PR & Influencer

Il Pandoro tradizionale di Iginio Massari Alta Pasticceria: la stella scintillante delle festività natalizie

Il Natale porta con sé, ogni anno, un dolce dilemma: Pandoro o Panettone? Questi due dolci,

due delizie che incarnano perfettamente lo spirito delle festività vivono da sempre un rapporto di rivalità che continua a dividere gli estimatori di queste prelibatezze tipicamente natalizie.

Il Panettone, indiscutibilmente considerato il sovrano dei lievitati, è avvolto da una lunga e affascinante tradizione, con miti e leggende che si intrecciano in una storia affascinante. Tuttavia, il Pandoro, fin dalla sua comparsa, ha saputo conquistare un ruolo di rilievo sulle tavole degli italiani: forse non è riuscito a soppiantare l’ingombrante presenza del dolce milanese, ma ha sicuramente guadagnato un posto di rilievo accanto a lui divenendo a sua volta un simbolo delle feste natalizie.

Dopo anni di produzione tipicamente industriale, però, la situazione appare oggi cambiata: il classico pandoro nella scatola di cartone prodotto in serie che affolla i banchi dei supermercati è ancora lì, ma la maggior parte dei consumatori preferisce oggi scegliere prodotti artigianali frutto di studio, passione e duro lavoro di Maestri Pasticcieri che con meticolosa attenzione selezionano solo materie prime di qualità e sperimentano processi di lavorazione sempre più accurati.

Impossibile non citare al riguardo il più grande Maestro Pasticciere italiano al mondo, colui che ha dato un contributo significativo all’arte della pasticceria elevandola alla sua massima espressione: Iginio Massari, che dell’Alta Pasticceria ha fatto la sua missione, dopo un Panettone pluripremiato, è riuscito a portare il suo contributo anche sul dolce a stella che tutti gli italiani conoscono e amano. Il Pandoro che porta la sua firma è un esempio di semplicità e perfezione, caratterizzato da una consistenza straordinariamente soffice e un gusto inimitabile che si svela appieno solo durante la degustazione.

Classico nella forma ed esteticamente perfetto, il Pandoro di Iginio Massari Alta Pasticceria è un trionfo di equilibrio e sapiente bilanciamento, dalla gestione del lievito alla cottura dell’impasto, ma soprattutto ha un sapore unico e inconfondibile.

Il suo colore ambrato e l’impasto setoso e morbido, che si scioglie in bocca come nel manuale del perfetto pasticciere, completano un quadro perfetto in cui profumi e sapori, della vaniglia e del burro, si incontrano armoniosamente sino a raggiungere quella dolcezza, non eccessiva, che lo rendono il dolce straordinario che merita un posto d’onore su tutte le tavole italiane, e non solo.

Il Pandoro di Iginio Massari Alta Pasticceria è arricchito dal tradizionale zucchero a velo impalpabile che lo riveste come un soffice manto di neve. Questa eccellenza culinaria, grazie all’impegno e alla passione del Maestro Pasticciere bresciano, ha conquistato il mondo intero e persino gli integralisti del Panettone in Italia che ora non possono fare a meno di assaggiare anche una fetta di Pandoro.

Per un Natale davvero dolce, ispirato alla tradizione e sapientemente proiettato verso il futuro e l’innovazione, la scelta non può che ricadere quindi sul dolce stellato, in tutti i sensi, di Iginio Massari. Per fare il gradito regalo ad una persona speciale o per arricchire di gusto ed eleganza la propria tavola bisogna però affrettarsi: ogni anno i lievitati di Iginio Massari Alta Pasticceria registrano il sold-out ben prima di Natale!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *