PR & Influencer

Comuni ricicloni 2020: Vedelago si conferma per il terzo anno consecutivo al primo posto tra I Comuni sopra i 15mila abitanti per la raccolta differenziata

Non c’è due senza tre!

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Vedelago si aggiudica il primo posto tra i comuni veneti sopra i 15mila come % di raccolta differenziata. E’ per questo l’importante risultato che oggi è stato reso pubblico nell’ambito dei “Comuni Ricicloni”,  lo storico concorso di Legambiente che mette in evidenza i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani, trasmesso in diretta streaming a conclusione dell’EcoForum di Legambiente.

Un appuntamento importante per conoscere lo stato della raccolta differenziata nel Paese e un’opportunità di confronto per i Comuni e i consorzi che quotidianamente operano sui territori per garantire una buona gestione dei rifiuti urbani.

Vedelago si è aggiudicata il primo posto con una raccolta differenziata che sfiora il 90%, raggiungendo l’87.8% e migliorando la performance rispetto agli ultimi due anni, pure da primato, in cui la % si era attestata rispettivamente all’85,7% nell’edizione 2018 e all’86% nel 2017. Un risultato davvero degno di nota, anche a livello nazionale, dove Vedelago si colloca al 52mo posto a livello veneto assoluto.

Un vero e proprio successo, che dimostra l’efficacia del modello di gestione dei rifiuti applicato da Contarina nel territorio, nonostante i criteri di valutazione del concorso siano sempre più stringenti. Per essere certificati come “ricicloni”, i Comuni devono adottare la raccolta differenziata e ridurre la produzione di secco residuo, mantenendola sotto i 75 kg/ab all’anno.

Spiega il vicesindaco, Marco Perin“Questo importante e positivo primato è il risultato di una pluralità di fattori, in primis l’impegno costante e attento da parte dei cittadini che con grande senso di responsabilità non hanno mai smesso di adottare le pratiche di raccolta differenziata con un secco residuo che oggi è a livello record, fermandosi a soli 36.4 Kg/abitanti.

Ma non va dimenticata Contarina, che col suo modello di gestione, è tra le realtà più performanti a livello nazionale e rappresenta una best practice italiana a tutti gli effetti. La bontà dell’operato a livello locale è anche testimoniata che 9 comuni dei primi dieci della classifica veneta dei Comuni Ricicloni sopra i 15mila abitanti sono della provincia di Treviso”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *