Con il successo che il trading online ha riscontrato nel 2020 non vi è alcun dubbio che non poche persone possano aver maturato il desiderio di diventare trader di successo. La scalata ai vertici dei mercati finanziari, tuttavia, non è semplice.
Se si considera che il mondo della finanza, infatti, non è organizzato esclusivamente intorno alle capacità personali ma anche alla disponibilità individuale di capitale da investire, ci si rende conto che il percorso per diventare trader professionista potrebbe prendere anche molti anni.
Ma come si definisce un trader di successo? Quali sono le differenze tra un trader professionale e un trader di successo e come si può diventarlo?
Trader: carriera professionale o amatoriale?
Si tratta di una differenza non da poco. I trader professionali sono definiti, infatti, dal capitale mobilitato piuttosto che dalla propria capacità analitica.
Uno dei requisiti per diventare un trader professionista è quello di gestire un portafoglio finanziario di almeno 500 mila euro (in contante o titoli).
Per questo motivo vi sono trader di successo che non sono trader professionali e viceversa. La definizione, dunque, riguarda più specificamente le ambizioni professionali e meno, invece, la classificazione ufficiale.
Se si vuole diventare trader professionali è necessario programmare attentamente il proprio percorso e selezionare apposite strategie di investimento che permettono di portare a ritorni percentuali particolarmente elevati.
Strategie come il growth investing o il value investing appartengono a questa categoria. Queste puntano a portare rendimenti elevati per investimenti programmati su archi temporali dilatati (vengono calcolati in decenni).
Non è affatto un percorso impossibile ma non è nemmeno facile. Warren Buffett ne è la dimostrazione lampante: tra gli investitori più ricchi al mondo, l’Oracolo di Omaha iniziò investendo in azioni oltre sessant’anni fa.
Oltre mezzo secolo dopo, il suo portafogli attualmente è tra i più valutati e studiati al mondo.
Tuttavia si può essere dei trader di successo anche senza possedere cifre esorbitanti. Se non si è interessati a diventare estremamente ricchi ma l’obiettivo è quello di riuscire a vivere facendo trading, ciò è comunque possibile.
Trader di successo con piccole somme: è possibile?
Diventare dei trader di successo partendo da piccole somme è assolutamente possibile grazie alle piattaforme di mediazione finanziaria.
Comunemente noti come broker di trading online, queste piattaforme sono appositamente strutturate per permettere l’investimento di piccoli capitali: i depositi minimi e le condizioni di trading, infatti, avvantaggiano coloro che hanno a disposizione dalle centinaia alle poche migliaia di euro.
In che modo?
Ebbene, rispetto agli enti finanziari tradizionali, come banche o gruppi di investimento privati, i broker non impongono commissioni fisse sulle operazioni. Al contrario gli utenti si troveranno a pagare il solo Spread.
Questo permette una più agile gestione del proprio portafogli e un’ottimizzazione del proprio capitale.
I broker, inoltre, rispetto agli istituti bancari, presentano un servizio di assistenza e consulenza finanziaria agli investimenti decisamente più efficiente. Dato che questa tipologia di piattaforma non ricava profitti dalle commissioni sulle operazioni ma dallo Spread (differenziale tra il prezzo di acquisto e di vendita di un titolo), è nel loro interesse che l’investitore si fideizzi ai loro servizi.
Ecco perché spesso all’apertura del conto di trading si ricevono offerte e servizi gratuiti di ottima qulità: più operazioni un investitore compie nel tempo e più la piattaforma ricava profitti. Ma in che modo far sì che l’investitore apra più posizioni?
Semplice: mettendolo in grado di ricavare profitti.
Ecco dunque che il rapporto tra trader e broker diventa una relazione simbiotica e non, come nel caso degli istituti bancari, di sciacallaggio.
In questo modo si può diventare trader di successo senza dover partire da somme di denaro ingenti: man mano che si accumula esperienza si potranno realizzare investimenti via via migliori e puntare al vero obiettivo. Vivere di trading è possibile!