PR & Influencer

LABOMAR E NOVENTURE:  SI CONSOLIDA LA PARTNERSHIP NEL MONDO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN UN ANNO RADDOPPIA LA FORNITURA  PER UN FATTURATO ATTESO (LABOMAR) DI 2,8 MILIONI DI EURO

 

 

Istrana (TV), 12 luglio 2022 — Labomar SpA (Ticker: LBM), azienda nutraceutica italiana attiva a livello internazionale e quotata nel mercato Euronext Growth Milan, specializzata nello sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici per conto terzi, annuncia il consolidamento della partnership con la società internazionale Noventure, parte della società farmaceutica spagnola Ferrer e specializzata nella distribuzione di dispositivi medici e integratori alimentari speciali in tutta Europa.

 

Dopo aver formalizzato il proprio rapporto di collaborazione nel 2016, le parti hanno ulteriormente rafforzato la partnership nel giugno 2022, con l’obiettivo di consolidare le vendite dei dispositivi medici di Noventure nel panorama europeo e non solo, anche attraverso uno specifico piano di adeguamento al nuovo Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici (MDR) che ha ulteriormente elevato gli standard di qualità e sicurezza dei prodotti, creando contemporaneamente un quadro legislativo sostenibile.

 

Il fatturato complessivo atteso dalla partnership con la realtà spagnola per l’anno 2022, per Labomar, è pari a 2,8 milioni di euro.

 

I dispositivi medici di Noventure, prevalentemente focalizzati nel segmento gastro e urologico, sono destinati principalmente ai mercati europei.

 

Walter Bertin, fondatore e presidente del Gruppo Labomar, sottolinea: Rafforzare il nostro rapporto di collaborazione con una realtà riconosciuta a livello internazionale come Noventure consolida il nostro percorso di realtà terzista all’avanguardia, sempre attenta alle modifiche normative ed alle loro implicazioni. Questa partnership, inoltre, ci consente di raggiungere nuovi mercati, affiancando alla proposta di Noventure, gli integratori di Labomar. Siamo certi che l’impegno del nostro team, in questa direzione, porterà crescenti soddisfazioni”.

 

Luciano Conde, amministratore delegato di Noventure, dichiara: “Noventure è orgogliosa del successo della propria collaborazione con Labomar, che ci consente di offrire ai consumatori i vantaggi della nostra gamma di dispositivi medici basati su sostanze e integratori alimentari speciali, attualmente disponibili in oltre 45 Paesi. È un privilegio costruire partnership durature con aziende che, come Labomar, si impegnano a sviluppare e commercializzare prodotti innovativi”.

 

Profilo Noventure

Noventure è una società spagnola con sede a Barcellona. È specializzata nella commercializzazione di dispositivi medici innovativi basati su sostanze e integratori alimentari speciali. Commercializza dispositivi medici approvati con il marchio CE – pronti per la commercializzazione nell’UE e nei territori di tutto il mondo – e integratori alimentari particolari nei settori della gastroenterologia, uroginecologia, pediatria e dermatologia. I dispositivi medici innovativi di Noventure sono soluzioni efficaci e a misura di paziente. Gli integratori alimentari speciali sono disponibili in formulazioni galeniche distintive, che aumentano l’accettabilità e l’aderenza e migliorano l’esperienza dei consumatori.

 

Profilo Labomar

Fondata da Walter Bertin nel 1998 a Istrana, in provincia di Treviso, Labomar è una società specializzata nello sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici per conto terzi. Negli oltre 20 anni di vita, Labomar ha costruito un business model che la differenzia dai concorrenti del settore e che è in grado di generare valore per tutti i propri stakeholder, offrendo un servizio a 360 gradi, con elevati standard di qualità e produttività. Vanta un dipartimento di ricerca e sviluppo strutturato e all’avanguardia con una particolare vocazione all’innovazione, una squadra commerciale in grado di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e un’elevata differenziazione di prodotto, anche grazie ai brevetti e formule proprietarie.

 

Labomar ha chiuso il 2021 con un fatturato consolidato pari a circa 65,4 milioni di euro, in incremento del 7,1% rispetto al fatturato consolidato realizzato nel 2020. Il dato 2021 include, oltre al fatturato della capogruppo e della canadese Entreprises ImportFab Inc., anche quelli relativi al 2° semestre del Gruppo Welcare e, per il solo mese di dicembre, quelli di Labiotre Srl. Il fatturato della sola Labomar SpA nel 2021 è stato pari a circa 53,8 milioni di euro, superiori complessivamente di quasi 4 punti rispetto al 2020.

 

Nel corso del 2021 Labomar ha acquisito il 70% del Gruppo Welcare, composto da Welcare Industries Spa e Welcare Research Srl, aziende produttrici di medical devices dedicati alla cura della pelle con sede ad Orvieto.

È stata inoltre costituita LaboVar Srl – partecipata al 51% da Labomar – per la vendita di prodotti nutraceutici su piattaforma e-commerce nel mercato cinese. Labomar ha poi acquisito il controllo totale di Labiotre Srl, società toscana specializzata nella produzione di estratti vegetali, integrando appieno il concetto di filiera sostenuto dalla società.

 

Labomar crede profondamente in un sistema aziendale fondato sulla sostenibilità, sull’attenzione alle persone, all’ambiente e alla comunità, e per questo motivo ha cambiato il proprio statuto divenendo Società Benefit: il nuovo status giuridico, introdotto in Italia nel 2016, formalizza la scelta di puntare su un modello di sviluppo responsabile, sostenibile e trasparente, che integra gli obiettivi economico-reddituali con aspetti di natura sociale e ambientale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *