Inaugurato a Oppeano il Leitner Customer Service Global Logistics Center. In 21mila metri quadrati gestiti fino a 180mila movimenti all’anno. Scaffali anti-sisma per 10mila pallet. Anton Seeber, presidente HTI: «Così miglioreremo la nostra efficienza e sostenibilità su scala globale»
(06.11.2024) – Dotato di tecnologie logistiche all’avanguardia, in un’area di 21mila metri quadrati, può contenere fino a 10mila pallet. E da qui partiranno materiali per tutto il mondo, dall’America al Far East. È il Leitner Customer Service Global Logistics Center, il centro logistico mondiale che l’azienda altoatesina del gruppo HTI ha inaugurato oggi a Oppeano, nel Veronese, a due passi dalla rete autostradale, ferroviaria e dall’aeroporto Catullo. Un sito che definisce nuovi standard dal punto di vista dell’attrezzatura tecnica e che può gestire fino a 180mila movimenti all’anno di materiale. Il progetto, frutto di un investimento di oltre cinque milioni di euro, è la risposta di Leitner alle crescenti esigenze di gestione ottimale dei pezzi di ricambio e dei materiali, dovute alla costante domanda in aumento e alla mancanza di spazi nella sede di Vipiteno, in Alto Adige.
«Il nuovo centro logistico di Oppeano non deve essere inteso solo come spazio e tecnologia, ma anche come il modo in cui organizzeremo i nostri processi – commenta il presidente di HTI Anton Seeber -. Il nostro obiettivo non è infatti solo quello di aumentare il volume del lavoro, ma soprattutto di migliorare la nostra efficienza e sostenibilità su scala globale».
Innovazione tecnologica
Al di là dei grandi numeri e della rilevanza strategica nello sviluppo globale dell’azienda, il nuovo centro logistico targato Leitner stabilisce nuovi primati dal punto di vista tecnologico. Sono numerose, infatti, le soluzioni innovative a servizio del sito logistico veronese. Tra queste, troviamo il moderno sistema SAP Warehouse Management per una migliore gestione della tracciabilità, nonché i processi logistici automatizzati. Al posto dei codici di movimentazione e della carta, si fa infatti uso di scanner e stampanti Zebra. E anche dal punto di vista strutturale, il nuovo centro di Oppeano rispetta gli standard più elevati, con un magazzino dotato di scaffali di altissima qualità e anti-sisma per 10.000 posti pallet.
Data driven
L’obiettivo è quello di stabilire un nuovo standard Leitner con una migliore gestione dei dati, una nuova definizione di imballaggi, un monitoraggio ottimizzato dei numeri seriali e dei lotti, nonché processi logistici separati per l’ingresso e l’uscita delle merci, compreso il controllo di qualità. In generale, sarà possibile digitalizzare in futuro fino all’80% dei processi logistici, un contributo essenziale per una gestione del magazzino ottimizzata e all’avanguardia. Il tutto fornirà le basi per l’automazione di molti processi che nel futuro prossimo diventerà realtà. Grande attenzione, infine, all’efficienza energetica e alla sostenibilità, da sempre punti di forza dell’azienda altoatesina: la copertura esterna del centro logistico veronese è dotata di pannelli fotovoltaici per produrre in loco energia pulita e usarla per le attività aziendali.
HTI
Il Gruppo High Technology Industries (HTI) è protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 21 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza. Ha chiuso l’esercizio finanziario 2023 con un fatturato di 1.477 miliardi, investendo 38,8 milioni in ricerca e sviluppo e vantando ben 4.656 collaboratori.