Gli appassionati di snowboard e degli sport invernali in generale sono sempre alla ricerca di nuove mete e comprensori sciistici che possano offrire loro i servizi migliori. Spesso può capitare di prenotare le proprie vacanze sulla neve basandosi soltanto su qualche recensione generica, senza però conoscere davvero i dettagli e le offerte di una struttura.
Recarsi a fare snowboard completamente impreparati non è una buona idea ed è per questo che di seguito presenteremo le migliori mete per poter praticare questo e altri sport in tutto relax e sicurezza. Ancor prima però la preparazione per questo sport parte anche dagli accessori e dall’equipaggiamento. Per questo, per scegliere i prodotti migliori, affidabili e funzionali, è bene rivolgersi a siti specializzati come quello di Northwave, marchio storico e garanzia di sicurezza, che sull’e-shop www.northwave.com offre abbigliamento e attrezzatura per snowboard e ciclismo.
Una volta ben equipaggiati sarà possibile partire per una delle seguenti mete per essere sicuri di fare un’esperienza bella e completa, evitando il rischio di brutte sorprese.
Alpe di Siusi nel Trentino Alto Adige
Tra gli snowboarder italiani questa è una delle località assolutamente più in voga. Il contesto naturalistico in cui si trova è decisamente unico e suggestivo, trovandosi presso l’altopiano più grande d’Europa che vanta uno snowpark di altissimo livello.
Il percorso è di 1,5 km con circa 70 ostacoli e una linea di discesa con strutture esclusivamente in legno, ideali per tutti coloro che amano la tavola. Non è un caso infatti che la nazionale italiana della specialità freestyle si alleni proprio in questo snowpark.
Ma non bisogna pensare che questo complesso sia adatto soltanto a chi è già esperto di snowboard. Infatti chi è desideroso di imparare questo sport può usufruire di un’ampia offerta di lezioni e corsi, sia privati che di gruppo.
Plan de Corones: la meta più amata dalle famiglie
Spesso le vacanze sulla neve sono fatte insieme a tutta la famiglia e non è raro trovarne alcune in cui tutti i componenti, grandi e piccini, sono amanti dello snowboard. Per chi si sente rappresentato da questa descrizione o per chi avrebbe invece piacere che i propri bambini apprendano questa disciplina, la meta ideale è Plan de Corones.
Anch’esso in Trentino Alto Adige, questo comprensorio è dotato di uno snowpark posto a 2.230 metri che si può raggiungere con una cabinovia. Ci sono varie linee di discesa che sono adattabili a tutti i livelli e in particolar modo ce n’è una pensata appositamente per le famiglie dove è possibile divertirsi con i propri bambini.
Le lezioni che possono essere seguite presso questo comprensorio sono strutturate in modo tale da garantire insegnamenti adeguati al livello di preparazione degli allievi e alla loro età. Sono inoltre disponibili lezioni private sia per gli adulti che per i bambini.
La Val Gardena ideale per i principianti
Non tutti sono in grado di fare snowboard, ma solo perché non hanno ricevuto le giuste lezioni o perché ancora non ci hanno provato. Per chi volesse iniziare con questo sport la meta giusta è la Val Gardena. In questa zona infatti c’è un’ampia scelta di corsi per principianti e strutture adatte anche ai più inesperti, tra cui piste e snowpark.
Tra questi è da segnalare Funpark Piz Sella, in cui troviamo kicker, box e rail adatti a rider principianti. Inoltre a rendere più prezioso il tutto c’è la notevole cornice paesaggistica in cui è inserito il comprensorio.
Livigno e il divertimento dentro e fuori le piste
Per molte persone la vacanza sulla neve non vuol dire solo snowboard e sport, ma anche molto altro, come relax e divertimento. Per queste persone la meta più adatta potrebbe essere Livigno. Qui, nell’Alta Valtellina, è possibile trovare ben quattro snowpark, ovvero il Mottolino, lo Snowpark 2°, lo snowpark Amerikan e il Livigno Park Carosello 3000.
Livigno è una località molto di tendenza per sciatori e rider nostrani, soprattutto tra i più giovani grazie agli eventi e alle attività che si possono svolgere in città dopo le sessioni del proprio sport preferito.
Lo snowpark per famiglie Riserva Bianca di Limone Piemonte
Sulle Alpi Marittime troviamo un altro comprensorio sciistico particolarmente adatto alle famiglie. È una delle stazioni sciistiche più antiche di tutto l’arco alpino ed è una delle zone più nevose d’Italia.
Lo snowpark qui presente e molto moderno ed è stato progettato dalla Doors Snowpark Structures, azienda leader nel settore di rail e box a livello europeo. Questa struttura può essere raggiunta grazie alla telecabina Bottero ed è dotata di una Fun Area riservata ai bambini che sognano di fare snowboard e non vedono l’ora di imparare.