PR & Influencer

Elvira Maria Bortolomiol è la presidente del consorzio del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ecco il ritratto della prima donna alla guida delle sacre bollicine trevigiane

Solighetto 15 luglio 2021 – Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela che ha eletto Elvira Bortolomiol nuova Presidente.
Per la prima volta sarà una donna a ricoprire il prestigioso incarico di guida di uno tra i più dinamici consorzi del vino italiani. Elvira Bortolomiol guida una storica azienda del territorio insieme alle sorelle, vanta quindi profonde radici locali e allo stesso tempo una visione internazionale.

I Vicepresidenti designati sono: Cinzia Sommariva (Sommariva Soc. Agr. Palazzo Rosso) e Giuseppe Collatuzzo (Cantina di Conegliano e Vittorio V.to).

Il consiglio di amministrazione si è espresso all’unanimità.

“Sono molto onorata di essere stata eletta presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG” afferma Elvira Bortolomiol, neopresidente del Consorzio di Tutela sono nata in una famiglia che ha visto crescere la storia del Prosecco nel mondo e che ne è stata partecipe.  Ci aspettano ancora tantissime sfide, ce lo richiede il territorio in cui affondiamo le nostre radici perché va tutelato e valorizzato in termini di paesaggio e di sostenibilità ambientale e lo impone la competitività del mercato globale, che come abbiamo già sperimentato, premia l’eccellenza del nostro prodotto. I prossimi anni saranno uno stimolo appassionante per continuare l’attività di promozione e comunicazione della Denominazione in Italia e nel mondo”.

 

Ecco chi è la prima donna a rivestire la carica nella storia dei tre consorzi del Prosecco trevigiano:

Elvira Maria Bortolomiol è diventata membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela Vino Prosecco di Conegliano Valdobbiadene nel 2007 e per più mandati ha ricoperto la carica di Vice Presidente, prima donna nel ruolo.

Elvira è impegnata nella tutela e promozione della Denominazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sia in Italia che all’estero ed è anche Vice Presidente di Bortolomiol SpA. Inizialmente responsabile del Business Development e del Marketing, concentra oggi le sue energie e capacità imprenditoriali nella gestione delle strategie commerciali e di comunicazione per la promozione dell’eccellenza del marchio a tutto tondo.

Bortolomiol SpA è stata fondata nel 1949 da Giuliano Bortolomiol, uno degli 11 soci fondatori del Consorzio Tutela Vino Prosecco e padre della squadra tutta al femminile che attualmente gestisce l’azienda. Una delle più antiche cantine della zona, Bortolomiol continua ad essere leader nella produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

Dopo aver conseguito la laurea in Agraria, Elvira ha colto l’opportunità di sviluppare le sue capacità lavorando sia negli Stati Uniti che in Sud America. È in questo periodo che ha iniziato a formare la sua visione della cultura del vino, del genius loci e della ricchezza delle sue radici senza mai dimenticare i valori autentici di una tradizione che da secoli lega Bortolomiol alla terra e ai principi dell’innovazione.

Negli ultimi anni la Cantina Bortolomiol ha dimostrato un solido impegno nella responsabilità sociale d’impresa sostenendo numerosi progetti umanitari tra cui “Wine for Life” patrocinato dalla Comunità di Sant’Egidio e il Nuovo partenariato per lo sviluppo della ricerca e della cooperazione in Africa.

Elvira ha promosso l’impegno della Cantina Bortolomiol nella formazione instaurando negli ultimi anni una partnership con il Master in Cultura del Cibo e del Vino di Ca’ Foscari.

È inoltre attiva nella promozione enoturistica del territorio, facendo parte del consiglio direttivo del The Grand Wine Tour, un’Associazione delle migliori cantine in tutta Italia, accomunate dalla volontà di promuovere l’enoturismo di alta qualità offrendo un’accoglienza esclusiva ad appassionati e turisti.

È vicepresidente del Sistema Prosecco, una società nata nel 2014 dalla comune volontà dei tre Consorzi del Mondo Prosecco – Consorzio Doc Prosecco, Consorzio DOCG Asolo Prosecco e Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco – di collaborare mettendo insieme le forze nella direzione di una sempre più serrata lotta alla contraffazione.

Lo scorso aprile Elvira è stata partecipe, con la Cantina Bortolomiol, di un passo molto importante nella missione verso la sostenibilità: il Prosecco Superiore biologico Ius Naturae ha ottenuto, primo vino al mondo, l’environmental product declaration (EPD), ad oggi l’unica certificazione di sostenibilità ambientale riconosciuta a livello internazionale, defininendo le regole che saranno adottate da tutte le cantine che, nel mondo, vorranno ottenere tale certificato.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *