PR & Influencer

Eccezionali eventi di trail running nel Regno Unito, in Corsica e in Svizzera si uniranno alle UTMB® World Series del 2022

Il circuito di trail running mondiale per eccellenza – le UTMB® World Series – conferma 20 eventi internazionali di primo piano per la sua stagione di debutto nel 2022, con altre gare che saranno annunciate entro la fine dell’anno.

(Chamonix, Francia) 19 novembre 2021 – La prima edizione delle UTMB® World Series, prevista per il 2022, è destinata ad offrire una straordinaria avventura ai trail runner di tutto il mondo, con altri cinque eventi eccezionali confermati oggi in Gran Bretagna, Corsica e Svizzera.

L’edizione inaugurale includerà fino a 30 eventi in tutto il mondo con un calendario annuale che comprenderà le Finals delle UTMB® World Series in agosto a Chamonix, il culmine della stagione del trail running, dando così ai corridori la possibilità di intraprendere il viaggio di una vita.

In Svizzera – un paese di picchi, ghiacciai e foreste che è una destinazione imperdibile per tutti i corridori – sono stati confermati tre nuovi eventi, ognuno con il suo sapore unico. La famosa montagna Eiger a Grindelwald, Svizzera, sarà lo scenario dell’Eiger Ultra Trail by UTMB®, una gara che immergerà completamente i corridori nella bellezza naturale e nel terreno impegnativo delle Alpi Bernesi. Il Trail Verbier Saint-Bernard by UTMB®, la più antica corsa di ultra resistenza in Svizzera, a lungo considerata una delle gare più pittoresche delle Alpi elvetiche, si unisce al circuito insieme ad un nuovo evento ospitato dalla stazione sciistica di Crans-Montana, Wildstrubel by UTMB®, che darà ai corridori la possibilità di scoprire nuove regioni e paesaggi in un incredibile viaggio intorno al massiccio Wildstrubel. Inoltre, l’Ultra-Trail Snowdonia by UTMB® in Galles diventerà il primo evento UTMB® World Series nel Regno Unito, offrendo un percorso tecnico di montagna attraverso i più bei percorsi della Gran Bretagna. In Corsica, Restonica Trail by UTMB® inviterà i partecipanti a vivere un’esperienza lungo uno dei più famosi sentieri escursionistici del mondo, il GR20.

Un’esperienza alpina spettacolare e ineguagliabile all’Eiger Ultra Trail by UTMB®.

La famigerata montagna Eiger, che si erge a 3.970 metri sopra la città di Grindelwald nella Svizzera centro-meridionale, è origine di miti e leggende nella comunità degli alpinisti e del trail running, grazie in parte alla sua famigerata e ripida parete nord.

Insieme alla celebrazione del suo decimo anniversario dal 15 al 17 luglio 2022, l’Eiger Ultra Trail by UTMB® premierà i corridori con viste panoramiche mozzafiato, tra cui il notevole sito del patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO, Jungfrau-Aletsch – il ghiacciaio più lungo delle Alpi.

Dalla vista a 360 gradi dal Faulhorn a 2.680 m, agli ultimi sforzi lungo la base della parete nord dell’Eiger, i runner possono aspettarsi un’avventura eccezionale sulle distanze di 101 km, 51 km, 35 km e 16 km, oltre a un trail a sopresa di circa 10 km, una gara a squadre di 51 km e la nuovissima gara a squadre di 250 km.

Le iscrizioni e il sorteggio per l’edizione del decimo anniversario sono ora aperti sul sito web dell’evento qui.

I percorsi più belli del Regno Unito all’Ultra-Trail Snowdonia by UTMB®.

Con un percorso che si snoda attraverso le aree montuose del Parco Nazionale di Snowdonia nel nord del Galles, l’Ultra-Trail Snowdonia by UTMB® promette di essere la più iconica gara di trail running nel Regno Unito.

I corridori possono scegliere tra tre distanze: 50 km, 100 km e 100 miglia; quest’ultima è conosciuta come una “bestia meravigliosamente brutale” che tocca le cime più importanti del nord del Galles.

L’edizione del 2022 si svolgerà dall’1 al 3 luglio 2022 con l’apertura delle iscrizioni all’inizio di dicembre. Scopri di più su questo evento sul sito web qui.

Un’atmosfera corsa unica al Restonica Trail by UTMB® lungo il famigerato GR20

Il GR20 – o grande randonnée – è un sentiero spettacolare che si snoda lungo la spina dorsale frastagliata del centro montuoso della Corsica ed è il punto culminante di gran parte del Restonica Trail by UTMB®.

Il Restonica Trail by UTMB® permette di godere dei sublimi paesaggi di quest’isola montuosa del Mediterraneo a sud-ovest del continente francese che, grazie alla sua atmosfera unica, è soprannominata “l’isola della bellezza”. Fin dal primo passo, i corridori iniziano la ripida salita attraverso fitte foreste di pini, passando per villaggi di pietra e capanne di pastori che si aggrappano alle montagne, costeggiando laghi glaciali, attraversando la storia dell’antica capitale dell’isola, Corte, e seguendo fiumi e cascate mentre si dirigono verso il frastagliato entroterra montuoso.

Una gara davvero imperdibile che dal 7 al 9 luglio accoglierà oltre 1.500 corridori su quattro distanze di 110km, 69km, 33km e 17km.

Trail Verbier Saint-Bernard by UTMB®: una delle gare più tecniche d’Europa che offre un’immersione totale nelle Alpi svizzere vicino al Monte Bianco

Conosciuto per i suoi paesaggi ispiranti, tra ghiacciai e alti passi, il Trail Verbier Saint-Bernard by UTMB® nelle Alpi svizzere offre una vista sempre diversa sul massiccio del Monte Bianco e su diverse cime svizzere di 4000 metri.

I paesaggi glaciali, la cima del Mont Rogneux a più di 3000 m, un ponte sospeso ai piedi del Grand Combin (4.314m) e il mitico e temuto “muro” dell’ultima salita di 1.200m prima di Verbier promettono un percorso vario e impegnativo per i corridori. È tutto in puro stile svizzero, autentico e senza compromessi.

Dall’8 al 10 luglio 2022, i corridori vivranno un viaggio straordinario attraverso alcune delle più belle zone di montagna e villaggi della regione del Vallese, situata al confine con l’Italia.

Migliaia di corridori sono attesi alla linea di partenza nella famosa stazione sciistica di Verbier per un’avventura di 140 km, 76 km, 45 km e 26 km, attraverso sentieri alpini, passando per i ghiacciai e serpeggiando attraverso villaggi di montagna, oltre a passare per lo storico monastero del Passo del San Bernardo.

Le iscrizioni sono ora aperte sul sito web dell’evento, qui.

Un nuovo evento, Wildstrubel by UTMB®, permette ai corridori di scoprire regioni, paesaggi e culture

Wildstrubel by UTMB® porterà i corridori in un magnifico viaggio attraverso le Alpi del nord della Svizzera collegando i cantoni svizzeri del Vallese e di Berna. Vi aspettano pascoli di montagna perfettamente curati, viste mozzafiato sui 4000 metri del Vallese, paesaggi impressionanti della catena dell’Oberland Bernese e le alte montagne del massiccio del Wildstrubel.

La corsa di 106 km comprenderà 6.000 metri di dislivello su un percorso disegnato da Jean-Yves Rey, vincitore della CCC® 2009. I corridori intraprenderanno un giro completo del massiccio del Wildstrubel e del ghiacciaio della Plaine Morte, attraversando 2 cantoni, 2 regioni linguistiche e 5 destinazioni di fama internazionale: Crans-Montana, Leukerbad, Kandersteg, Adelboden e Lenk. I partecipanti passeranno da un cantone all’altro su un percorso che li porterà attraverso i leggendari passi della Gemmi (268 m) e del Rawyl (2227 m), così come il famoso sentiero della Via Alpina tra Kandersteg e Lenk.

Wildstrubel by UTMB® proporrà anche una corsa di 50 km da Adelboden, così come una gara di 23 km da Leukerbad.

La località di Crans-Montana – che si trova su un altopiano a 1.500 metri di altitudine e offre una vista su 40 cime che culminano a oltre 4.000 metri di altitudine – ospiterà la prima edizione di Wildstrubel by UTMB® dall’8 all’11 settembre 2022. Le iscrizioni si apriranno durante la prima metà di dicembre.

©Ultra-Trail™ Snowdonia by UTMB®

Un circuito globale, un sistema di qualificazione unico

Gli eventi delle UTMB® World Series sono i migliori eventi di trail running del pianeta e sono organizzati secondo i più alti standard di qualità, dando ai corridori la possibilità di immergersi nell’esperienza UTMB® in tutto il mondo.

Questi Eventi saranno l’unico posto dove i corridori potranno iniziare il loro viaggio verso il Monte Bianco, dove si terranno le prestigiose Finals delle UTMB® World Series sulle tre distanze chiave dell’UTMB® Mont-Blanc: la OCC (50 km), la CCC® (100 km) e l’UTMB® (100 miglia).

Gli UTMB® World Series Events permetteranno agli atleti di raccogliere le Running Stones da utilizzare nel sorteggio per le iscrizioni all’UTMB® Mont-Blanc a partire dal 2023. Per iscriversi al sorteggio è necessario avere una sola Running Stone. Per i corridori élite, gli Eventi delle UTMB® World Series saranno le uniche gare che permetteranno loro di qualificarsi per le Finals delle UTMB® World Series.

Le UTMB® World Series sono costruite sui principi fondatori dell’UTMB® Mont-Blanc: superare se stessi, fair-play, rispetto per le persone e per l’ambiente, solidarietà. Scopri di più su UTMB.World.

Eventi confermati delle UTMB® World Series 2022 (al 19 novembre 2021)
•    Tarawera™ Ultramarathon by UTMB® (Nuova Zelanda), 12 febbraio
•    Ultra-Trail Australia™ by UTMB® (Australia), 12-15 maggio
•    Trail du Saint-Jacques byUTMB® (Francia), 11 giugno
•    mozart 100™ by UTMB® (Austria), 18 giugno
•    La Sportiva® Lavaredo Ultra Trail® by UTMB® (Italia), 23-26 giugno
•    Trail 100 Andorra™ by UTMB® (Andorra), 24-26 giugno
•    Western States® 100-Mile Endurance Run (USA), 25-26 giugno
•    Ultra-TrailTM Snowdonia by UTMB®, (Galles), 1-3 luglio
•    Restonica Trail by UTMB® (Corsica, Francia) 7-9 luglio
•    Val d’Aran by UTMB® (Spagna), 7-10 luglio
•    Trail Verbier Saint-Bernard by UTMB®, (Svizzera), 8-10 luglio
•    Eiger Ultra Trail TM by UTMB®, (Svizzera), 15-17 luglio
•    Wildstrubel by UTMB®, (Svizzera), 8-11 settembre
•    Nice Côte d’Azur by UTMB® (Francia), 22-25 settembre
•    Puerto Vallarta México by UTMB® (Messico), ottobre
•    Thailand by UTMB® (Thailandia), 10-13 novembre
•    TransLantau™ by UTMB® (Hong Kong), novembre
•    Panda Trail by UTMB® (Cina), date da definire
•    Gaoligong by UTMB® (Cina), date da definire
•    UTMB® World Series Finals: UTMB® Mont-Blanc (Francia, Italia, Svizzera), 22-28 agosto.

DICHIARAZIONI:

Ralph Näf, presidente di Eiger Ultra Trail by UTMB®
Il team fondatore ed io siamo estremamente felici della nostra inclusione nelle UTMB® World Series. Quando l’Eiger Ultra Trail è stato fondato dieci anni fa, non avremmo mai pensato che un giorno sarebbe diventato uno degli eventi più attrattivi del mondo. Quando abbiamo fondato questo evento, l’idea era semplice: creare insieme qualcosa che ci piacesse, che avesse uno spirito pionieristico e che fosse di alta qualità. L’inclusione nelle UTMB® World Series è una prova preziosa del nostro impegno e della nostra passione per il trail running e per la nostra regione.

Michael Jones, direttore di gara Ultra-Trail Snowdonia by UTMB®
Fortemente ispirato dallo stesso UTMB® Mont-Blanc, quando ho lanciato l’UTS nel 2017 la mia ambizione per l’evento era di organizzare una vera corsa di montagna, con un profilo internazionale, qui nel Regno Unito. Quattro anni dopo, sono molto entusiasta di continuare questa traiettoria unendomi alle nuove UTMB® World Series accanto a molti altri eventi emblematici e di alto profilo. Non vedo l’ora di accogliere la comunità internazionale di trail running a Snowdonia il prossimo luglio, per condividere le nostre montagne uniche, i nostri sentieri e la nostra cultura“.

Jean-Éric Lanoir, Presidente di Restonica Trail by UTMB®
Nato nel 2009, il Restonica Trail segue il percorso di un sentiero mitico che è stato uno dei pionieri del trail running in Francia. Come organizzatori, abbiamo sempre voluto promuovere la regione e incoraggiare le persone a rispettare la sua natura eccezionale e incontaminata: La Corsica, che galleggia sul Mediterraneo, con paesaggi mozzafiato sorprendentemente selvaggi. Tutto questo è amplificato dagli uomini di questa terra che non hanno mai dimenticato la loro ospitalità mentre allo stesso tempo proteggono ferocemente il loro ambiente. Dal 2010, siamo impegnati con gli organizzatori dell’UTMB® Mont-Blanc e condividiamo profondamente gli stessi valori. Ecco perché la partnership con le UTMB® World Series è una scelta naturale e ovvia. Penso sinceramente che insieme daremo risalto ai valori di questo sport. ”

Tiphaine Artur e Matthieu Girard, co-presidenti del Trail Verbier Saint-Bernard by UTMB®
Unirsi alle UTMB® World Series è un’evoluzione naturale per l’evento di trail running che abbiamo co-fondato 13 anni fa. Anche se siamo stati pionieri in Svizzera, imprenditori volontari, appassionati della nostra regione e motivati a vivere in una zona che è diventata la culla del trail running in Svizzera, nulla sarebbe stato possibile senza il sostegno dell’UTMB®. Ecco perché vediamo questa nuova collaborazione come il risultato della nostra lunga amicizia con UTMB Group. Oggi vogliamo iniziare una nuova sfida per questo evento e ci impegneremo a portare avanti i suoi valori profondi, le sue radici nella regione, il sostegno di numerosi volontari che creano ricordi indimenticabili e per rafforzare il suo carattere autentico, così apprezzato dai corridori.”

Jean-Yves Rey, creatore del percorso Wildstrubel by UTMB®
Quando ho scoperto questo percorso per la prima volta 10 anni fa, sono rimasto stupito dalla bellezza e dalla varietà dei paesaggi. Il massiccio del Wildstrubel è davvero il terreno di gioco ideale per il trail running con la sua natura meravigliosa, i suoi colli storici, le sue destinazioni turistiche e famose, per non parlare del mix linguistico e culturale che aggiunge un tocco particolare al progetto. Ci sono tutti gli elementi per preparare un grande evento!

Note per i redattori 

UTMB® World Series
Le UTMB® World Series sono una rivoluzione per questo sport che punta a riunire la comunità del trail running attraverso un nuovo sistema sportivo integrato e aperto a tutti. Ispirati dagli alti standard dell’UTMB®, i corridori potranno partecipare alle gare più belle del mondo, e il circuito UTMB® World Series sarà l’unico evento dove i runner potranno iniziare a inseguire l’obiettivo del Monte Bianco, dove si terranno le prestigiose finali dell’UTMB® World Series. In linea con la rapida crescita di questo sport, gli eventi si terranno in sei continenti, offrendo così a tutti i corridori maggiori opportunità di vivere l’esperienza dell’UTMB® su scala globale. Per maggiori informazioni, visita www.utmb.world.

UTMB Group
Nel corso degli ultimi 18 anni, dalla creazione dell’UTMB® Mont-Blanc nel 2003 da parte di un gruppo di amici appassionati, UTMB Group è stato la forza trainante dello sviluppo del trail running. L’UTMB® Mont-Blanc è l’evento di punta di questo sport e ogni anno 10.000 corridori conquistano il proprio posto sulla linea di partenza. UTMB Group è stato anche il pioniere della tecnologia LiveTrail®, un servizio digitale innovativo che supporta la gestione delle gare di endurance. Venerato da centinaia di migliaia di atleti, l’UTMB® è diventato un marchio globale, premium e leader. Nel maggio 2021, UTMB Group ha stretto una partnership con The IRONMAN Group per lanciare l’UTMB® World Series che, già dal 2022, riunirà molti dei migliori eventi internazionali del pianeta per fornire un accesso esclusivo all’evento di punta di questo sport, l’UTMB® Mont-Blanc. L’UTMB® World Series pianta le proprie radici nei principi fondanti dell’UTMB® Mont-Blanc: superare se stessi, fair play, rispetto per le persone e per l’ambiente e solidarietà. Scopri di più su www.utmb.world

The IRONMAN Group 
Il Gruppo IRONMAN gestisce un portafoglio globale di eventi che comprende l’IRONMAN® Triathlon Series, l’IRONMAN® 70.3® Triathlon Series, l’IRONMAN® Virtual Racing™ (VR™) Series, la 5150™ Triathlon Series, la Rock ‘n’ Roll® Running Series, la Rock ‘n’ Roll Virtual Running™ Series, l’IRONKIDS®, la World Triathlon Championship Series, eventi di running di primo piano come la Standard Chartered Singapore Marathon™ e The Sun-Herald City2Surf®, eventi dell’UTMB World Series tra cui Tarawera Ultra e Ultra-Trail Australia™, gare di mountain bike tra cui l’Absa Cape Epic®, eventi di ciclismo su strada tra cui Haute Route®, e gare di gravel come Gravel Epic®, così come altre gare multisport. The IRONMAN Group è il più grande operatore di sport a partecipazione di massa al mondo e la sua ampia offerta permette a più di un milione di partecipanti all’anno di godere dei benefici degli sport di endurance. Fin dalla nascita dell’iconico marchio IRONMAN® e dal suo primo evento nel 1978, gli atleti hanno dimostrato che TUTTO È POSSIBILE® tagliando traguardi in tutto il mondo. Iniziando con una singola gara, The IRONMAN Group è cresciuto fino a diventare un’esperienza globale con centinaia di eventi in più di 55 Paesi. Il Gruppo IRONMAN è di proprietà di Advance, un’azienda privata a conduzione familiare. Per ulteriori informazioni, visitare www.ironman.com/about-ironman-group.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *