PR & Influencer

Antiruggine a Riese Pio X martedì’ 28 gennaio

antiruggine 

centro culturale casa riese, riese pio x, via don gnocchi 5,
martedì 28 gennaio 2020  ore 20.45

quartetto per la fine dei tempi

In occasione dell’esposizione dell’opera “il volo di Angelo”, emozionanti tavole a colori di Alessandro Gatto che illustrano la tragica esperienza di vita come prigioniero nei campi nazisti del padre Angelo Gatto, antiruggine presenta “Il Quartetto per la fine dei tempi”.
Il quartetto per pianoforte, clarinetto, violino e violoncello di Olivier Messiaen ( 1908-1992), si può considerare la testimonianza musicale più profonda dell’orrore e nello stesso tempo della voglia di vita raggiunta dall’umanità nel ‘900 con la tragedia della seconda guerra e del nazismo. Un’opera musicale “universale”, ispirata all’Apocalisse, composta ed eseguita nel campo di Görlitz nel 1941 da Messiaen assieme al clarinettista Akoka, al violinista Le Boulaire e al Violoncellista Pasquier, musicisti prigionieri nello stesso Stalag.
La cronaca di quella serata e del ritorno alla vita poi dei quattro musicisti verrà raccontata nel toccante racconto di Guido Barbieri, nota voce di RadioTre, ed è tristemente simile alla storia del pittore Angelo Gatto, illustrata nelle tavole di Alessandro Gatto protagoniste della mostra. Una storia di artisti, uomini, che hanno vissuto l’impensabile, una storia illustrata, una storia narrata, una storia suonata.
Andrea Lucchesini pianoforte, Gabriele Mirabassi clarinetto, Marco Rizzi violino, Mario Brunello violoncello, Guido Barbieri testo e voce narrante.

Info e prenotazioni Comune di Riese Pio X. 0423.753122. segreteriasindaco@comune.riesepiox.tv.it

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *