PR & Influencer

ALMAWAVE: RICAVI IN CRESCITA DEL 46,4% NEI PRIMI 9 MESI,  A 33,2 MILIONI DI EURO.  IN FORTE AUMENTO ANCHE L’UTILE NETTO, PARI A 2,7 MILIONI DI EURO (+48,5%)

 

  • Ricavi a 33,2 milioni di euro (+46,4% vs 9M 2021; +33,2% a perimetro costante)
  • EBITDA “Adjusted[1]” pari a 7,7 milioni di euro (+42,7% vs 9M 2021) ed EBITDA “Adjusted1” Margin al 23,1 %
  • Ebit “Adjusted1” a 4,8 milioni di euro (+58,6% vs 9M 2021) 
  • Utile Netto a 2,7 milioni di euro (+48,5% vs 9M 2021)
  • Backlog al 30 settembre pari a 83 milioni di euro
  • Investimenti a 4,7 milioni (pari al 14,1% sui ricavi vs 15,5% a dicembre 2021)
  • Disponibilità Finanziaria Netta positiva (cassa) pari a 8,1 milioni di euro

Roma, 9 novembre 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Almawave S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), e parte del Gruppo Almaviva, leader nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, ha approvato in data odierna i risultati consolidati relativi ai primi nove mesi dell’esercizio 2022, che si sono chiusi con ricavi pari a 33,2 milioni di euro in progresso del 46,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e superando il risultato dell’intero esercizio 2021. Il dato beneficia dell’apporto delle due società entrate recentemente nel perimetro del gruppo, cioè The Data Appeal Company e Sistemi Territoriali. A perimetro costante i ricavi del gruppo fanno registrare una crescita sostenuta del 33,2% rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.

L’Amministratore Delegato di Almawave, Valeria Sandei, ha commentato: I risultati di Almawave al 30 settembre 2022 dimostrano una volta di più la solidità e la resilienza dell’azienda che esprime performance rilevanti rispetto ai propri peer e al mercato di riferimento, e che continua a crescere e innovare nonostante un contesto reso sempre più complesso dalle incertezze di natura geopolitica e dall’impennata dei tassi di interesse. 

Siamo estremamente soddisfatti per la crescita organica realizzata nei nove mesi, ma anche per lo sviluppo in termini quantitativi e qualitativi realizzato dalle due società che sono recentemente entrate nella nostra squadra, a dimostrazione della sinergia commerciale e operativa intrapresa con efficacia dai vari team in poco tempo. Siamo molto felici, inoltre, dei progressi ottenuti nei mercati latino-americani e dalla prospettiva di business che ci ha aperto nel continente africano il recente deal chiuso in Tanzania. Tutti questi elementi ci consentono di confermare un outlook positivo per il Gruppo, restando pienamente focalizzati sul raggiungimento dei nostri obiettivi di crescita, in Italia e all’estero. Puntiamo ad essere una azienda che cresce in modo sostenibile, pur investendo in maniera significativa in nuove tecnologie, soluzioni verticali, piattaforme e servizi, per continuare a disegnare un futuro distintivo rispetto alla concorrenza e ad alto potenziale di mercato”.

The Data Appeal Company e Sistemi Territoriali – che hanno contribuito ai risultati al 30 settembre 2022 di Almawave rispettivamente con sei e cinque mesi di bilancio – registrano una crescita stand alone YoY rispettivamente maggiore del 150% e del 50%. Tale risultato conferma appieno la qualità delle scelte operate, il focus degli investimenti sostenuti e le forti potenzialità dei rispettivi business di riferimento, che si sono ulteriormente rafforzate con l’ingresso nel Gruppo Almawave.

È proseguita con tassi rilevanti la crescita sui mercati internazionali (+70% YoY). Nel dettaglio, nei primi 9 mesi del 2022 la quota di fatturato realizzato all’estero è pari al 12,5% in progresso rispetto al 10,8% dello stesso periodo dello scorso anno. Questi risultati beneficiano della forte crescita sul mercato LATAM (Latin America), ove si registra un notevole interesse anche per l’offerta di The Data Appeal Company, attualmente oggetto di rilevanti investimenti per la creazione del brand, del posizionamento e del portafoglio clienti. Inoltre, il recente affidamento di un importante servizio da parte della Magistratura della Repubblica Unita di Tanzania (Almawave è stata scelta per automatizzare trascrizioni e traduzioni delle sedute processuali del Paese africano, in swahili e inglese) ha aperto alla società una nuova prospettiva di sviluppo in Africa che, al pari del Sudamerica, ha un andamento anticiclico e resiliente rispetto al continente europeo.

La società continua ad evidenziare una solida crescita dei margini. L’Ebitda “Adjusted” dei nove mesi è pari a 7,7 milioni di euro, in progresso del 42,7% rispetto ai nove mesi 2021, mentre l’Ebitda Reported ammonta a 6,4 milioni di euro, in crescita del 23,2% YoY. In questo contesto, l’Ebitda “Adjusted” Margin si è attestato al 23,1% rispetto al 23,7% di un anno fa e l’Ebitda Reported Margin è pari al 19,2% rispetto al 22,8%.

L’Ebit “Adjusted” dei nove mesi è pari a 4,8 milioni di euro, in progresso del 58,6% rispetto ai nove mesi 2021 mentre l’Ebit Reported è pari a 3,6 milioni di euro, in crescita del 24,4% sullo stesso periodo dello scorso esercizio. L’utile netto al 30 settembre 2022 è stato pari a 2,7 milioni di euro in crescita del 48,5% rispetto ai nove mesi 2021.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2022 è positiva per 8,1 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto al 30 giugno scorso. Al 30 settembre 2022 l’organico del Gruppo Almawave è composto da complessive 384 risorse, in progresso rispetto alle 286 unità di fine 2021 (+98 persone).

Come ulteriore notizia, occorsa in data odierna e successiva alla chiusura dei 9 mesi, si segnala che The Data Appeal Company ha concluso un importante contratto pubblico, per un controvalore di 3,9 milioni di euro, vincendo un appalto finanziato con fondi PNRR per la fornitura di una piattaforma dati alla Pubblica Amministrazione.

Nomina Comitato Sostenibilità

Il Consiglio di Amministrazione, in data odierna, ha inoltre nominato  il Comitato Sostenibilità che ha il compito di coadiuvare il Consiglio di Amministrazione, con funzioni istruttorie, di natura propositiva e consultiva, nel perseguire il successo sostenibile, anche attraverso il supporto nelle valutazioni e decisioni relative ai fattori ambientali, sociali e di governance promuovendo la continua integrazione delle best practice nazionali e internazionali relative alla sostenibilità nelle strategie aziendali. Tale comitato, endoconsiliare, opererà di concerto con il Comitato ESG, manageriale, già precedentemente costituito.

I valori numerici sono arrotondati mentre le percentuali sono calcolate sui dati puntuali

[1] Il valore evidenzia il dato industriale, pertanto non include l’accantonamento per il Piano di Stock Grant 21-23 e i costi relativi alle operazioni M&A realizzate e approfondite ed i relativi studi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *