PR & Influencer

Corsi apprendistato: a cosa servono

I corsi apprendistato sono essenziali sul lavoro e sono previsti dalla legge. Sono infatti rivolti alle persone che sono state assunte tramite un contratto di apprendistato professionalizzante. Nello specifico parliamo di apprendisti assunti dopo la data del 25 ottobre 2011 ai sensi dell’art. 4 del d.lgs.167/2011 (ovvero il “Testo Unico sull’Apprendistato”) e agli apprendisti assunti dopo la data del 1 gennaio 2009 in base all’art. 49 del decreto legislativo 276/03 (ossia “Apprendistato professionalizzante”, conosciuto anche come Legge Biagi).

 

Cosa sono i corsi apprendistato

 

Contenuti informativi, materiale didattico e dispense sono al centro della Formazione Apprendistato. Come funzionano i corsi apprendistato? La formazione non avviene in base al contratto di apprendistato e alla sua durata, ma ad altri fattori. In particolare il titolo di studio che serve a definire il monte ore.

 

In caso di licenza di scuola secondaria di primo grado oppure nessun titolo di studio sono previste 120 ore; 1°, 2° e 3° annualità. Se parliamo di attestato di qualifica, diploma professionale oppure diploma d’istruzione di secondo grado sono necessarie 80 ore, 1° e 2° annualità. Se la persona assunta ha una laurea oppure altri titoli di studio di un livello terziario saranno necessarie 40 ore e 1° annualità.

 

La formazione apprendistato deve necessariamente rispettare le prescrizioni delle linee guida in tema di orari e materie, ma anche riguardo la modalità di erogazione della formazione di base e quella trasversale. I principi basilari che sono identificati dalle linee guida sono operativi in tutte le regioni d’Italia, tranne la Puglia e le province autonome di Trento e Bolzano. Ciò significa che i corsi di formazione apprendistato con una formazione demandata sono riconosciuti con precisione dalle regioni sopra indicate senza la necessità di richiedere degli accreditamenti specifici regionali.

 

Perché vanno fatti i corsi apprendistato

 

I corsi apprendistato sono essenziali, se infatti la formazione prevista nel contratto non viene realizzata l’impresa è sanzionabile. Nella fase di verifica degli adempimenti che sono previsti nel contratto di apprendistato, se non si possiedono gli attestati che dimostrano la formazione, l’azienda rischia di perdere i benefici che sono legati all’assunzione del personale tramite contratto di apprendistato. Dovrà in questo caso ripagare le agevolazioni ricevute oltre a una sanzione del 100% delle agevolazioni, accompagnate dall’obbligo di assunzione della persona con un contratto a tempo indeterminato.

 

Dove trovare corsi apprendistato

 

InfoserviceNovara offre corsi apprendistato a distanza perfetti per chi vuole effettuare una formazione secondo norma di legge. Nel costo sono compresi il materiale formativo, il registro formazione pre-compilato in contenuti e ore, ma anche la dichiarazione per formazione interna e quella di avvenuta formazione. Infine troviamo il test finale che è ripetibile all’infinito.

Da più di quindici anni questa azienda offre soluzioni a distanza e prodotti che sono conformi alle norme e sono semplicissimi da usare, ma anche comodi.

 

Gli argomenti e i temi dei corsi apprendistato

 

Quali sono le tematiche affrontate nei corsi apprendistato? I contenuti formativi sono fissati dalle norme nazionali e sono trasversali sia agli impegni che alle attività dell’apprendista. I temi presenti nel corso sono la sicurezza sul lavoro, l’economia e l’organizzazione aziendale, i diritti e i doveri dei lavoratori, la comunicazione, le competenze digitali, le tipologie aziendali e societarie, ma anche i contratti di lavoro e l’inquadramento CNNL, l’economia geopolitica e la verifica finale di apprendimento. Sono presenti anche delle verifiche, sia intermedie che finali, che si possono ripetere diverse volte sino al superamento. Il modo migliore per avere a disposizione una formazione completa e per rispettare le normative, realizzando una formazione a cui i lavoratori possono accedere velocemente e ogni volta che vogliono, semplicemente sfruttando un device e una connessione web.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *