PR & Influencer

LA RELAZIONE CHE CREA VALORE

Può una relazione interpersonale dare valore ad una bottiglia di vino o annullarne il bisogno? La risposta è sì. La vendita, infatti, così come ogni processo produttivo, è legata ad un fattore umano, che è la componente più potente. Imparare a gestire le relazioni equivale, quindi, a dare un plus all’impresa e al prodotto.

Da questo presupposto nasce il progetto “La relazione che crea valore”, format full immersion, dedicato a titolari e dirigenti d’azienda ideato da Gheusis, agenzia di comunicazione specializzata nel vino, che ha elaborato questo percorso di formazione proprio per rispondere ad una specifica esigenza dei produttori: migliorare lacapacità di trasmettere, a tutti i livelli, chi si è e cosa si fa. In una parola, il Valore.

Il programma del corso, che in Veneto si svolgerà a Villorba (TV) nelle giornate di venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, è studiato su misura per il mondo del vino, avvalendosi delle più innovative scoperte scientifiche in tema di neuroscienze ed intelligenza emotiva.

Tra i docenti coinvolti da Gheusis vi è infatti il Ph.D. Matteo Rizzato, esperto di neuroscienze e ricercatore in tema di neuroni specchio: “L’incontro sarà incentrato sull’esplorazione del rapporto diretto tra emozioni e comportamento umano e su come, conoscendo i meccanismi alla base di questa correlazione, possiamo migliorare notevolmente la nostra capacità di trasmettere in modo corretto ed efficace il nostro messaggio e, quindi, il valore dell’azienda e del prodotto”.

Nelle 12 ore di lezione verranno trattati i temi dell’empatia e, in particolare, dei neuroni specchio, ma si parlerà anche di come ridurre lo stress da lavoro e migliorare il rapporto con le persone o, ancora, come imparare a mettersi dall’altra parte, evidenziando cosa è importante per chi ci sta di fronte. A differenza del passato, dove ci si concentrava sul prodotto e basta, con le recenti scoperte neuro scientifiche si è infatti capito che nella vendita le emozioni hanno un ruolo fondamentale, così come il livello di benessere è strettamente correlato alla produttività. Saper interpretare e gestire i diversi stati d’animo è dunque indispensabile, a qualsiasi livello. Questo perché l’uomo è principalmente un animale imitativo ed ogni sua azione determina nell’altro una reazione.

Lo scopo di questo corso, teorico e con esercitazioni pratiche, è appunto quello di dotare i partecipanti di innovative strategie comunicative dotate di solide basi scientifiche, fondamentali per una migliore gestione del rapporto con i dipendenti, con la forza vendita, con i collaboratori esterni e con i propri clienti. E, perché no, anche con i propri familiari.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *