PR & Influencer

Bayer premia Labomar come Best External Partner 2021

Labomar SpA (Ticker: LBM), azienda nutraceutica italiana attiva a livello internazionale quotata sul mercato Euronext Growth Milan, è uno dei quattro Best External Partner di Bayer per il 2021. Lo ha annunciato nei giorni scorsi la multinazionale farmaceutica, tramite la propria divisione Bayer Consumer Health, con cui la società trevigiana collabora da oltre sette anni.

Attraverso questo riconoscimento Bayer intende da un lato mettere in luce le partnership più significative che hanno caratterizzato il 2021, dall’altro risaltare il sostanziale contributo in termini di innovazione giunto da società esterne.

A Labomar, sola italiana tra le quattro società al mondo premiate, è stato riconosciuto nello specifico l’impegno e la celerità nello sviluppo e nel lancio sui mercati EMEA (Europa, Medio Oriente, Asia) di due prodotti delle categorie tosse e raffreddore e nutrizione. Il tutto durante la pandemia e alla velocità record di 12 mesi.

Walter Bertin ha dichiarato: “Questo premio conferisce ulteriore slancio ad una partnership ormai consolidata e performante, com’è quella tra Labomar e Bayer. Esprimo grande soddisfazione per questo riconoscimento, che conferma altresì l’impegno della nostra squadra ad offrire ai clienti – e tramite questi ai consumatori finali di tutto il mondo – la migliore compliance ed esperienza di utilizzo di prodotti innovativi ed efficaci. Essere riusciti a garantire lo sviluppo ed il lancio di due prodotti sul mercato in soli 12 mesi, peraltro durante il pieno di una pandemia, conferma infine la robustezza del know-how di tutto il nostro Gruppo e delle sue persone”. 

 

Il Premio Bayer Best Partner 2021 è stato conferito a Labomar nel corso di una cerimonia online e, anziché l’invio di un trofeo, Bayer ha deciso di destinare il valore equivalente in denaro a Vitamin Angel, organizzazione no-profit statunitense che utilizzerà la somma per sostenere oltre 500 tra donne e bambini in situazioni di povertà.

Il riconoscimento giunge ad un anno dall’ufficializzazione dell’accordo commerciale siglato, in forma esclusiva, tra Labomar e Bayer e volto alla messa sul mercato di quattro referenze parte dell’ampliamento di gamma della nuova linea a marchio “Aspi Gola® Natura.

Profilo Labomar

Fondata da Walter Bertin nel 1998 a Istrana, in provincia di Treviso, Labomar è una società specializzata nello sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici per conto terzi. Negli oltre 20 anni di vita, Labomar ha costruito un business model che la differenzia dai concorrenti del settore e che è in grado di generare valore per tutti i propri stakeholder, offrendo un servizio a 360 gradi, con elevati standard di qualità e produttività. Vanta un dipartimento di ricerca e sviluppo strutturato e all’avanguardia con una particolare vocazione all’innovazione, una squadra commerciale in grado di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e un’elevata differenziazione di prodotto, anche grazie ai brevetti e formule proprietarie.

Labomar ha chiuso il 2021 con un fatturato consolidato preliminare pari a circa 65,4 milioni di euro (non soggetto a revisione contabile). I ricavi consolidati includono, oltre ai valori di Labomar Spa e Entreprises ImportFab Inc., il fatturato delle società acquisite nel 2021, ovvero il Gruppo Welcare, a partire dal secondo semestre e Labiotre Srl per il solo mese di dicembre. L’incremento rispetto al fatturato consolidato realizzato nel 2020 (pari a 61,1 milioni di euro) è del 7%.

A luglio 2021 Labomar ha acquisito il 63% del Gruppo Welcare, composto da Welcare Industries Spa e Welcare Research Srl, aziende produttrici di medical devices dedicati alla cura della pelle con sede ad Orvieto. A dicembre 2021 la partecipazione è salita al 70%.

A novembre 2021 è stata costituita LaboVar Srl – partecipata al 51% da Labomar e al 49% da Var Group Spa (società controllata al 100% dalla quotata STAR Sesa Spa) – per la vendita di prodotti nutraceutici su piattaforma e-commerce nel mercato cinese.

Sempre a novembre 2021 Labomar ha acquisito il controllo di Labiotre Srl, società toscana specializzata nella produzione di estratti vegetali, integrando appieno il concetto di filiera sostenuto da Labomar.

Labomar crede profondamente in un sistema aziendale fondato sulla sostenibilità, sull’attenzione alle persone, all’ambiente e alla comunità, e per questo motivo ha cambiato il proprio statuto divenendo Società Benefit: il nuovo status giuridico, introdotto in Italia nel 2016, formalizza la scelta di puntare su un modello di sviluppo responsabile, sostenibile e trasparente, che integra gli obiettivi economico-reddituali con aspetti di natura sociale e ambientale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *