(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 11.07.2023) – Prima tappa a Venezia-Marghera, mercoledì 12 luglio 2023, alle ore 18.00 nella sede di Confindustria Veneto Est (Via delle Industrie, 19), per il roadshow di Confindustria e Generali dedicato ai territori per diffondere e promuovere la cultura della gestione dei cyber risk tra le imprese di piccole e medie dimensioni, con la presentazione del Rapporto “Cyber Index PMI Veneto”, realizzato con il supporto scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e la partnership istituzionale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
In Italia, nel 2022, l’Agenzia ha trattato 1.094 eventi cyber, circa 90 in media al mese.La minaccia più impattante dai ransomware (130 eventi: quando chi attacca cifra i dati di un’organizzazione e chiede un riscatto per non pubblicarli), l’impatto più alto nel manifatturiero. Un dato parziale, precisa l’Agenzia, «perché le piccole e medie imprese (il 41% dei privati colpiti), spesso sprovviste di know-how e strutture interne dedicate, sono inclini a non segnalare l’evento». E che vede tra le aree più colpite i distretti manifatturieri del Nord Est. Gli attacchi informatici più gravi (e andati a segno) sono stati 188, in crescita del 169% rispetto all’anno precedente. E quelli che hanno avuto successo sono il 7,6%, più del doppio rispetto al 2021. Con una gravità elevata o critica nell’83% dei casi (fonte: Anitec-Assinform). Un fenomeno influenzato sia dalle caratteristiche dell’economia e della società, sia dall’evoluzione della digitalizzazione delle imprese e delle PA, in particolare delle Pmi, che sembrano essere impreparate ad affrontare la crescente pressione degli attacchi.
Promuovere e diffondere tra le imprese di piccole e medie dimensioni una maggiore consapevolezza dei rischi cyber e del loro impatto sul business e implementare le giuste leve per gestire il rischio (competenze, processi, tecnologie), è l’obiettivo del primo focus territoriale rivolto agli imprenditori del Veneto, “Cyber Index PMI. La cultura digitale protegge la tua impresa”, in collaborazione con Confindustria Veneto Est.
I lavori inizieranno alle ore 18.00 con l’intervento introduttivo di Gian Nello Piccoli, Presidente Gruppo IT di Confindustria Veneto Est. Proseguiranno con gli interventi di Giovanni Baroni, Presidente Piccola Industria Confindustria, che illustrerà gli obiettivi del roadshow nei territori, e di Marco Oddone Chief Marketing & Distribution Officer Generali Italia.
La presentazione del Rapporto “Cyber Index PMI Veneto” sarà affidata a Giorgia Dragoni, Direttrice Osservatorio Digital Identity Politecnico di Milano. Mentre il focus sulla protezione delle imprese e la simulazione di un attacco cyber sarà a cura di Enrico Caruso, Head of Cyber Insurance Underwriting (SME & Retail) Cyber Insurance Function Generali GC&C. Conduce la giornalista Anna de Roberto.