PR & Influencer

ARGOS, CRESCITA RECORD NEL 2021 IL FATTURATO SFIORA I 130 MILIONI DI EURO

 

La società padovana attiva nella vendita di gas naturale ed energia elettrica,

nonostante le difficoltà internazionali, aumenta i ricavi di oltre il 67%

 

 

Padova, 8 settembre 2022 – Si è chiuso un anno in forte crescita per Argos, la società padovana attiva nel settore della vendita del gas naturale e dell’energia elettrica. La società ha depositato il Bilancio 2021 con un fatturato pari a 129,6 milioni di euro, in crescita del 67,64% sul 2020, il più alto della sua ventennale storia. Proseguono dunque i risultati positivi in continuità con quanto realizzato nel 2020. Numeri importanti quelli realizzati da Argos, nonostante le note contingenze a livello internazionale, come la pandemia da Covid 19, la crisi del settore energetico e le prime avvisaglie delle tensioni geopolitiche. Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato di 14,79 milioni.

 

Da tempo il management ha intrapreso un nuovo percorso aziendale per riposizionare Argos nella filiera dell’approvvigionamento. Si tratta di un nuovo modello che sta portando oggi buoni risultati. Argos ha messo al centro del proprio piano di sviluppo la sostenibilità ambientale, prediligendo per i propri clienti l’energia rinnovabile, la costruzione e posa di stazioni di ricarica per auto elettriche, bolletta digitale per ridurre l’uso della carta. Continua l’attività di ricerca per lo sviluppo di nuovi parchi fotovoltaici. L’azienda guarda al futuro in un’ottica di sostenibilità ecologica e sociale supportando progetti che creino valore per il territorio e le persone.

 

Oggi la sfida è essere integrati su tutta la filiera, andando direttamente sul mercato ad acquisire la materia prima e stoccarla – ha spiegato Alberto Peruzzo, Presidente di Argos -. Il settore è molto competitivo, complesso e veloce con player nazionali ed internazionali: per resistere alla competizione devi per forza cambiare pelle, Argos questo ha fatto. Abbiamo intrapreso un nuovo percorso e i risultati ci stanno dando ragione”.

 

Durante lo scorso anno la società ha proseguito nell’attività di consolidamento, e contemporaneamente, nello sviluppo degli investimenti nella rete territoriale degli sportelli. Argos conta oggi circa 60 punti, all’interno dei quali viene data assistenza ai clienti e  soluzioni integrate che includono il servizio di connettività, la fornitura e posa di condizionatori, caldaie.

 

La gestione nei primi mesi del 2022 riscontra incertezze a livello internazionale, relativamente ad un’eventuale discontinuità negli approvvigionamenti energetici in arrivo da zone di guerra e dalle parti nel conflitto. Tra le iniziative intraprese da Argos c’è stata la scelta dell’acquisto e dello stoccaggio del gas a copertura del fabbisogno del proprio portfolio, al fine di garantire il servizio di fornitura ai propri clienti.

 

 

ARGOS Spa

Fondata nel 2004, Argos con sede a Sarmeola di Rubano (Padova) opera nel settore del gas naturale e dell’energia elettrica. E’ oggi tra i più importanti player del settore nel Nordest. Attualmente sono oltre 160.000 i clienti domestici, le aziende e le pubbliche amministrazioni che hanno scelto i servizi Argos di energia e gas in modo integrato su tutta la filiera. La società ha scelto di svilupparsi con negozi propri in tutta Italia. Conta oggi circa 60 punti tra Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Puglia, dove trovare tutta la gamma dei servizi offerti con soluzioni integrate che includono il servizio di connettività, la fornitura e posa di condizionatori, caldaie e servizi di assistenza. La società è guidata da Alberto Peruzzo, Amministratore Delegato e Fondatore di Argos. I dipendenti, in continua crescita, oggi sono 161. Nel 2021, in linea con la strategia di crescita dell’azienda, Argos ha completato il processo di trasformazione in Società per Azioni e diventa Argos S.p.A. Il fatturato 2021 è di circa 130 milioni di euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *