PR & Influencer

Scarichi moto MT-07: la guida definitiva per la tua Yamaha

Come scegliere gli scarichi moto MT-07? Se lo chiede chi possiede il gioiellino di casa Yamaha e vorrebbe intervenire proprio sul sistema di scarico per garantire alla propria due-ruote un cambio di passo in termini di prestazioni, estetica, sound.

Ne parliamo qui, facendo una panoramica sull’efficacia di questa soluzione, offrendo informazioni sugli scarichi a disposizione, offrendo suggerimenti per individuare gli scarichi moto per la MT 07 Yamaha più adatti alle proprie esigenze. 

Perchè cambiare lo scarico della MT-07?

Gli appassionati di tuning conoscono già la risposta. Tutti gli altri, dovrebbero sapere che lo scarico è tra gli elementi che più incidono sulle caratteristiche di una moto. In primis, dal punto di vista delle prestazioni, visto che da esso dipende la velocità dei fumi e quindi l’ottimizzazione del consumo di carburante. In secondo luogo, sul piano estetico, visto il grado di esposizione degli scarichi. Infine, sul sound. Installare un nuovo scarico può davvero rivoluzionare la timbrica della moto.

Quanto detto fin qui vale per tutte le moto, ma a maggior ragione per la Yamaha MT 07. 

La moto, infatti, si distingue per il suo design aggressivo e dinamico, caratterizzato da linee affilate e un aspetto muscoloso. Inoltre, è equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo da 689 cc, capace di erogare una potenza di 74,8 CV. Non è un dettaglio di poco conto: questo propulsore, noto per la sua erogazione fluida e progressiva, garantisce accelerazioni brillanti e una coppia robusta a tutti i regimi. Nondimeno, il telaio leggero e il forcellone asimmetrico contribuiscono a una maneggevolezza eccellente, permettendo alla moto di affrontare con agilità sia il traffico urbano che le strade tortuose. 

Alla luce di ciò, si evince come la Yamaha MT 07 celi un’anima sportiva, che non aspetta altro di essere liberata. Insomma, le sue potenzialità sono eccellenti. Dunque, cosa c’è di meglio di un nuovo scarico per sfruttarle al meglio?

Tipi di scarichi moto per MT-07

Allo stesso tempo, esistono scarichi e scarichi. Scegliere gli scarichi moto significa innanzitutto avere una chiara consapevolezza delle tipologie a disposizione. 

  • Scarichi slip on. Gli scarichi slip-on sono sistemi di scarico parziali che sostituiscono solo la parte finale del sistema. Sono facili da installare, migliorano il suono del motore e possono aumentare leggermente le prestazioni. Soprattutto, agiscono lato estetico, cambiando (potenzialmente) il volto della moto. 
  • Scarichi completi. Gli scarichi completi sostituiscono l’intero sistema di scarico, dal collettore al silenziatore. Offrono miglioramenti significativi in termini di prestazioni, riduzione del peso e ottimizzazione del flusso dei gas di scarico. Richiedono spesso una rimappatura della centralina.
  • Scarichi racing. Questi scarichi sono un sottotipo dei sistemi completi. Ottimizzati per massimizzare le prestazioni, riducono notevolmente il peso e migliorano il flusso dei gas di scarico, offrendo un aumento significativo della potenza e una risposta più rapida dell’acceleratore, a tal punto da poter essere usati anche nelle corse motociclistiche ma non risultano omologati per utilizzo su strade pubbliche

Una precisazione su gli scarichi moto per MT-07: questa moto è compatibile solo con scarichi completi. Questo significa che non è possibile sostituire lo scarico di serio con un modello slip-on. Questo riduce la scelta ai soli modelli completi “semplici” (da strada, per intenderci) e ai modelli “racing” (che sono completi per definizione).

Come scegliere lo scarico

Il consiglio è di passare in rassegna le proprie esigenze, ovvero i motivi per cui si intende cambiare lo scarico.

Per esempio, se lo scopo è migliorare l’estetica della moto e personalizzarne l’aspetto, potrebbe bastare uno scarico slip on, che come abbiamo visto impatta quasi solo esteriormente

Se lo scopo è invece un miglioramento del sound, potreste valutare sia gli slip on che i completi di gamma medio bassa. Infine, se puntate a un aumento delle prestazioni, dovreste dirigere l’attenzione sui sistemi completi. Se il budget a disposizione è importante, potreste scegliere addirittura quelli sportivi.

Queste sono regole generali, sia chiaro. Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, sulle MT-07 non è possibile installare scarichi slip-on. In questo caso, la scelta dovrebbe procedere sulla destinazione d’uso: se si pensa alla circolazione stradale, è bene optare per uno scarico completo ma “standard”, omologato. Se si pensa alla partecipazione a gare motociclistiche, è necessario uno scarico racing. 

In ogni caso, dovreste partire dalla scelta del negozio, del punto vendita. E’ dalla qualità di quest’ultimo che dipende l’efficacia dell’acquisto, la speranza di trovare esattamente quello che state cercando.

Tra i migliori in circolazione spicca Roadsitalia. Si caratterizza per la doppia anima di venditore e produttore. Esatto, non si limita a vendere gli scarichi ma li produce anche. Questo conferisce ai prodotti un elemento artigianale che è da sempre sinonimo di qualità. Inoltre, permette di tagliare la filiera e proporre prezzi incredibilmente bassi. Un dettaglio non di poco conto, soprattutto se si considera che vende solo scarichi completi (e omologati). Sullo sfondo, un servizio d’assistenza di prim’ordine, che sfocia nella consulenza vera e propria, a tutto beneficio dei clienti. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *