PR & Influencer

L’eccellenza italiana della Maison di lusso nello yachting confermata dal prestigioso riconoscimento di Deloitte Private

Ameglia (La Spezia), 4 ottobre 2022 – Sanlorenzo per il quinto anno consecutivo è tra le aziende premiate col “Best Managed Company Award 2022”, il riconoscimento di Deloitte Private assegnato annualmente alle imprese italiane che si sono distinte per strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e misurazione delle performance, sostenibilità, filiera e internazionalizzazione.

Il premio è stato assegnato da una giuria di esperti composta da: Fabio Antoldi, professore ordinario di Strategia aziendale presso ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore; Renato Goretta, membro del Consiglio di Presidenza Nazionale della Piccola Industria di Confindustria; Marta Testi, CEO di Elite-Euronext. La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 4 ottobre a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana-Euronext.

Sanlorenzo, nata nel 1958 a Limite sull’Arno (FI) è un’azienda leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso che produce yacht e superyacht “su misura” personalizzati per ogni cliente, caratterizzati da un design distintivo e senza tempo. Nel 2005, anno in cui la società fatturava circa 45 milioni di Euro, il Cav. Massimo Perotti ne ha rilevato la maggioranza, guidando la crescita e lo sviluppo sui mercati internazionali. Oggi, con ricavi netti 2021 pari a 586 milioni di Euro, la produzione si sviluppa in quattro cantieri a La Spezia, Ameglia (SP), Viareggio (LU) e Massa, sinergicamente e strategicamente situati nel cuore del distretto della nautica italiana. L’attività si articola in tre business unit: Yacht (in composito tra 24 e 38 metri); Superyacht (in alluminio e acciaio tra 40 e 72 metri); e Bluegame (sport utility yacht in composito tra 13 e 23 metri). Il Gruppo impiega oltre 680 persone e collabora con una rete di migliaia di aziende artigiane qualificate.

Secondo il Cav. Massimo Perotti, Presidente e CEO di Sanlorenzo, «È un onore ricevere per il quinto anno consecutivo questo riconoscimento che, oltre al management, va esteso al lavoro di tutte le donne e gli uomini del gruppo che coralmente ci hanno permesso di chiudere anche i primi sei mesi del 2022 con risultati eccellenti, insieme a un robusto portafoglio ordini che supporta le previsioni di crescita a doppia cifra anche nel 2023. Il nostro posizionamento di Maison di lusso nello yachting è frutto di una precisa strategia decennale basata sulle direttrici di arte, design e innovazione nella tradizione. Per il futuro abbiamo appena annunciato i nuovi driver per la crescita, sintetizzati nella visione “Road to 2030”: sostenibilità e tecnologia, servizi e supply chain sono oggi i temi cardine per lo sviluppo nel medio-lungo periodo».

«Congratulazioni a Sanlorenzo per questo importante riconoscimento», dichiarano Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e Deloitte Private Leader, e Andrea Restelli, Partner Deloitte e responsabile BMC per l’Italia. «Anche questa edizione, come quella del 2021, si è svolta in un contesto difficile, contrassegnato non solo dal perdurare degli effetti della pandemia, ma anche dall’irruzione di uno scenario di guerra che ha avuto pesanti ripercussioni sulle aziende: dalle interruzioni della supply chain al caro materie prime, dalla crisi energetica a quella alimentare, con tassi di inflazione arrivati a livelli record. Anche in questo contesto sfidante, Sanlorenzo ha continuato a crescere dimostrando capacità di adattamento e accelerando nell’innovazione, testimoniando la forza e il grande potenziale dell’imprenditoria Made in Italy».

* * *

Sanlorenzo S.p.A.

Sanlorenzo è un’azienda leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso che produce yacht e superyacht “su misura” personalizzati per ogni cliente, caratterizzati da un design distintivo e senza tempo.

Fondata nel 1958 a Limite Sull’Arno (FI), culla della cantieristica italiana, Sanlorenzo ha saputo ritagliarsi nel tempo una sua precisa identità, raggiungendo un posizionamento high-end del marchio. Nel 1974, Giovanni Jannetti acquisisce la società e crea il mito Sanlorenzo, producendo ogni anno un numero limitato di yacht caratterizzati da uno stile unico, altamente riconoscibile, comfort, sicurezza e puntando su una clientela sofisticata. Nel 2005, Massimo Perotti, Presidente Esecutivo, acquisisce la maggioranza di Sanlorenzo, guidandone la crescita e lo sviluppo sui mercati internazionali, preservando la storia del marchio.

Oggi, la produzione si sviluppa in quattro cantieri a La Spezia, Ameglia (SP), Viareggio (LU) e Massa, sinergicamente e strategicamente situati in un raggio di 50 chilometri, nel cuore del distretto della nautica.

L’attività si articola in tre business unit: la Divisione Yacht (yacht in composito tra 24 e 38 metri); la Divisione Superyacht (superyacht in alluminio e acciaio tra 40 e 72 metri); la Divisione Bluegame (sport utility yacht in composito tra 13 e 23 metri). Tramite la Divisione High-End Services, Sanlorenzo offre una gamma esclusiva di servizi dedicati ai suoi clienti.

Il Gruppo impiega oltre 680 persone e collabora con una rete di migliaia di aziende artigiane qualificate. Il Gruppo può contare inoltre su una rete di distribuzione internazionale, una rete di servizi diffusa per i clienti di tutto il mondo, strette collaborazioni con architetti e designer di fama mondiale e un forte legame con l’arte e la cultura.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *