Confcommercio Veneto organizza per giovedì 10 novembre 2022, dalle ore 9:00, un evento dedicato alle tendenze di mercato del prossimo biennio, per dare agli imprenditori strumenti utili a progettare o rinnovare la propria strategia di business e aumentare la competitività.
L’appuntamento, aperto a imprenditori provenienti da tutto il Veneto, sarà l’Infinite Area di Montebelluna (TV), luogo dove innovatori, imprese e organizzazioni vengono supportati nella creazione di nuove occasioni di sviluppo.
(Venezia, 25/10/2022) – Conoscere e analizzare i trend di mercato è fondamentale per progettare strategie di business vincenti, studiare nuove opportunità di profitto e nella creazione di prodotti, servizi e contenuti innovativi.
Con l’obiettivo di accompagnare e sostenere le imprese verso le sfide del domani, Confcommercio Veneto e Servizi&Sviluppo, raggruppamento delle imprese del terziario di servizi di Confcommercio, organizzano per giovedì 10 novembre 2022, dalle ore 9:00, il seminario “Anticipare il futuro – i Deep Trend™ di mercato 2023-2024”, in collaborazione con l’azienda Blueeggs. Sede dell’evento sarà l’Infinite Area di Montebelluna, piattaforma innovativa e ambizioso acceleratore d’impresa.
L’appuntamento, di carattere regionale, è aperto a imprenditori provenienti da tutto il Veneto con il proposito di fornire degli strumenti utili a (ri)progettare le proprie strategie di business e aumentare la competitività. Focus della giornata sarà l’analisi dei Deep Trend™ del prossimo biennio 2023-24.
Anticipare il futuro, cosa sono i Deep Trend™
Il seminario di giovedì 10 novembre è organizzato da Confcommercio Veneto – la più rappresentativa associazione di categoria delle imprese del settore terziario a livello regionale – in collaborazione con Blueeggs, realtà internazionale che da più di 25 anni offre la propria consulenza ad aziende, agenzie, studi di design e architettura nel campo dell’innovazione di mercato.
Particolarità di Blueeggs è aver sviluppato una metodologia di ricerca e analisi di mercato basata sulla decodifica dei Deep Trend™, modelli di consumo “profondi” della società, comuni a tutti i settori merceologici che influenzano in maniera più o meno consapevole le scelte delle persone, le credenze, gli atteggiamenti e, quindi, i consumi. Trend che non nascono a caso ma sono frutto di una precisa strategia che trasforma strumenti e linguaggi propri della socio-semiotica in modelli in grado di “far luce” sul mercato di riferimento e sui valori dei competitor, per governare con efficacia il cambiamento di brand e prodotti.
“Il seminario sarà un’occasione utile a comprendere i modelli di consumo che governeranno i prossimi anni, per ottenere una chiave di lettura strategica per il futuro del mercato e delle imprese del territorio”, dichiara Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Veneto. Aggiunge Laura Rolle, co-fondatrice di Blueeggs: “Non si può prevedere con esattezza il futuro, ma è possibile anticipare con precisione le narrazioni e i valori che lo racconteranno”.
Di seguito il programma della giornata
– ore 9.00 Caffè di benvenuto – networking
– ore 9.30 Presentazione a cura di Patrizio Bertin, presidente Confcommercio Veneto
– ore 9.40 Avvio della Masterclass a cura di Laura Rolle, co-fondatrice di Blueeggs, docente di Semiotica della pubblicità presso l’Università di Torino e specializzata in sociosemiotica applicata al branding e all’evoluzione degli scenari di consumo.
I temi in agenda:
- Anticipare il futuro: perché le narrazioni vengono prima dei dati;
- La differenza tra Trend e Deep Trend™;
- La necessità oggi di riscrivere la tradizione e non solo;
- Perché l’ecosostenibilità smette di essere un Deep Trend™;
- La nuova evoluzione del benessere;
- Common, Middle e Top Deep Trend™ 2023-2024;
- I modelli per innovare prodotti, servizi e strategie di comunicazione, per aumentare la competitività nei prossimi anni, in tutti i settori merceologici.
– ore 13.00 Light lunch di networking
L’evento è gratuito e su prenotazione su Eventbrite. Sarà inoltre possibile la partecipazione via web.
In allegato la brochure dell’evento.