PR & Influencer

EUROPEI 2021. RICETTE STREET FOOD “DA PARTITA” CON TALEGGIO DOP

Voglia di stare insieme sul campo come a tavola, di birra e panino davanti alla tv per tifare insieme Azzurri, di sentirsi vicini nel primo grande evento post pandemia che riunisce l’Europa.

Con questo spirito il Consorzio Tutela Taleggio suggerisce due semplici ricette di panini, simbolo dello Street Food italiano, che uniscono il gusto inconfondibile della nostra DOP con i sapori e le consistenze dei nostri vicini di casa francesi e tedeschi grazie all’estro creativo di chef internazionali.

E così Matteo Caprioli, pizzaiolo e proprietario del ristorante Addommè a Parigi, ha creato il panino Una Tale Giò farcito con crema di piselli e zucchine, speck, Taleggio DOP e peperone crusco mentre Pasquale Novelli, Chef del ristorante Dolci Momenti a Dormunt è il papà del panino Taleggio echte Liebe, uno sfilatino dove il formaggio italiano si abbina ad asparagi, pancetta e peperoni grigliati.

Due ricette semplici e gustose da riproporre a casa propria che uniscono simbolicamente tre delle più grandi squadre di questo Europeo.

Le ricette fanno parte del progetto 100per100 Italian, realizzato da I Love Italian Food – network internazionale che promuove e difende la cultura enogastronomica italiana  all’estero, e comprende la realizzazione di nuove ricette firmate da chef internazionali alla scoperta di quattro formaggi DOP italiani: Pecorino Sardo DOP, Asiago DOP, Gorgonzola DOP e Taleggio DOP.

IL TALEGGIO DOP

Ogni forma di Taleggio DOP è un parallelepipedo quadrangolare, con crosta sottile, morbida e di un rosato naturale. La pasta del Taleggio DOP è uniforme e compatta, di colore chiaro che varia dal bianco al paglierino. Il sapore è dolce, leggermente aromatico. Il Taleggio DOP ha una buona digeribilità ed è un alimento naturale perché non è ammesso alcun trattamento della crosta. Il Taleggio D.O.P. è un formaggio energetico, ricco di proteine, sali minerali e vitamine A e B2. Ha un rapporto calcio/fosforo ideale per l’assorbimento del calcio a livello intestinale e per la fissazione dei sali nelle ossa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *