IMG Spa, il leader europeo per la produzione di perni e boccole per catene per trattori e scavatori, nasce nel 1963. Una solida realtà, ormai presente nel mercato da quasi 60 anni. Fieri e forti della storia locale, l’azienda punta a rafforzare la vocazione internazionale per cogliere con audacia e preparazione tecnica le migliori opportunità in diverse aree geografiche del mondo, attraverso un importante strategia di espansione.
L’anno 2021 si è chiuso con un incremento del 65% del fatturato sul 2020, ma anche rispetto agli anni precedenti è in aumento mediamente del 35%. La grande crescita è il risultato delle azioni di marketing per acquisire nuove quote di mercato e della ripresa rispetto all’anno del Covid. Il fatturato consolidato del gruppo si è attestato sopra i 70 milioni di euro considerando anche la controllata indiana.
IMG nell’ultimo anno appena concluso ha investito molte risorse in un importante rebranding aziendale che ha riguardato sia l’immagine offline che quella online: la modifica del tono di voce; il restyling del logo; la progettazione di un linguaggio visivo completamente nuovo. Il nuovo logo, proietta l’azienda verso il futuro, senza mai dimenticare il passato, ed è l’espressione radicale del continuo impegno nei confronti dell’innovazione e del cliente.
La strategia di espansione si basa sia sulla nuova brand identity, ma anche sulla consapevolezza che la tecnologia di IMG può essere utilizzata anche su altri mercati: dall’automotive all’oleodinamico, dai cuscinetti a sfere e tubi meccanici fino all’idraulica, IMG mette a disposizione, per diverse tipologie di cliente, un servizio completo e specializzato. Grazie a processi brevettati, quali estrusione a freddo e processo a doppia tempra, IMG offre un’importante ottimizzazione dei consumi rispetto alle tecnologie tradizionali e una conseguente riduzione dei costi.
È inoltre grazie all’abilità nel muoversi in modo dinamico, unita alla capacità di fornire una risposta personalizzata, che l’azienda è diventata un punto di riferimento per i propri clienti negli anni.
Estendere il proprio business è oggi la strategia che IMG sta implementando, consapevole che il “grande salto” verso il mercato globale implica preparazione, pianificazione, conoscenze e risorse umane adeguate.
Assumere talenti per guidare l’espansione sui nuovi mercati esteri, gestire un capitale umano variegato sotto il profilo culturale, armonizzare retribuzioni, bonus e percorsi di carriera: questi sono solo alcuni dei temi che IMG sta affrontando.
L’azienda, nell’ultimo anno, è passata da 150 a più di 200 dipendenti, nella sede italiana. Le risorse umane sono infatti gli asset di maggior valore per IMG, è necessario mettere i collaboratori in condizione di poter svolgere il loro lavoro in modo ideale. Affinché le persone si sentano coinvolte, è fondamentale condividere con loro obiettivi chiari, organizzare l’operatività secondo modelli sempre attuali e far sì che l’azienda non rimanga ancorata ad abitudini di lunga data non più in grado di supportare le persone nel loro lavoro. Persone al centro, è la filosofia aziendale.
Tutte le aziende vivono oggi la necessità di affrontare un complicato processo di trasformazione organizzativa e dei propri consolidati modelli di business per fronteggiare la dinamicità evolutiva dei mercati e le criticità che emergono sul piano competitivo. IMG ha visto nel cambiamento un’opportunità da cogliere per innovare, crescere e distinguersi. Per IMG questo è solo l’inizio di un percorso di rinnovamento ed espansione che proseguirà nei prossimi anni.