La ‘tempesta perfetta’ pandemia, shock energia e materie prime, strozzature nelle catene del valore, ha accelerato il cambiamento del sistema produttivo, dalla digitalizzazione all’export dei distretti, alla «finanza straordinaria» come leva per accrescere lo sviluppo, ampliare le competenze gestionali e creare campioni di filiera. Senza il quale non si spiegherebbe il vigoroso rimbalzo nel 2021 (+6,9% il Pil in Veneto), oggi messo a rischio da inflazione e guerra.
Un ‘cambio di paradigma’ misurato dalle centinaia di operazioni straordinarie in Veneto nel 2020-2021 (private equity, venture capital, M&A) e dalla tendenza sempre maggiore a forme di collaborazione e di aggregazione fra imprese che sfata gli stereotipi sull’’individualismo’.
Tra le realtà più innovative in questo ambito, è VeNetWork, nata nel 2011 per iniziativa di un pool di imprenditori-investitori veneti della manifattura e dei servizi (62 soci ad oggi, 7 aziende partecipate), come un acceleratore di opportunità produttive e finanziarie e re-startup d’impresa. Alla ricerca di progetti ad alto potenziale e di aziende già formate, radicate, con voglia di continuare a crescere ed evolversi, che trovano nel gruppo un partner nello sviluppo non solo finanziario, ma anche strategico condividendo competenze imprenditoriali e manageriali.
Esplorare le potenzialità di questo nuovo modello di business, il «vantaggio collaborativo» di alleanze e partecipazioni, le dinamiche interne e gli assetti proprietari, sulla scorta di casi di successo (Fantic Motor, Reply tra gli altri), è l’obiettivo di Come collaborare, condividere, co-investire fra imprenditori? Il caso VeNetWork l’evento organizzato da Assindustria Venetocentro, che si terrà mercoledì 13 aprile alle ore 17.00, a Palazzo Giacomelli a Treviso (piazza Garibaldi, 13), in presenza e in collegamento streaming.
Aprirà i lavori Marco Stevanato, Vicepresidente di Assindustria Venetocentro per il Credito, la Finanza e il Fisco. Seguirà l’intervento del Presidente e Co-founder di VeNetWork Alberto Baban su Collaborare, condividere, co-investire: il caso VeNetWork, quindi il dialogo con Paolo Gubitta, Professore ordinario di Imprenditorialità all’Università di Padova e con gli imprenditori.
«L’emergenza ha accelerato processi già in atto o nuove strategie in fatto di dimensione, sinergie attraverso aggregazioni, acquisizioni, sempre più diffuse anche nel nostro territorio – dichiara Marco Stevanato, Vicepresidente di Assindustria Venetocentro –. Un contesto ancora effervescente, nonostante la nuova fase critica, che può rappresentare un formidabile volàno per far fronte alle esigenze di crescita delle imprese, mitigare l’impatto di shock energetico e conflitto e in prospettiva consolidare gli investimenti e le relazioni di filiera, da cui sarà possibile anche una maggiore capacità di proiezione sui mercati internazionali. Il nostro compito di Associazione è alimentare questa moderna cultura d’impresa, promuovendo anche reti e collaborazioni, aggregare capitali e competenze imprenditoriali, per perseguire sinergie e obiettivi comuni di crescita».