PR & Influencer

DATI SUL TURISMO DAI PAESI ARABI IN ITALIA

L’ITALIA CONQUISTA IL MEDIO ORIENTE CON IL MADE IN ITALY ALLA ATM DI DUBAI (dal 28 aprile al 1 maggio)

Enit presenta l’Italia con le regioni Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Marche

A spendere di più ogni anno sono i visitatori provenienti da Emirati Arabi (180 milioni di euro), Arabia Saudita (120,3 milioni) e Iran (97 milioni).

Crescono del 21,97 per cento e passano da oltre 157mila a quasi 200mila. Sono le partenze  di turisti mediorientali conquistati dall’Italia. A spendere maggiormente sono i visitatori provenienti da Emirati Arabi, Arabia, Iran e Kuwait ma cresce di oltre il 90 per cento la spesa dei turisti provenienti dal Qatar. I turisti dell’area Gcc viaggiano di solito in gruppo e ricercano soprattutto località del Centro-Nord. E’ lì che si registra la spesa maggiore. A certificare il trend l’Ufficio studi Enit su dati Bankitalia. Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana, Piemonte ed Emilia Romagna sono anche le regioni in testa per numero di presenze. Un mercato in fermento che Enit si prepara ad affrontare con la partecipazione alla Atm 2019 (dal 28 aprile al 1 maggio), Arabian Travel Market, a Dubai, l’evento internazionale che è piattaforma ideale per il networking di settore e per promuovere il travel management in relazione con ogni parte del mondo. Prenderanno parte alla fiera con Enit, nell’area dello stand Italia, Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Marche e decine di operatori privati. Enit esporta il made in Italy come motore del turismo: in fiera verrà allestito un corner dedicato al benessere in stile italiano. Un’area sarà dedicata alla Virtual Reality che consente di vivere l’esperienza della realtà virtuale declinata in tre percorsi (città d’arte, food e lifestyle) uniti dal fil rouge del patrimonio Unesco, ma anche all’insegna della sostenibilità e dell’inconfondibile lifestyle italiano, da vivere e condividere online. Incisiva anche l’attività di branding dell’Agenzia Nazionale del Turismo: il marchio Italia sarà presente in ogni ingresso della fiera, dall’entrata nord a quella del padiglione Europa e video promozionali sul Bel Paese mostreranno immagini delle Regioni presenti. Ad inaugurare lo stand il 28 aprile la conferenza di presentazione dell’offerta turistica della Regione Lombardia e della città di Milano in piazza Italia alle ore 13. “L’esperienza unica nel lifestyle italiano anima le strategie di Enit in collaborazione con il Sistema Italia – afferma il direttore esecutivo Giovanni Bastianelli – anche in vista dell’Expo Dubai 2020”.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *