PR & Influencer

I WEEKEND DIGITAL DETOX SBARCANO IN TRENTINO: L’IMPORTANZA DI DISCONNETTERSI DAL DIGITALE PER RICONNETTERSI A SÉ STESSI

Un Trentino sempre più attento al benessere della persona in armonia con l’ambiente: con i Weekend “Digital Detox & Wellbeing” in Rifugio nascono nuove proposte per rallentare i ritmi e migliorare il proprio stile di vita. Brevi vacanze rigeneranti nella catena del Lagorai insieme all’esperto docente Alessio Carciofi, che consiglierà le buone pratiche per disconnettersi dal digitale e riconnettersi con sé stessi in un’ottica di cambiamento, crescita personale ed equilibrio.

La montagna è il luogo ideale per stabilire un pieno contatto con la natura e mai come di questi tempi rappresenta la meta più desiderata da quanti necessitano di rigenerarsi in grandi spazi aperti. Tra tutte le destinazioni alpine, il Trentino è da sempre all’avanguardia per quanto riguarda i nuovi prodotti turistici, in particolare quelli legati al benessere. Per il lancio dei weekend autunnali di Digital Detox & Wellbeing, calibrati per staccare dall’iper-connessione digitale ed immergersi nel verde, non poteva esservi scenario migliore dell’incontaminata Catena del Lagorai a fare da cornice: la Valsugana è la prima destinazione al mondo ad aver ottenuto la certificazione per il turismo sostenibile secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council.

I dati parlano chiaro: l’italiano medio spende ogni giorno 8 ore 41 minuti guardando schermi, 2 ore 16 minuti sui social media e controlla il proprio cellulare ogni 12 minuti. Senza rendercene conto, la costante connessione e l’esposizione ad un eccesso di informazioni sono fonti di distrazione che sovraffaticano la mente, allontanandoci dalla concentrazione sugli obiettivi. Un fenomeno che si è accentuato in particolar modo durante il recente lockdown, rendendo ancor più necessaria una particolare attenzione per stabilire buone prassi di equilibrio digitale. Con l’espressione Digital Detox si fa riferimento ad un periodo di tempo che si sceglie volontariamente di passare lontano da smartphone, tablet e/o PC, con l’obiettivo di rendere più sano e consapevole il proprio rapporto con la tecnologia digitale. Lo scopo è quello di valorizzare al massimo il tempo libero per vivere esperienze autentiche, senza distrazioni, ritrovando il proprio equilibrio personale e maggiore spazio da dedicare a sé stessi, così come alle persone che contano davvero. Basterebbe “solo” un po’ di buona volontà per prendere le distanze dall’iperconnessione, ma avvalendosi di coach e formatori preparati i percorsi di Digital Detox entrano più nel profondo, consentendo di acquisire un nuovo equilibrio personale. Tra gli esperti del settore, si distingue Alessio Carciofi, giovane docente in Marketing & Digital Wellbeing. Umbro, formatore e consulente strategico di marketing non convenzionale nel turismo, si occupa di comunicazione e social media marketing nell’ampio e variopinto ecosistema digitale da oltre 10 anni.

Durante i weekend di Digital Detox & Wellbeing in Trentino, dopo aver preso in custodia il cellulare di ciascun partecipante, a guidare le attività sarà proprio Alessio Carciofi. La sua mission è quella di aiutare le persone ad affrontare l’innovazione digitale in modo conscio e sostenibile, permettendo di diventare più produttivi, equilibrati e sereni. Le giornate prevedono attività mirate ad acquisire pratiche di “mental wellness” efficaci, per rilassarsi lasciando andare le tensioni con sessioni quotidiane di consapevolezza ed esercizi per comprendere e migliorare le proprie abitudini digitali. Si alterneranno momenti di pace e di relax con semplici passeggiate per ammirare le montagne del Lagorai, assaporando l’atmosfera tranquilla e gli splendidi panorami sulla Valsugana dal Rifugio Serot, posto ideale per sfuggire alla routine del lavoro e della città, nonché per degustare i piatti della cucina tipica trentina accuratamente preparati in casa con prodotti a km zero. Le uniche connessioni saranno quelle umane per godersi le risate, il divertimento ed i talk sul benessere per aumentare la felicità. La modalità è quella del piccolo gruppo, con un minimo di 12 ed un massimo di 16 partecipanti. Da soli, con gli amici, in coppia, qualsiasi sia lo status, questa soluzione è sempre più ricercata perché più divertente, facile e vantaggiosa dal punto di vista economico, ma soprattutto perché permette di vivere momenti positivi con persone da interessi affini. Insomma, due giorni all’insegna dello star bene dedicati a tutti coloro che hanno voglia di intraprendere un’esperienza inedita e che sentono il bisogno di cambiare, partendo dal miglioramento delle proprie abitudini legate al mondo del digitale.

Le date da segnare in agenda per quanti desiderano approfondire appieno le tematiche legate a questa importante filosofia sono quelle del 23 – 25 ottobre e del 13 – 15 novembre. I weekend Digital Detox & Wellbeing in Rifugio sono targati Viaggigiovani.it, tour operator trentino che propone formule in piccolo gruppo senza distinzione d’età e soluzioni su misura personalizzate. L’importante realtà dei viaggi organizzati normalmente muove la propria community di “Nomadi Moderni” alla scoperta di oltre 40 destinazioni nel mondo, dalle Americhe all’Oceania, dall’Africa all’Asia, dal Medio Oriente all’Estremo Oriente, ma per lanciare l’innovativa proposta ha deciso di giocare in casa per valorizzare il proprio territorio, un Trentino dalle mille potenzialità capace di regalare emozioni diverse e sempre nuove.

Gli interessati al tema potranno sperimentare un primo approccio con l’appuntamento Primi Passi di Digital Detox nell’ambito del Trento Film Festival la mattina del giorno 1° settembre. Nella splendida cornice del Giardino Botanico Alpino Viote sul Monte Bondone, a pochi km da Trento, l’esperto Alessio Carciofi darà suggerimenti su come vivere al meglio il rapporto con la tecnologia digitale (partecipazione gratuita, partenza ore 11.00 del giorno martedì 1° settembre c/o Giardino Botanico Alpino Viote – Monte Bondone; prenotazione obbligatoria presso Apt Trento o tel. 0461 216000).

 

Info e dettagli: www.viaggigiovani.it | info@viaggigiovani.it | Tel. 0461 1923456 

Per approfondimenti Weekend Digital Detox & Wellbeing: Blog Viaggigiovani.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *