PR & Influencer

AWorld a fianco di Salute Circolare di Ilaria Capua a supporto di weTree: nasceranno nuovi alberi in città

La startup italiana scelta dall’ONU per la campagna ActNow sostiene il “Patto di Equilibrio” di weTree per rendere più verdi le città italiane
Milano, (8 marzo 2021) – AWorld, l’App scelta dalle Nazioni Unite a supporto della campagna per il contrasto alla crisi climatica ActNow, sostiene ufficialmente weTree, il patto verde nato per stabilire un nuovo equilibrio tra umani e natura.

La promozione di weTree è la prima di una serie di collaborazioni tra AWorld e Salute Circolare, l’iniziativa della Professoressa Ilaria Capua che mira a individuare soluzioni di tutela della salute umana anche attraverso la protezione di animali, piante e ambiente. Accomunate dalla consapevolezza di quanto sia urgente tutelare e proteggere il nostro pianeta, AWorld, Salute Circolare e weTree si uniscono per raggiungere due importanti obiettivi: aggiungere del verde nelle città italiane a beneficio anche della salute dei cittadini e sensibilizzarli, guidarli e coinvolgerli nel migliorare il proprio stile di vita in ottica sostenibile. L’iniziativa weTree partirà con progetti di piantumazione di alberi nelle città di TorinoMilanoPerugia e Palermo.

weTree non è un progetto dalla sola valenza ambientale, ma anche sociale: l’iniziativa nata proprio da Ilaria Capua, insieme a Ilaria Borletti Buitoni, vicepresidente del FAI e Maria Lodovica Gullino, professoressa di patologia vegetale dell’Università di Torino, intende infatti chiedere alle amministrazioni locali di tutta Italia di sottoscrivere il progetto e impegnarsi in azioni concrete non solo per realizzare aree verdi, ma anche intitolarle a tutte le personalità femminili che si sono distinte con le loro attività per una società migliore.

A questo proposito, Stefania Farina, CSR Manager di AWorld, afferma: “weTree conferma con azioni concrete che gli sforzi di tutte le persone, sommati insieme, possono avere un impatto decisivo. Non si tratta solo di piantumare alberi, ma di coinvolgere i cittadini nel creare città sostenibili e promuovere educazione e salute. Inoltre, si evidenzia l’importanza della parità di genere nella sostenibilità, intitolando le aree verdi delle città che hanno aderito al progetto weTree a donne che si sono distinte con le loro attività per una società migliore”.

“Mi piacerebbe che questa iniziativa diventasse contagiosa e che diventasse uno dei momenti di rinascita per il nostro paese. Questo obiettivo vorremmo raggiungerlo anche attraverso la partnership con AWorld che ci permette di arrivare direttamente a tutti i cittadini” dichiara Ilaria Capua.

Parallelamente, sull’app AWorld è nato “Salute Circolare”, un team aperto a tutti i cittadini all’interno del quale sono disponibili percorsi di approfondimento e video sui temi della salute, dell’ambiente e della sostenibilità. Tutti gli iscritti potranno ricevere consigli su come migliorare il proprio impatto personale e contribuire, grazie alle proprie azioni, a raggiungere l’ambizioso obiettivo di risparmiare collettivamente 50 tonnellate di CO2 entro il 22 aprile, Giornata Mondiale della terra.

“La missione di AWorld è da sempre quella di unire persone, aziende e istituzioni che abbiano a cuore la sostenibilità ambientale, sociale ed economica – dichiara Alessandro Armillotta, CEO di AWorld – Così è nata la nostra partnership con Nazioni Unite e con lo stesso obiettivo oggi siamo orgogliosi di unire le forze con Salute Circolare e weTree”.

La collaborazione tra Salute Circolare e AWorld proseguirà nei prossimi mesi, promuovendo nuove iniziative che coinvolgeranno cittadini, istituzioni, aziende e organizzazioni per favorire la creazione di partnership e promuovere la Cultura della Sostenibilità.

Se anche tu vuoi fare la tua parte e tenere traccia dei tuoi comportamenti sostenibili scarica qui l’App AWorld, disponibile per iOS e Android.
Per ulteriori informazioni sulla campagna ActNow, visitare il sito internet delle Nazioni Unite www.un.org/en/actnow

AWorld
AWorld è la piattaforma che guida e incentiva le persone ad intraprendere azioni sostenibili. Selezionata dalle Nazioni Unite come App a supporto della campagna ActNow e accompagnata da advisor internazionali quali Tommy Hilfiger, AWorld aiuta gli utenti a migliorare le proprie abitudini per diventare parte attiva nella sfida globale verso un mondo più sano e vivibile. Tra i clienti e partner di rilievo di AWorld si segnalano Capgemini, Green Pea (Eataly), Flowe (Banca Mediolanum). AWorld è vincitrice dei premi Zurich Innovation 2020 e Impact Now 2019 e inoltre stata selezionato come finalista del programma di accelerazione Magic Wand 2020 di Digital Magics.
La startup ha ricevuto nel mese di luglio un round di investimento guidato da CDP e Digital Magics.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale www.aworld.org.

ActNow
ActNow è la campagna globale delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico. L’iniziativa è una parte cruciale dello sforzo coordinato intrapreso dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza, l’ambizione e l’azione per contrastare il cambiamento climatico e accelerare l’attuazione dell’Accordo di Parigi. Promossa principalmente tramite l’app mobile AWorld e sui social media, ActNow stimola un cambiamento nei comportamenti delle persone suggerendo azioni sostenibili e quantificandone l’impatto.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale www.un.org/en/actnow.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *