PR & Influencer

Inaugurata la nuova rotonda al Bivio a Vallà di Riese Pio X

E’ stata inaugurata sabato 17 dicembre la nuova rotonda al Bivio a Vallà di Riese Pio X, un’opera attesa da molti anni e finalmente portata a compimento tra il 2021 e il 2022.

Il progetto, partito nel 2019, dell’importo complessivo di 440.000 euro è stato realizzato dal Comune di Riese Pio X anche grazie al contributo ottenuto attraverso il bando della Provincia di Treviso del 2019, per un importo di 140.000 €.

I lavori di sistemazione e costruzione della rotonda hanno permesso la messa in sicurezza dell’incrocio “del bivio” a Vallà fra le vie Kennedy, Castellana e Ca’ Miane, da molti anni uno dei punti neri della viabilità riesina e trevigiana. I lavori hanno poi previsto la sistemazione e la riqualificazione dei marciapiedi dell’adiacente Via Toti e il completo rifacimento della pista ciclopedonale fra la rotonda e il semaforo, nell’ottica di un più ampio progetto di riqualificazione urbana che proseguirà nei prossimi anni.

La rotonda è stata definitivamente completata nei mesi scorsi con la riqualificazione dell’aiuola e la ricollocazione della statua di San Pio X ragazzo e del logo di Terra di Pio X, nonché della sistemazione delle aiuole laterali, che fungeranno anche da punto informativo per il progetto di rigenerazione urbana “The Wallà”.

“Con questo intervento abbiamo raggiunto un doppio risultato – dichiara soddisfatto il Sindaco di Riese Pio X, Matteo Guidolin – da un lato, abbiamo finalmente messo in sicurezza questo snodo strategico della viabilità riesina, dall’altro, attraverso un intervento di riqualificazione estetica, abbiamo reso questo punto una vera e propria porta d’accesso per tutto il territorio comunale”.

“Proseguono gli interventi di riqualificazione nella rete viaria provinciale del nostro territorio – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – oggi inauguriamo il completamento dei lavori realizzati per la rotatoria a Vallà di Riese Pio X, opera necessaria per mettere in sicurezza l’intersezione tra la SP 6, la SP 667 e le strade comunali via Toti e via Cà Miane e alla quale, come Provincia, abbiamo contribuito con un cofinanziamento di 140.000 euro. Anche per il 2023, e per il futuro, continueremo a lavorare in sinergia con i Comuni per migliorare la viabilità e assicurare così, alle nostre cittadine e ai nostri cittadini, maggiore tutela”.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *