PR & Influencer

I campioni del trail running si sfidano sulle Alpi: le Golden Trail World Series sbarcano in Austria

Dopo le grandi emozioni vissute oltreoceano con lo spettacolare Québec Mega Trail, le Golden Trail World Series (GTWS) 2026 fanno il loro attesissimo ritorno nel Vecchio Continente. Sabato 1° agosto, la quarta tappa del circuito mondiale sbarca in uno dei quadri naturali più selvaggi e suggestivi dell’intero panorama alpino: la Salomon Pitz Alpine Glacier Trail.

Un appuntamento che si preannuncia incandescente, forte del grande successo di pubblico e mediatico della passata stagione e pronto a confermarsi come la prova più squisitamente montana e severa dell’intero calendario.

Ventiquattro chilometri di pura adrenalina ad alta quota

La cornice dell’evento è Mandarfen, incantevole borgo situato nel cuore della valle di Pitztal a 1.675 metri di altitudine, a soli 90 chilometri da Innsbruck. Qui prenderà il via e si concluderà una sfida da 24,5 chilometri e 1.618 metri di dislivello positivo: un percorso d’alta quota dove laghi cristallini e ghiacciai maestosi sembrano fondersi con il cielo, richiedendo agli atleti versatilità, forza fisica e un pizzico di coraggio.

La gara è strutturata per mettere alla prova ogni singola qualità dei corridori attraverso tre segmenti chiave, pensati per assegnare punti bonus fondamentali per la classifica generale:

  • Il tratto iniziale e lo Sprint Segment: I primi cinque chilometri scorrono veloci e ondulati lungo il fondovalle verso la Taschachalpe, un alpeggio tradizionale dove il bestiame trascorre la stagione estiva. In questo settore i runner si sfideranno nello Sprint Segment, un chilometro e mezzo in leggera discesa con una pendenza media del -3,6%.
  • La grande scalata verso il Grubenkopf: Superato l’anello iniziale, il percorso mostra la sua natura più aspra. Attraverso la valle di Hirschtal, dove le pendenze superano il 30%, e sfiorando le acque del lago Rifflsee, si affronta l’infernale salita verso il Grubenkopf. Gli atleti guadagneranno ben 560 metri di dislivello in appena 2,2 chilometri, per toccare quota 2.800 metri. È qui che è posizionato l’Uphill Segment (1,8 km al 26,9%), ideato per incoronare il miglior scalatore della giornata.
  • La picchiata finale: Raggiunta la vetta, ad attendere i corridori c’è una discesa altamente tecnica e ricca di tornanti di 6 chilometri (con 1.400 metri di dislivello negativo) che riporta verso Mandarfen. Questa sezione ospita il Downhill Segment (1,9 km con una pendenza del -21,3%), dove i grandi specialisti delle discese potranno fare la differenza prima dello sprint verso il traguardo.

Campioni contro campioni: un cast di livello mondiale

Il parterre dei partecipanti è ai limiti della perfezione sportiva. I riflettori saranno puntati sugli attuali leader della classifica generale e campioni in carica delle GTWS: Elhousine Elazzaoui e Madalina Florea. Tuttavia, la concorrenza sarà spietata in entrambe le categorie.

Nella gara maschile, Elazzaoui — al debutto su questo tracciato — dovrà guardarsi dal fresco campione europeo Jan Torrella e dalla temibile pattuglia di Run2Gether On Trail, guidata dai keniani Patrick Kipngeno e Michael Selelo Saoli. Attenzione speciale anche a Bogdan Damian, attualmente terzo nella classifica generale e autentico dominatore delle discese in questa stagione, oltre a Taylor Stack, Christian Allen, Youshing Guan, Alain Santamaría, Joey Hadorn e l’idolo locale austriaco Manuel Innerhofer.

Altrettanto spettacolare si preannuncia il tabellone femminile. Madalina Florea torna in Pitztal pronta a contendersi la vittoria con la vincitrice uscente del 2025 Naomi Lang e la neo campionessa europea Hanna Grober. C’è grande attesa anche per la prestazione di Malen Osa, già seconda a Zegama e vicinissima al successo su queste vette lo scorso anno. A completare un cast di altissimo livello ci saranno Ruth Gitonga, María Fuentes, Barbora Bukovjan, Binbin Xiong, Theres Leboeuf ed Estel Roig.

Pitztal e l’anima sociale di Run2Gether

La Salomon Pitz Alpine Glacier Trail rappresenta anche una vera e propria gara di casa per il team Run2Gether On Trail. La squadra gestisce infatti il proprio quartier generale europeo a pochi chilometri da Mandarfen, a Kals am Großglockner.

Si tratta di un progetto unico al mondo che unisce lo sport di alto livello all’impatto sociale. I proventi delle attività e dei camp di allenamento sulle Alpi sostengono direttamente il centro ad alte prestazioni di Kiambogo, in Kenya — la prima struttura del Paese dedicata esclusivamente alla corsa in montagna — e finanziano scuole e programmi di formazione per circa 60 atleti élite e giovani promesse.

Per chi non indossa il pettorale, la Valle di Pitztal si conferma una delle perle meglio custodite delle Alpi austriache: una destinazione incontaminata che offre oltre 380 chilometri di sentieri escursionistici, 36 rifugi alpini, 15 laghi di montagna e decine di chilometri di percorsi per mountain bike e vie ferrate.

Come seguire la gara in diretta e l’esperienza virtuale

L’evento godrà di un’ampia copertura televisiva e streaming in diretta sulle piattaforme Warner Bros. Discovery.

La gara femminile prenderà il via sabato 1° agosto alle ore 11:15, mentre la partenza della prova maschile è prevista per le 11:45. La diretta integrale sarà visibile su HBO Max a partire dalle 11:05, mentre Eurosport 2 trasmetterà le fasi salienti della corsa a partire dalle 11:45. Ampi sintesi e highlights saranno inoltre disponibili nei giorni successivi sui canali social ufficiali delle GTWS e su YouTube.

Infine, grazie alla partnership con la piattaforma interattiva Kinomap, gli appassionati di tutto il mondo potranno provare le stesse sensazioni dei campioni: diversi tratti del percorso sono stati registrati in video ad alta definizione e sincronizzati, permettendo a chiunque di allenarsi a casa propria correndo virtualmente lungo i paesaggi mozzafiato del Tirolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *