PR & Influencer

Friuli Venezia Giulia: il mercato immobiliare rimane stabile nel primo trimestre 2019

I prezzi del mercato immobiliare rimangono stabili nella regione del Friuli Venezia Giulia.

Come dimostrano anche le cifre, infatti, i prezzi medi sono aumentati di appena lo 0,1% nel primo trimestre del 2019.

Un mercato che rimane quindi complessivamente stabile, anche se presenta situazioni diverse nelle varie zone della Regione.

Trieste si impone come la città più cara dell’intera regione, con 1.475 euro al metro quadro, mentre spostandosi dal capoluogo i costi variano.

A Gorizia, ad esempio, nonostante un aumento medio del 3,4%, si trova l’area più economica del Friuli Venezia Giulia.

Anche a Pordenone è stato registrato un lieve calo dello 0,5%, mentre rimangono stabili i costi ad Udine.

Si prospetta quindi un buon momento per acquistare casa.

Chi è interessato all’acquisto deve però prepararsi correttamente per conoscere tutti i passaggi necessari per comprare una casa.

Inoltre è bene essere consapevoli di ogni aspetto relativo all’acquisto dell’immobile, in modo tale da non affrontare una scelta così importante alla leggera.

Innanzitutto bisogna riflettere fin da subito sulla zona in cui si vuole andare a vivere.

Ognuno ha infatti le proprie esigenze e soprattutto i propri gusti e questo incide sulla scelta della zona in cui si acquista la casa.

C’è chi preferisce la città, zona centrale, chi invece la periferia.

Anche se sembra superfluo dirlo, è fondamentale ragionare anche sull’aspetto economico.

Insomma si deve valutare se ci si può realmente permettere l’acquisto di un immobile e poi riflettere sulle modalità del mutuo, se si decide di prendere uno.

La rata sarà infatti un’uscita fissa delle proprie finanze per molti anni a venire, per cui è fondamentale non affrontare questo aspetto alla leggera.

Bisogna poi conoscere tutti i criteri richiesti per accedere ad un mutuo ed arrivare preparati nella sede in cui lo si andrà a richiedere.

Sono dunque numerosi gli aspetti da tenere in considerazione ed è quindi bene munirsi degli strumenti giusti anche nella fase preliminare dell’acquisto.

Online si possono trovare molte guide ed informazioni a proposito.

Ad esempio spicca il portale di Affari Miei, al cui interno è possibile trovare una guida dettagliata ed accurata su come si compra una casa.

Sempre relativamente al fattore economico, sarà importantissimo anche non farsi “mettere fretta” dalle proprie emozioni.

Capiterà molto probabilmente di innamorarvi un immobile a prima vista e di volerlo quindi acquistare il prima possibile.

Proprio in questi momenti sarà fondamentale darsi un pizzicotto sulla guancia, tornare alla realtà e riflettere attentamente.

Dopodiché si deve ragionare su un insieme di altri aspetti che riguardano la casa stessa.

Per cui decidere se la si preferisce grande o piccola, al piano terra o ad un piano superiore, nuova oppure usata.

Come abbiamo appena constatato, quindi, l’acquisto di una casa non va affatto preso alla leggera e ci si deve preparare in modo approfondito sotto ogni punto di vista.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *