PR & Influencer

Il Project Consultant: La figura fondamentale per il successo del tuo evento

Quando si tratta di organizzare un evento, un tassello strategico che non dovrebbe mancare all’interno della tua pianificazione è il Project Consultant, un consulente professionale che potrà occuparsi di tutti gli aspetti del tuo evento, liberandoti da ogni preoccupazione e permettendoti così di dedicare il tuo tempo a ciò che sai fare meglio e con più produttività.

Ma chi è esattamente il Project Consultant? Quali sono le attività da organizzatore eventi che potrà svolgere per te?

Chi è e cosa fa il Project Consultant

Andando con ordine, possiamo presentare il Project Consultant come un professionista o un’agenzia di professionisti che fornisce consulenza per la gestione di progetti e di eventi.

Si tratta dunque di un professionista indispensabile per la corretta realizzazione di un evento di successo, e che può essere d’ausilio a qualsiasi tipo di azienda, soprattutto se al suo interno non sono presenti le competenze necessarie per poter gestire tutte le complesse fasi della pianificazione, gestione e follow-up.

Perché ricorrere a un Project Consultant?

Ma per quale motivo ricorrere a un Project Consultant? Quali potrebbero essere i benefici, misurabili, che questo professionista può erogare?

Per saperne di più lo abbiamo studiato uno dei professionisti più importanti d’Italia in questo settore, Domenico Marchetti, da oltre 20 anni specializzato nell’organizzazione di eventi aziendali, e volto molto noto nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento.

Emerge così che a margine della scelta di un bravo professionista nel settore uno dei benefici più immediati sarà certamente la possibilità di poter condividere con tale consulente alcuni determinati progetti, impegnandolo così solamente su quelle iniziative sulle quali si desidera poter disporre di un concreto supporto. Si potranno così evitare i costi, più rigidi, legati all’assunzione interna di un Project Consultant in azienda, preferendo invece l’esternalizzazione di tale attività presso un professionista che, peraltro, avrà una migliore visione d’insieme dei settori di proprio riferimento.

Intuibilmente, la presenza di un Project Consultant consentirà all’imprenditore e ai suoi collaboratori di poter liberare tempo ed energia da destinare ad altre attività, con conseguente ottimizzazione di tale investimento. Consentirà altresì di poter disporre di un sostegno costantemente attivo, considerato che la sua consulenza si estenderà non solamente nella fase di pianificazione dell’evento, quanto anche nella fase di gestione del follow-up.

La sua professionalità sarà pertanto una costante lungo l’intero percorso dell’evento, dalla genesi al post-svolgimento!

Come scegliere un buon Project Consultant

Sia che si parli di una figura più complessa come il Project Consultant, sia che si parli di un più diffuso organizzatore eventi, una cosa è sicura: dalla sua corretta selezione dipende il successo di un evento o, di contro, il fallimento delle proprie aspettative.

Proprio per questo motivo riteniamo che l’imprenditore che si avvicina alla selezione del proprio consulente di fiducia debba impegnare il giusto tempo e la giusta attenzione nei confronti di questo processo di scelta.

In particolare, è subito bene condividere con il consulente che si occuperà della pianificazione e dell’organizzazione dell’evento quali sono le finalità dello stesso e che cosa ci si attende in termini di risultati.

È buona abitudine chiedere al consulente di mostrare le proprie referenze, e – soprattutto – se si è già occupato di altri eventi similari nello stesso tuo settore di riferimento. Un buon consulente non solamente non avrà alcuna remora nel mostrarti le proprie referenze, ma sarà anche molto contento di poter condividere con te alcune storie di eccellenza e di successo, per permetterti di apprezzarle correttamente.

Speriamo che questi spunti ti siano stati utili per poter migliorare la conoscenza con questa tipologia di professionisti: un’arma fondamentale per ottenere il meglio dal proprio evento, in un mercato sempre più sfidante e concorrenziale!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *