PR & Influencer

Franz Ferdinand, star dell’indie-rock al Marostica Summer Festival

Saranno gli scozzesi Franz Ferdinand, vera e propria icona internazionale, i protagonisti del terzo appuntamento di Marostica Summer Festival, organizzato da Due Punti Eventi e in programma fino al 20 luglio in Piazza degli Scacchi.

Lunedì 8 luglio (ore 21.30) la band, pietra miliare dell’indie pop, sarà a Marostica per una tappa del nuovo tour nato dall’uscita dell’ultimo disco, Always Ascending. Prodotto da Philippe Zdar dei Cassius, il disco rinnova ma non tradisce le radici indie-pop-rock dei Franz Ferdinand e ha già fatto innamorare pubblico e critica. Le dieci canzoni dell’album sono una trionfante rinascita, pieno di nuove idee e di vigorose sperimentazioni sonore. Si tratta di un nuovo corso per il gruppo di Glasgow, che ha salutato il chitarrista fondatore Nick McCarthy e ha introdotto due nuovi musicisti, Dino Bardot e Julian Corrie.  “Volevamo che suonasse in modo completamente diverso da quello che abbiamo fatto prima” ha dichiarato la band. E così è stato.

Always Ascending è solo l’ultimo tassello di una carriera iniziata con l’indimenticabile esordio discografico Franz Ferdinand (2004) che ha portato la band a essere considerata oggi un’istituzione della musica alternative e uno dei progetti più illuminanti del nuovo millennio musicale, vincitori di 2 Brit Awards e 1 Nme Awards come best live band, con oltre 7 milioni di album venduti in tutto il mondo.

Franz Ferdinand nascono nel 2001 a Glasgow dall’incontro tra il cantante e chitarrista Alex Kapranos ed il bassista Bob Hardy; qualche tempo dopo si uniscono a loro il chitarrista Nick McCarthy ed il batterista Paul Thomson: il loro obiettivo è “suonare musica rock che faccia ballare le ragazze!”.  I quattro ragazzi scozzesi iniziano a provare a casa di McCarthy, ma dopo qualche lamentela di troppo da parte dei vicini, decidono di trasferirsi in uno stabile abbandonato (che chiamano “The Chateau”) dove possono lavorare liberamente ed organizzare concerti e mostre.  Nell’estate del 2002 iniziano le registrazioni del loro primo EP con l’intenzione di autoprodurre il lavoro ma, grazie alle voci positive che circolano sul loro conto, riescono verso la metà dell’anno successivo a firmare un contratto per l’etichetta Domino.  “Darts of Pleasure”, il primo singolo, permette loro di avere la possibilità di supportare band come Interpol e Hot Hot Heat nel tour inglese e successivamente di trasferirsi a Malmoe (Svezia) con il produttore Tor Johannsen per incidere il primo album, un concentrato di rock n’roll aggressivo e ballabile, che viene pubblicato agli inizi del 2004 con il titolo Franz Ferdinand.  Il disco conquista un grande successo e la band scozzese decide di cavalcare l’onda della popolarità pubblicando nell’autunno del 2005 You could have it so much better…with Franz Ferdinand, seconda ed attesa prova del gruppo capitanato da Alex Kapranos. La band, dopo un periodo di pausa, prende in affitto un vecchio stabile di epoca vittoriana dove iniziano a scrivere e registrare i nuovi brani: ogni canzone viene testata dal vivo con show a sorpresa in alcuni piccoli club. Conclusa la scrematura completano l’album con la collaborazione del produttore Dan Carey.  Nel gennaio del 2009 pubblicano il loro terzo disco, Tonight: Franz Ferdinand, quindi Right ThoughtsRight WordsRight Action FFS, frutto del sodalizio con Spark.

Marostica Summer Festival continua poi con Francesco De Gregori (10 luglio), Giorgia (12 luglio), lo spettacolo di Don Backy, Roberto Apo Ambrosi e Fuggiaschi (13 luglio, ingresso gratuito), Bohemian Rhapsodylive tribute dei Queen della Compagnia del Villaggio (17 luglio), Antonello Venditti (18 luglio, SOLD OUT), 90 Wonderland (20 luglio, ingresso gratuito).

Marostica Summer Festival, in programma dal 3 al 20 luglio, è organizzato da Due Punti Eventi in collaborazione con la Città di Marostica e con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Vicenza e con il supporto di Associazione Pro Marostica e Confcommercio-Marostica. Partner del festival: Emisfero, Autogemelli e Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.

Marostica Summer Festival sostiene Woman For Freedom donando un quantitativo di biglietti per gli spettacoli a sostegno dell’attività dell’associazione.

Prevendite:

Online e presso i punti vendita Ticketone e Ticketmaster

Biglietteria del festival in Piazza degli Scacchi il giorno dell’evento

Biglietti:
Posto unico in piedi € 33,00 + diritti di prevendita

Tribuna numerata a sedere: € 38,00 + diritti di prevendita

Per maggiori informazioni:
www.marosticasummerfestival.it

Due Punti Eventi – via Marco Corner 19/21 – Thiene (VI)

tel. 0445.360516 – eventi@due-punti.com

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *