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La storia di LR WONDER COMPANY, l’azienda leader nel settore della cosmetica innovativa

Fondata da Lorenzo Riva nel 2012, LR WONDER COMPANY® è oggi un’azienda leader nel settore della cosmetica di qualità che propone linee cosmetiche innovative, sicure e ricercate, dal packaging elegante e raffinato e ispirate al connubio tra principi attivi esclusivi e formulazioni all’avanguardia. Dalla sua fondazione LR Wonder Company prosegue con un obiettivo chiaro: offrire in Italia prodotti ricercati, di tendenza e d’uso tra le Star del “Jet Set” di Los Angeles e nel patinato mondo di Hollywood, operando una sintesi perfetta tra studi di laboratorio, ricerca di principi attivi efficaci e produzione 100% Made in Italy.

L’importante percorso di crescita è stato ottenuto grazie ad una strategia distributiva basata su un sistema retail che ha saputo integrare online e offline e vede oggi l’azienda protagonista di una nuova sfida: entrare nel mondo makeup. Per farlo, nel corso del 2020, LR Wonder Company ha acquisito la licenza di utilizzo del marchio Marilyn MonroeTM da Authentic Brands Group (ABG), di proprietà del colosso finanziario Black Rock.

La più grande società americana di investimenti al mondo, divenuta nel 2019 principale azionista di ABG – proprietaria di più di 50 marchi tra cui quello della Monroe, oltre a Elvis Presley e a Sports Illustrated – ha individuato in LR Wonder Company un alleato eccellente: competitiva, snella e dall’appeal glamour LR Wonder si è dimostrata, per Black Rock, il partner ideale con cui poter far crescere in maniera stabile ed organica il brand value della diva di Hollywood.

Una grande conquista per l’azienda che lancia così la sua prima linea di makeup ispirata allo stile senza tempo di Marilyn Monroe: 34 referenze per una collezione di prodotti che comprende makeup occhi, labbra e viso.

Abbiamo parlato della nuova linea con Lorenzo Riva, Presidente e CEO dell’azienda e con Paolo Vigo, Amministratore Unico di Efas Spa che dal 2012 è il concessionario nazionale dei prodotti LR Wonder Company.

 

LR Wonder Company registra un fatturato in continuo aumento; qual è il suo modello di business?

Lorenzo Riva: “Il mio modello evoca un po’ quello americano, concentrato nel dare un’anima al proprio prodotto. Mi piace l’idea di vendere un sogno: creare qualcosa di magico e apparentemente inarrivabile e renderlo alla portata di tutti, e nella creazione dei prodotti ho voluto trasmettere la stessa emozione che provo io quando trovo l’oggetto del mio desiderio. La scelta ci sta dando ragione. Spero che le donne possano desiderare i miei prodotti attirate anche solo dal packaging prima ancora di aver aperto la confezione, sentito il profumo, provato le creme sulla propria pelle e scoperta la grande qualità e ricerca alla base di tutte le nostre collezioni.”

Com’è nata l’idea di lanciare una linea makeup a marchio Marilyn Monroe?
Lorenzo Riva: “Oltre a essere imprenditore del settore cosmetico, sono da sempre un appassionato collezionista di memorabilia del cinema hollywoodiano di tutti i tempi. Nutro da sempre grande ammirazione per Marilyn Monroe tanto da aver seguito per quasi dieci anni le vicissitudini del suo orologio personale, realizzato espressamente per lei come pezzo unico da un gioielliere statunitense, prima che si presentasse l’occasione di un’importante asta di Christie’s. Me lo sono aggiudicato nel 2019 ed è stata un’emozione incredibile. Quando Authentic Brands Group LLC è passata sotto il controllo di Black Rock ho visto il cerchio che si chiudeva. Abbiamo avviato le trattative per acquisire l’uso della licenza del marchio e definire quella che era già la nostra idea di sviluppo: entrare nel mondo della cosmetica con una linea completa di makeup. Lo abbiamo fatto con il marchio Marilyn, in linea con la visione che ho sempre portato avanti per il marchio LR Wonder.”

Ci spiega l’operazione, cosa significa avere la licenza del brand di Marilyn Monroe? 

Lorenzo Riva: “La scelta di aprire le trattative con Authentic Brands Group LLC (ABG), che dal 2019 è stata acquisita da Black Rock, per ottenere la licenza d’uso del marchio in ambito cosmetico completa un percorso aziendale: sapevamo che LR Wonder Company poteva crescere in maniera fortissima con un’operazione di questo genere. Oggi che l’acquisizione della licenza è una realtà, presentiamo una collezione completa – disponibile sul nostro shop online (www.lrwonder.com) e in farmacia – e i riscontri, a qualche settimana dal lancio sono davvero ottimi, nonostante il periodo che stiamo vivendo”.

Parla di distribuzione in farmacia: è una scelta inconsueta per una linea di makeup, cosa vi ha guidato?

Paolo Vigo: “Con Lorenzo Riva ci conosciamo dagli esordi di LR Wonder. Insieme abbiamo definito la prima strategia distributiva e insieme siamo riusciti a presentare al mercato la novità che stava alla base dell’idea di bellezza della società: rendere il lusso in cosmetica accessibile a tutti. Da allora molti passi sono stati fatti, tanto che l’azienda è oggi presente in quasi 4000 punti vendita (ndr non solo farmacie) a testimonianza della forte espansione del Brand a livello nazionale ed internazionale. Con la nuova linea makeup Marilyn Monroe portiamo avanti una grande sfida, che siamo orgogliosi di aver accettato. La scelta della farmacia risponde all’evoluzione del settore: le farmacie non sono più solo farmaci, ma negozi veri e propri dedicati al benessere della persona. E nonostante il periodo, abbiamo avviato i primi test in reparto a settembre che sono stati ben recepiti: la linea piace proprio per la capacità di abbinare un’icona intramontabile a prodotti di grandissima qualità con un posizionamento di prezzo unico e un materiale espositivo di grandissimo impatto. In poco meno di un mese, possiamo già contare su 300 farmacie già nel nostro parco distributivo, che stanno aumentando di giorno in giorno”.

 

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