Un weekend di mostre firmate Treviso Comic Book Festival

12 le esposizioni del Festival Internazionale del Fumetto e Illustrazione aperte durante il fine settimana nei musei e nei locali del centro.

Sabato 5 ottobre una speciale visita guidata a Palazzo Bomben

per “Marco Polo: un viaggio disegnato”

La tre giorni dedicata al fumetto si è appena conclusa con un grande successo di pubblico – quasi 25mila presenze – ma l’atmosfera del Treviso Comic Book Festival continua a pervadere la città, anche grazie alle 12 mostre della rassegna che resteranno aperte al pubblico fino al prossimo 13 ottobre. Un festival che quest’anno come non mai ha puntato sull’elevato livello artistico delle sue esposizioni e degli ospiti internazionali, tra grandi nomi e talenti emergenti, anniversari e celebrazioni, come per la mostra dedicata ai 700 anni di Marco Polo o ai 40 anni delle Ninja Turtles, e ancora autori e autrici dagli USA al Veneto amatissimi da tutte le generazioni. Appuntamento da non perdere sabato 5 ottobre alle ore 10 a Palazzo Bomben per la visita guidata della mostra “Marco Polo: un viaggio disegnato” in compagnia di Massimo Rossi, geografo della Fondazione Benetton, e di Sara Chissalè, curatrice dell’esposizione.

Per chi si fosse perso le mostre del Treviso Comic Book Festival ci sarà tempo fino al prossimo 13 ottobre per scoprire il meglio del fumetto italiano e internazionale. Prima tappa di questo viaggio illustrato in Fondazione Benetton Studi e Ricerche, per tre grandi esposizioni: “From Heart to Hand” di Agathe Sorlet, la prima personale completa italiana dell’illustratrice francese, autrice anche del manifesto dell’edizione 2024 del festival; “Peaceful landscape” di Niall Breen, che raccoglie le emozionanti vignette degli inseparabili compagni di vita Dog & Frog, per la prima volta esposte in Italia; “Marco Polo: un viaggio disegnato”, una collettiva che celebra i 700 anni dalla morte del celebre mercante veneziano attraverso fumetti, illustrazioni e mappe dell’epoca. Proprio l’Atlas catalan, mappa nautica del 1375 ca., inserita nel percorso espositivo, diventerà il pretesto sabato 5 alle ore 10 per una visita guidata da Massimo Rossi, geografo della Fondazione Benetton, e Sara Chissalè, curatrice dell’esposizione, in un racconto per immagini che dalla figura di Marco Polo e del suo Milione porterà alla scoperta del lontano Oriente. Gli orari di apertura delle esposizioni in Fondazione Benetton sono il venerdì dalle 15 alle 19 e nel weekend dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Quattro, invece, le mostre ospiti nella splendida cornice di Casa Robegan, aperte da giovedì a domenica dalle 15.30 alle 19: “Pizza Tartaruga: 40 anni di Ninja Turtles all’italiana”, un ambizioso progetto che celebra le Teenage Mutant Ninja Turtles e raccoglie le opere degli artisti italiani che in quattro decadi si sono cimentati sulle tavole del fumetto; “Apa Apa Aparty”, l’esposizione dedicata a Apa Apa Cómics, e a quattro dei suoi autori e autrici più amati, Ana Galvañ, Marc Torices, Sergi Puyol e Maria Medem; Joe Todd-Stanton e la sua “Brownstone’s mythical collection”, una raccolta di immagini incantate che con straordinaria delicatezza e sensibilità affascinerà i più piccoli; “Visioni Retrò Pop” di Stefano Zattera, fumettista, illustratore e scrittore vicentino, che abbraccia cinema, letteratura, musica, noir e fantascienza.

Appuntamento da Spazio Insolito di via Inferiore per “Becoming Being”, retrospettiva su Lale Westvind, artista di Philadelphia attiva nel fumetto e nell’animazione. Aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. Ci si sposta appena fuori dal centro, da Kids&Us, per “A spasso con Poldo” di Isabella Tiveron, illustratrice e fumettista cresciuta proprio al TCBF (dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 13), e nella nuova sede della Pizzeria Piola (dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 15 e dalle 18 alle 23) e la vicina “Inchiosteria” (dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 19), per l’esposizione di Bad Moon Rising Production, vincitrice del Premio Piola 2023.

Alla Galleria del Liceo Artistico da non perdere “Don’t worry, it’s supposed to do that” che raccoglie le realtà un po’ folli e grottesche, e lo stile underground e pop insieme, di Alessandro Ripane (dal giovedì alla domenica dalle 15.30 alle 19). E al Dump “Frammenti” di Upata, pseudonimo di Elisa Turrin, una giovane artista dell’illustrazione, fumetto, animazione, puppet making e murales (dal martedì alla domenica dalle 18.30 all’1 di notte).

Il riepilogo di tutto il programma delle mostre:https://www.tcbf.it/mostre/

" Redazione : ."