Il data logger, o registratore di dati, è un particolare dispositivo elettronico che viene usato per acquisire e in seguito archiviare dei dati nel corso del tempo. Trovarne la soluzione più adatta alle proprie esigenze in questo caso è essenziale, come svela www.data-logger.it che offre una vetrina totalmente dedicata ai data loggers in cui scegliere fra una grande selezione di dispositivi utili per l’acquisizione di dati con molti modelli che permettono di rispondere alle esigenze più diverse.
Data logger, cosa sono e perché sono importanti
I data logger sono fondamentali per tantissimi motivi e vengono utilizzati in molti settori differenti. Per prima cosa aiutano a identificare le varie tendenze e a prevedere possibili eventi futuri, inoltre si possono sfruttare per le attività di trasporto, per il monitoraggio di supply chain, ma anche per misurare la temperatura oppure l’umidità di un luogo o per effettuare il monitoraggio nelle serre e negli allevamenti.
Nel gruppo dei data loggers troviamo anche schede plug-in oppure di comunicazione seriale. Si tratta di sistemi che, in sostanza, usano il pc come una sorgete di registrazione dei vari dati in tempo reale oppure si comportano come degli strumenti completi che leggono i vari segnali, memorizzano i dati in memoria e li rendono poi scaricabili su qualsiasi device.
I vantaggi sono numerosi. Prima di tutto questi apparecchi funzionano in modo indipendente rispetto al pc, inoltre sono disponibili sul mercato in diverse dimensioni e forme. Dai modelli più semplici a quelli più complessi e potenti.
Dove trovare i migliori data loggers
Dove trovare i migliori data loggers? Sul sito data-logger si possono trovare moltissime soluzioni in base alle proprie esigenze. Prima di tutto i data loggers a 1 e 2 canali con un prezzo basso. Questi strumenti, efficaci ed economici, permettono di misurare umidità, temperatura e altri valori, come corrente e tensione. Troviamo poi i radio loggers con versioni con ingressi analogici oppure per misurare umidità e temperatura.
I sistemi di acquisizione ad alta risoluzione multicanale hanno invece applicazione industriale e sono utili per test, meteorologia, analisi vibrazioni e banchi prova. A questi si aggiungono altri modelli come i data loggers la che sono collegati alla rete Ethernet per misurare temperatura e umidità, sonde PT100 e PT1000, valori analo del superamento dei limiti impostati questi strumenti possono inviare messaggi SMS e JSON attraverso la connessione GPRS.
Quali sono i modelli più popolari? Senza dubbio TR – 3605, un data logger radio, temperatura/
umidità, sonda esterna. Ma anche CMC 99 – 141, un indicatore/controllore multicanale compatto con la registrazione dati. Nella lista figurano inoltre MSR 145, data logger rivoluzionario, miniaturizzato, e T – PRINT, un registratore di temperatura con la stampante per il monitoraggio di merci deperibili in fase di trasporto. Infine troviamo EL – MOTE – TC, un data logger temperatura Wi-Fi con termocoppia K remota.
Perché scegliere questo sito? Senza dubbio per via dell’enorme esperienza dell’azienda in un settore come quello dei data logger. Comhas infatti nasce a Milano nel lontano 1985, inizialmente come distributore di aziende straniere per vendere della strumentazione. Lavora prevalentemente nel comparto automotive con i sistemi per la misura di consumo di carburante a bordo automezzo.
Negli anni si espande e cresce sempre di più, acquisendo la fiducia di moltissimi clienti e comprando le prime linee di rappresentanza nel settore delle misure di portata (con i sensori volumetrici di precisione e le turbine pelton). Per poi specializzarsi ulteriormente nella vendita di data loggers economici e monocanale. Oggi opera attivamente nel settore del trasporto alimentare, dei musei, della logistica e del condizionamento. Offre ottime prestazioni e il massimo ai propri clienti.