratori.
In aula si alterneranno docenti dell’Università degli Studi di Padova, ricercatori, manager, consulenti e
imprenditori con una approfondita competenza ed esperienza internazionale nel settore della profumeria.
Il CAF si svolgerà tra marzo e luglio 2022, mentre le preiscrizioni devono pervenire entro il 21 febbraio 2022 al
seguente link https://www.economia.unipd.it/home-futuri-studenti/corsi-alta-formazione/professioneprofumo-dalla-creazione-al-mercato

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