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Consulente marketing Emilia Romagna: i vantaggi di lavorare con un Web Marketer in zona

Se fino a circa cinque anni fa ci si rivolgeva ad una web agency per la realizzazione di un sito web o ecommerce, oggi, più che mai, chi lavora online o cerca visibilità deve lavorare con un Web Marketer in zona, che conosca il territorio e le aziende che vi operano.

 

E soprattutto in regioni come l’Emilia Romagna avere un consulente marketing che ha lo studio a Rimini, Cesena, Ravenna e Forlì come ad esempio Gianluigi Canducci Web Solutions, ma anche a Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia fa certamente la differenza perché conosce bene il territorio e le dinamiche che vi ruotano attorno, sia lavorative che familiari.

 

Insomma, chiedere la consulenza ad un esperto di internet marketing (se non sai chi è clicca qui) che si occupa di visibilità, creatività, SEO e SEM, social media marketing e advertising farà certamente la differenza.

 

L’importante è non cadere in errore pensando che il Web Marketer in zona sia uno specialista di tutte le professioni sopra citate. Egli deve avere le soft skill di tutte, essere esperto di una o al massimo due di esse, ma soprattutto deve avere colleghi e/o soci con i quali collabora costantemente, a loro volta esperti di ogni singola materia.

 

L’idea, per semplificare il concetto, è come quella di assumere un direttore dei lavori (geometra o ingegnere) il quale seguirà giorno dopo giorno la ristrutturazione dell’immobile, coordinandosi con l’elettricista, piastrellista, muratore, idraulico ecc.

 

Ora che hai chiaro il concetto di consulente web marketing cerchiamo di capire meglio i vantaggi di lavorare con un Web Marketer in zona.

Come e dove assumere un consulente marketing Emilia Romagna

I digital marketer freelance soddisfano le esigenze di marketing di migliaia di aziende che cercano di trarre vantaggio dagli utenti di internet.

 

Ecco perché abbiamo preso come esempio proprio la Regione Emilia Romagna, in quanto terra di turismo, enogastronomia, ma anche di grandi ed importanti realtà imprenditoriali italiane come ad esempio il WMF (il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale che si tiene ogni anno a Rimini) o il salone del camper a Parma.

 

Ecco perché se si vuole crescere online, la cosa migliore, è proprio avere un consulente che conosca bene tutto ciò che lo circonda.

Chi è un digital marketer freelance?

Un digital marketer freelance è un professionista indipendente che utilizza i mezzi digitali per promuovere i prodotti di un cliente e migliorarne le vendite. I digital marketer freelance promuovono i marchi dei loro clienti attraverso vari mezzi, come email, social media e marketing sui motori di ricerca.

 

Le principali attività quotidiane di un digital marketer freelance sono :

  • la consulenza con i clienti,
  • la conduzione di ricerche di mercato,
  • la creazione di marketing copywriter,
  • la realizzazione di marketing design di base.

 

L’ambiente di lavoro di un digital marketer freelance è in gran parte autonomo, anche se segue gli orari dei propri clienti. La maggior parte di questi professionisti lavora in remoto e può collaborare con il team di marketing esistente di un’azienda.

Capacità di ricerca

Le ricerche di mercato sono una parte essenziale del lavoro di un digital marketer freelance. Conduce ore di ricerca sul comportamento di mercato delle persone per sviluppare profili di clienti. Questi profili determinano a chi inviare annunci e che tipo di annunci inviare. A seconda del luogo in cui sta facendo la ricerca, trovare informazioni di mercato può richiedere ore. Anche la compilazione e l’ordinamento delle informazioni di mercato per l’analisi richiedono tempo. Pertanto, le capacità di ricerca sono vitali per trovare informazioni di mercato complete e accurate.

Competenze tecniche

I consulenti marketing si affidano a molti strumenti on line o software per svolgere i propri compiti. Usano strumenti di analisi dei dati per analizzare i dati di mercato e tracciare le tendenze del mercato. Ci sono anche vari strumenti di email e social media marketing che i marketer digitali usano per inviare messaggi automatici ai clienti. I marketer digitali freelance usano spesso anche software di progettazione grafica, di elaborazione testi e di teleconferenza. Hanno bisogno di competenze tecniche adeguate per utilizzare il software per risolvere i problemi dei loro clienti.

Abilità di negoziazione

I digital marketer freelance determinano i loro prezzi e la fonte per i loro clienti. Alcuni marketer digitali hanno prezzi statici per i clienti interessati, ma la maggior parte dei marketer negozia su base individuale. Questo accade soprattutto quando il cliente offre un progetto a lungo termine. I digital marketer freelance hanno abilità di negoziazione per assicurarsi di ottenere il miglior compenso per il loro lavoro senza perdere troppi clienti.

Capacità di comunicazione

I marketer digitali freelance di solito hanno una sessione di consultazione con i clienti per determinare le loro esigenze. Richiedono un ascolto attivo per capire le richieste dei loro clienti. Prestare molta attenzione a un cliente e ai suoi segnali non verbali può aiutare i marketer freelance a garantire la soddisfazione del cliente. Per esempio, un digital marketer attento può rilevare quando un cliente non riesce a spiegare le idee che ha in testa

Creatività

La creatività implica l’uso della tua immaginazione per creare lavori o prospettive uniche. La creatività è un’abilità essenziale nel marketing, poiché i marketer attirano l’attenzione del loro pubblico usando idee nuove che presentano in modo unico prodotti e servizi. Inoltre, la creatività è importante per i digital marketer freelance per aiutarli a risolvere i problemi di marketing.

SEO e SEM

Spesso, i marketer digitali utilizzano l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e il marketing dei motori di ricerca (SEM) nel loro lavoro. Queste abilità sono essenziali per i digital marketer per creare siti web efficaci per se stessi e per i propri clienti. SEO e SEM usano la ricerca sui motori di ricerca e l’analisi per assicurare che il traffico internet raggiunga i siti web. Allo stesso modo, i marketer digitali richiedono competenze SEO e SEM per garantire che i potenziali acquirenti possano trovare i prodotti dei loro clienti quando li cercano.

 

 

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