PR & Influencer

DAI MARKETPLACE AL SOCIAL SELLING, IL FUTURO DELL’E-COMMERCE A VICENZA. TRA I RELATORI AMAZON, EBAY, POSTE ITALIANE E PAYPAL

Venerdì 15 novembre a Vicenza si presenta il distretto del vendere online a Nordest. Otto sale, 55 speaker, 750 aziende partecipanti: l’evento è sold out da giorni. Tra i temi trattati anche le ultime novità sul neuromarketing, i metodi di pagamento che domineranno il mercato nei prossimi anni e la web tax. Organizza Velvet Media. Il titolare, Bassel Bakdounes: “O le aziende restano al passo, guidate dai professionisti del marketing, o dovranno chiudere”

 

 

Il mondo del business on line è ad una svolta. Per guadagnare sul web è necessario conoscere le ultime novità dei marketplace e della logistica a loro supporto, passando per i metodi di pagamento. Gli imprenditori non hanno scelta: le vendite si sposteranno sempre più dagli spazi fisici a quelli virtuali. Ma maneggiare il marketing e la vendita on line è un lavoro complicato, sempre in divenire: un lavoro che ha bisogno di strategie studiate nel dettaglio, capaci di avvalersi di tecniche che solo i professionisti possono conoscere.

Per scoprire il mondo che verrà, Velvet Media ha deciso di trasformare, il prossimo 15 novembre, Vicenza nella capitale italiana dei marketplace sul web. Nella straordinaria location del Convention Centre saranno spiegate le ultime innovazioni tecnologiche, verranno presentate le più efficaci strategie per la comunicazione on line, si descriverà il futuro dell’ecommerce e si proporranno soluzioni pratiche agli imprenditori che vogliono salire sul treno del vendere on line.

Un evento che, alla prima edizione, ha già registrato un picco di interesse oltre ogni aspettativa. C’erano poco più di settecento posti a sedere per la sala principale, sono andati sold out in pochi giorni. In tutto, a relazionare ci saranno 55 speaker, impegnati a sviluppare 42 talk in 8 sale dedicate, mentre in contemporanea nelle salette a parte saranno sviluppate quaranta ore di consulenza personalizzate in base agli interessi degli imprenditori. “L’innovazione nel mondo degli ecommerce corre a velocità impressionante – dice Bassel Bakdounes, titolare di Velvet Media – e siamo ormai di fronte a scenari imprevedibili fino a qualche anno fa. Se non restano al passo, le aziende dovranno chiudere”.

Entrando nella narrazione delle novità che saranno spiegate durante Ecomm, va precisato che in questa sede è impossibile nominare tutti gli ospiti presenti in sala. Citiamo solo alcuni degli interventi, per gli orari e la scaletta completa rinviamo a www.e-comm.events.

Giulia Chiari, Head of Partnership Europe per il gruppo AliExpress parlerà de “Il gruppo Alibaba: un ecosistema globale”. Il mondo cinese dell’e-commerce sarà invece raccontato da Ken Zhao, VP di Cifnews group e CEO di Obor Consulting. Le proposte di Poste Italiane per l’ecosistema della vendita on line, con il focus sulla spedizione oltre confine, saranno invece spiegate da Emanuele Venditti, product manager offerta internazionale di Poste Italiane Spa e Fabrizio Cava, responsabile marketing di Corriere Espresso e pacchi per Poste Italiane. Lato logistica e trasporti, interessante l’intervento di Matteo Vaccari, business developer per Bracchi Group. Sarà poi il turno per PayPal di Michele Simone, head of partners and smb PayPal che relazionerà sulla piattaforma PayPal commerce, “winning in the platform Era”; per Amazon e per raggiungere milioni di clienti in tutto il mondo parlerà invece Giovanni Saltoggio. Temi dell’attualità politica, ed in particolare della web tax, saranno invece introdotti dal senatore Tommaso Nannicini. Per le proposte di Postepay sui pagamenti digitali ecco poi lo speech di Lucia Cimmino, product marketing e manager di Poste; il futuro di Ebay sarà invece raccontato da Sara Cendaroni e Barbara Bailini. Infine, molta attesa per le analisi di come i like sui social media siano predittivi dei nostri comportamenti e lascino più informazioni di quello che crediamo, per Hoepli ne parlerà Mariano Diotto.

 

 

L’EVENTO Ecomm, 15 novembre, dalle 8.30 alle 17.30. Location: Vicenza Convention Centre, centro congressi in via Oreficeria, 20, 36100. Email: eventi@velvetmedia.it. Telefono: 0423 722113. Tutti i dettagli relativi alle relazioni che saranno presentate, gli orari dei workshop e la pianificazione della giornata sono aggiornati su www.ecomm.events. Un evento nato in collaborazione con Poste Italiane, ma anche con Storeden, azienda leader negli e-commerce, e Prima Posizione, agenzia seo di Padova. Per l’elenco completo dei partner e dei relatori coinvolti si rinvia al sito www.ecomm.events.

VELVET MEDIA Marketing management, web marketing e new media: sono questi gli ambiti nei quali Velvet Media, agenzia di comunicazione di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, è ai vertici nazionali. Nata come casa editrice nel 2013, specializzatasi prima in couponing e poi come editore del magazine Storie di Eccellenza, oggi è diventata una holding che gestisce il marketing in outsourcing di oltre mille aziende del Nord Italia grazie ad un organico di circa 150 persone in continua espansione. Per questo è stata premiata come una delle aziende col tasso più alto di crescita in Europa dal Financial Times. Il core business è la gestione della comunicazione aziendale a tutti i livelli: dalla grafica ai video, dal posizionamento del brand allo sviluppo di siti di e-commerce fino alla lead generation. Attorno alla galassia Velvet sono nate alcune società parallele, che hanno sviluppato specializzazioni nel mondo dello Sport (Velvet Sport), nell’hotellerie (Velvet Planet), nell’e-commerce e marketplace (Vendere Online), nell’influencer marketing (Just X), nella moda (Velvet Fashion) e nel mondo medicale, bellezza e benessere (Velvet Healthcare & Beauty). Con l’apertura delle agenzie sorelle negli Stati Uniti a Denver, in Thailandia a Bangkok e negli Emirati Arabi a Dubai, Velvet agevola il processo di internazionalizzazione delle pmi. La storia di Velvet Media è raccontata nel libro “Marketing Heroes”, nel quale emerge lo stile aziendale basato su manga e rock and roll; uno stile che ha fatto parlare di sé a livello nazionale anche per il management quasi integralmente femminile e per la presenza in organico della manager della felicità per gestire i rapporti in ufficio. Informazioni e contatti: www.velvetmedia.it.

 

 

 

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *