Sono stati otre 262 milioni circa i pagamenti con carte di debito, credito e prepagate, emesse in Italia e gestite da SIA, durante il mese di agosto (da mercoledì 1 a venerdì 31), rispetto ai 223,8 milioni dell’anno scorso (+17,1%).
Di questi quasi 48 milioni sono relativi ai pagamenti online, pari al 18,2% del totale, in crescita del 23,7% rispetto al 2017 quando erano stati 38,5 milioni.
Nei negozi tradizionali, ad agosto i pagamenti con carta sono aumentati del 15,7% raggiungendo quest’anno i 214,5 milioni contro i 185,4 milioni del 2017.
SIA gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate in Italia.
SIA è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni, nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali. Il Gruppo SIA eroga servizi in 48 paesi ed opera anche attraverso controllate in Austria, Germania, Romania, Ungheria e Sudafrica. La società ha inoltre filiali in Belgio e Olanda e uffici di rappresentanza in Inghilterra e Polonia.
Nel 2017 SIA ha gestito il clearing di 13,1 miliardi di transazioni, 6,1 miliardi di operazioni con carte, 3,3 miliardi di pagamenti, 56,2 miliardi di transazioni finanziarie e trasportato in rete 784 terabyte di dati.
Il Gruppo si compone di otto società: la capogruppo SIA, le italiane Emmecom (applicazioni innovative di rete), P4cards (processing monetica), SIApay (servizi di incasso e pagamento evoluti) e Ubiq (soluzioni tecnologiche innovative per il marketing), Perago in Sudafrica, PforCards in Austria e SIA Central Europe in Ungheria.
Il Gruppo, che conta attualmente oltre 2.000 dipendenti, ha chiuso il 2017 con ricavi pari a 567,2 milioni di Euro.
Per maggiori informazioni: www.sia.eu
