PR & Influencer

LA FONDAZIONE RICERCA FIBROSI CISTICA PRESENTA IL BILANCIO SOCIALE 2018 , FOTOGRAFIA E STRUMENTO PER FARSI CONOSCERE

Nata nel 1997 e da allora in costante crescita, la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica è oggi una realtà complessa, che ha assunto una struttura interna articolata, specchio delle numerose e variegate attività che porta avanti. Molti ingranaggi della sua grande macchina organizzativa possono non essere immediatamente riconoscibili, operano dietro le quinte, e molto lavoro è fatto di singole azioni, talvolta piccole, che passano attraverso tanti soggetti e da svariate località geografiche in tutta Italia per svilupparsi e creare progetti di ampio raggio, che realmente danno respiro alle risorse.

Si è dunque presentata la necessità – colta come un’occasione – di raccogliere le attività FFC in un documento che potesse agevolarne la comprensione da parte tutti i portatori d’interesse, e che risultasse un potente strumento per raccontare, anche all’esterno, quello che la grande squadra della Fondazione costruisce durante l’anno. È stato quindi confezionato il Bilancio Sociale, presentato nell’edizione 2018 durante il Raduno nazionale dei volontari tenuto a Verona a fine maggio.

Per raccontare la nostra è fondamentale conoscere nel dettaglio la materia, ragione per cui siamo partiti dai numeri. Con trasparenza e spesso aiutati da efficaci rappresentazioni grafiche, il Bilancio Sociale fotografa i risultati, esplodendo i diversi macro temi: l’identità della Fondazione, la governance e le risorse umane, la ricerca scientifica, il coordinamento delle aree funzionali, la comunicazione, la dimensione economica, la raccolta fondi e i rapporti con il territorio. Ogni evento, ogni ciclamino, le azioni di sensibilizzazione e di raccolta fondi, le pubblicazioni su media e le molteplici occasioni di visibilità per diffondere la mission FFC, valorizzano e promuovono la protagonista principale: la ricerca e i suoi effetti sulla vita dei malati. Il risultato è un prezioso cruscotto di informazioni sulla Fondazione, il quale non poteva che concludersi con un Piano di miglioramento per il futuro, per fare sempre di più e in modo sempre più efficiente, con l’aiuto di tutti.

Il Bilancio Sociale FFC 2018 può essere scaricato al link https://www.fibrosicisticaricerca.it/wp-content/uploads/2019/05/Bilancio-sociale-FFC-2018.pdf.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.