PR & Influencer

I VINI MONTECUCCO DOC E DOCG VI ASPETTANO A DÜSSELDORF!

EffEVi

PROWEIN 2022
Pad. 16 – Stand A71

Messe Düsseldorf

Dal Sangiovese al Vermentino, il Montecucco torna a raccontare al pubblico tedesco tutte le peculiarità della sua produzione sostenibile, perla enologica del Monte Amiata

Il Consorzio Tutela Vini Montecucco torna finalmente in scena al ProWein, la Fiera Internazionale di settore in programma a Düsseldorf dal 15 al 17 maggio 2022, con una selezione di 20 etichette a rappresentare i nuovi millesimi di Montecucco Rosso e Rosso Riserva, Sangiovese DOCG e DOCG Riserva e Vermentino. Come nelle ultime edizioni, la Dop condividerà lo spazio espositivo – Pad 16, stand A71 – con i due consorzi di tutela DOC Maremma e DOCG Morellino di Scansano, manifestando ancora una volta la volontà di promuovere in maniera coordinata e congiunta i valori e l’identità del territorio maremmano.

La Weinmesse di Düsseldorf si riconferma tra gli appuntamenti più importanti del settore a livello mondiale, attirando operatori, giornalisti, esperti, opinion leader e sommelier da ogni Paese. Proprio per il suo richiamo internazionale, ProWein resta un momento fondamentale di promozione e confronto per la DO Montecucco, di cui oltre il 60% di produzione continua a volare oltreconfine.

La Germania, superata solo dagli Stati Uniti, si riconferma la nazione che maggiormente apprezza i vini vulcanici e sostenibili del Monte Amiata. Centro e Nord Europa, Svizzera e Nord America restano oggi i partner più fedeli del Montecucco, Paesi che strizzano l’occhio al prodotto bio-certificato di qualità (e qui si raggiunge l’85% di prodotto biologico), ma si inizia a guardare con grande ottimismo verso orizzonti nuovi o emergenti per la Denominazione, come l’Estremo Oriente – Cina in testa, poi Giappone, Hong Kong e Singapore – che rappresentano la futura sfida per il Consorzio. Si tratta di mercati che hanno già dimostrato di apprezzare i vini amiatini e su cui bisognerà quindi intensificare l’attività di promozione e informazione in favore di una maggior penetrazione e diffusione del prodotto.

Facebook
Instagram

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *