Per provare l’emozione di un viaggio nel passato non c’è bisogno di una macchina del tempo. L’occasione perfetta per tornare indietro di 6mila anni con uno schiocco di dita è proprio domenica 13 settembre. Dalle 10 alle 18 il Parco Archeologico Didattico di Revine Lago apre le sue porte a grandi e piccini, per un’emozionante visita agli antichi abitanti delle palafitte che torneranno a vivere il loro villaggio Neolitico e un accampamento dell’Età del Ferro. Insomma, per un giorno il passato prende vita, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione storico-culturale Teuta Cenomanes. I partecipanti potranno assistere a interessanti e insolite dimostrazioni, oppure prenotare un tavolo da pic-nic o un barbecue per un’allegra giornata all’aperto. Inoltre, per tutto il mese di settembre il sabato pomeriggio sarà possibile partecipare agli eventi di “Pomeriggio al Livelet”: ogni weekend un laboratorio diverso e visite guidate alle palafitte, sempre su prenotazione, alle ore 15.00, 16.00 e 18.00. Sabato 12 settembre sarà dedicato alla scoperta dell’Antico Egitto, con il laboratorio “Lo scarabeo del cuore” che avrà inizio alle ore 17.00.
Saranno proprio gli abitanti neolitici del villaggio a mostrare ai visitatori le loro attività quotidiane, mentre nell’accampamento dell’Età del Ferro allestito nei giardini del Parco sarà possibile conoscere dal vivo guerrieri e artigiani appartenenti alla tribù dei Cenomani (IV-III secolo a.C.). Un’occasione più che rara per conoscere dal vivo antiche tecniche come la lavorazione della selce, dell’argilla, della pietra, dell’osso e dei metalli, la tessitura e la filatura, la tecnica dell’intreccio, la preparazione dei cibi e tanto altro. Un’esperienza unica per tutta la famiglia, per immergersi nella vita quotidiana di un accampamento dell’Età del Ferro. La prenotazione è obbligatoria solo per i tavoli da pic-nic. Per la partecipazione alle attività sono previsti il rispetto delle norme igienico-sanitarie, un triage d’accoglienza e l’uso di mascherine e gel igienizzante.
Il Parco è sempre aperto di domenica e nei festivi dalle 10 alle 19. È possibile vistare le palafitte insieme agli archeologi e scoprire la curiosa vita degli antenati in riva ai laghi. Oltre a ciò, all’interno dei giardini si snoda un breve percorso naturalistico, dove conoscere e approfondire, attraverso pannelli e tavole illustrative, le caratteristiche e le peculiarità degli ambienti naturali che identificano il particolare territorio. Le iniziative sono rivolte a tutti coloro che desiderano passare una giornata diversa dal solito, immersi nella natura, avventurandosi in tematiche dal sapore archeologico, con la possibilità di prenotare i tavoli da pic-nic per un pranzo domenicale degno di un neolitico o semplicemente prendersi una pausa rilassante riscoprendo le tracce di un antico passato in riva ai laghi di Revine, sempre nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie. Tante le opportunità da cogliere, come l’esplorazione del sentiero che costeggia gli specchi d’acqua per scovare magnifici scorci o la scoperta delle sponde lacustri noleggiando un pedalò.
Per info e prenotazioni contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano, dal Martedì al Venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@
Dal 2009 il Comitato Provinciale UNPLI Treviso gestisce, in convenzione con la Provincia di Treviso, il Comune di Revine Lago e in collaborazione con la Pro Loco di Revine Lago, il Parco Archeologico Didattico del Livelet, che ogni anno conta oltre 19.000 presenze, tra visitatori, turisti e alunni delle scuole primarie e secondarie provenienti da tutto il Veneto e dalle regioni limitrofe. Negli anni, grazie alla sinergia tra le nostre realtà e alla rete con diversi soggetti e attori del territorio, il Parco del Livelet è stato ampliato con nuovi spazi e strutture e le proposte didattiche e culturali sono state potenziate e diversificate.