VENERDI’ 3 SETTEMBRE 2022 ORE 17,30 presso Aiap Art Agency (3AAA) si inaugura la mostra delle ultime opere di Toni Vianello dal titolo African Paintings/Pitture Africane. Dal 3 al 27 settembre. Testo e cura di Boris Brollo.
African Paintings/Pitture Africane
L’ultima pittura “africana” di Toni Vianello viene dopo quella del Nero Capoverdiano di qualche anno fa. Toni Vianello nel suo soggiorno annuale capoverdiano mescola la sua natura di chef creativo con quella del pittore. Smette i panni dello Chef parigino per assumere i “panni” del pittore machiavellico. In Parigi dopo l’arrivo da Londra egli si guadagnò la stima dei grandi pittori come Anselm Kiefer, Miquel Barcelo e architetti come Philippe Starck e di Issey Miyake prendendoli per la gola con i suoi risotti e la sua superba cucina italiana in rue De Sévigné a fianco di Place des Vosges. Alla notte dopo aver finito con la cucina scriveva libri sul risotto e sulla pasta per la Flammarion, oppure prendeva i suoi pennelli e dipingeva sogni assurdi. Ora in pensione ha ripreso a tempo pieno questa sua passione. Ed inoltre ha collaborato con Barcelo alla Sala dell’Onu a Ginevra e ancora frequenta il suo studio in Parigi.
Qui a Portogruaro, dove è nato ha portato, le sue ultime “fatiche” : una serie di piccole tele eseguite in Capo Verde (Africa) dove la vegetazione la fa da padrona. I quadri sembrano tagli fotografici costruiti su un visione attraverso il fogliame che va via via diradando per lasciare delle linee geometriche affastellate con ordine una a fianco all’altra. Fino ad ispessirsi e diventare volume geometrici su sfondi scuri che rimandano sempre all’oscurità africana. Ci senti dentro i fieri guerrieri Mau Mau degli anni Cinquanta che ci spiano invisibili, mentre noi occidentali ci vediamo solo segni e spessori di ombre. Toni Vianello in queste geometrie ritrova il suo essere italiano: le geometrie del Quattrocento, che riportate in un ambito diverso, dal fondo scuro, crudamente cretoso, ci fa presagire il contrasto fra due civiltà inconciliabili.
Il Curatore Boris Brollo