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ACBC È LA PRIMA AZIENDA ITALIANA DI CALZATURE B CORP

 

La start-up meneghina comunica il raggiungimento della certificazione B Corporation e rafforza la propria leadership nell’innovazione con focus sulla sostenibilità
Edoardo Iannuzzi, CSO & Creative Director di ACBC
Milano, 22 marzo 2021 – ACBC, brand italiano specializzato nella progettazione e nella produzione di sneakers e prodotti sostenibili, è la prima azienda italiana di calzature ufficialmente certificata B Corp. La start-up milanese si aggiunge dunque al vasto network di società il cui obiettivo è diffondere un paradigma di business più evoluto e al passo con i tempi e che si impegnano attivamente e concretamente a favore della sostenibilità.

ACBC, fin dalla sua nascita nel novembre 2017, ha perseguito un unico grande scopo: produrre prodotti “green” con un approccio innovativo e produrre prodotti innovativi con un approccio “green”, con l’intento di promuovere abitudini di consumo e acquisto più consapevoli. Il settore moda ha infatti un impatto notevole sull’ambiente, motivo per cui ACBC porta avanti una continua ricerca e sviluppo rivolta prima di tutto alla composizione dei materiali, nel rispetto di tre caratteristiche fondamentali: essere animal freebio based e riciclati. ACBC crede inoltre nel principio della circolarità: le calzature create, finito il proprio ciclo di vita, possono essere infatti riportate all’azienda e successivamente convertite in pavimentazione antiurto per i parchi giochi. Questi sono i presupposti che hanno spinto il brand di sneakers a impegnarsi quotidianamente fino a diventare la prima azienda italiana di calzature a ottenere la certificazione B Corp.

L’iter di certificazione ha richiesto un lavoro di mesi e una dedizione costante, anche con il supporto di Nativa, Regenerative Design Company che accelera l’evoluzione delle aziende verso un paradigma economico sostenibile e rigenerativo, che è stata al fianco di ACBC nel raggiungimento di questo importante traguardo. Un’azienda che voglia diventare B Corp deve infatti superare il vaglio di B Lab, l’ente internazionale non profit che ha dato origine all’intero movimento. Ogni società che intende certificarsi deve dimostrare di operare entro standard specifici, con un forte focus su governance, comunità, persone, clienti e ambienteACBC, superato questo rigoroso screening, può oggi dichiararsi ufficialmente “B Corp Certified”.

Gli headquarters di ACBC a Milano
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ACBC
ACBC, acronimo di Anything Can Be Changed, è un’azienda italiana leader nella progettazione e nella produzione di prodotti sostenibili. Il modello di business del marchio è orientato sia al mercato B2B che al mondo B2C, rivolgendosi a tutti i brand in ambito Fashion e Sportswear che vogliono avviare un percorso di produzione consapevole con la creazione di capsule collection dedicate, ma anche, attraverso una propria collezione di prodotti, al consumatore finale che desidera avere un’alternativa sostenibile ai propri acquisti. Per questo motivo, ACBC porta avanti uno studio continuo sui materiali, focalizzandosi sul rispetto dei criteri di sostenibilità, senza dimenticare lo stile e la performance della calzatura.
www.acbc.com

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