Un’idea comune è che possedere un’azienda, che sia questa una piccola ditta a conduzione famigliare o che si parli di una multinazionale, sia soltanto una somma di vantaggi e profitti a scapito del lavoratore.
Ovvero spesso si è portati a pensare che chi sta, si potrebbe dire, dall’altra parte della scrivania, si goda i guadagni che arrivano dal fatturato e che non abbia nulla a cui pensare. Senza entrare nel merito specifico della questione, che ci potrebbe portare a una diatriba, la cui origine risale a secoli fa e che è ben spiegata in questo approfondimento storico, è giusto dire che le cose non stanno esattamente in questo modo.
Sicurezza e salute sul lavoro: la vision corretta e funzionale
Possedere un’azienda significa anche e soprattutto fare in modo che questa rispetti una serie di direttive di stampo europeo e una serie di requisiti di salute e sicurezza sul lavoro.
Altrimenti per quale motivo si creano in ogni azienda figure fondamentali come gli addetti alla sicurezza, i preposti, il responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, il medico competente e tutti gli altri soggetti che sono coinvolti in vari gradi alla tutela delle persone lavoratrici o lavoratori? Eppure nemmeno questa serie di persone formate per ciascun compito o controllo è sufficiente. Spesso quello che occorre in ogni persona che lavori per qualunque tipo di azienda è un cambio di mentalità.
Serve la cultura della sicurezza, non solo i semplici controlli o i semplici corsi. E Hs Group Srl si propone proprio questo obiettivo. Proporre a un’azienda un cambio di mentalità e passare dal semplice aggiornamento a una vera e propria vision di salute e sicurezza sul lavoro. Passo fondamentale, ma non l’unico, per un datore di lavoro per avere la certezza che ogni cosa sia al proprio posto. Se nessuno ha mai parlato finora di ISO 9001, forse è arrivato il momento di capire di cosa si tratta.
L’importanza centrale di avere un modello ISO 9001
Un’azienda che voglia avere sotto controllo ogni singolo aspetto di ogni processo deve dotarsi di Linee Guida come quelle del modello ISO. Si tratta di un’organizzazione piramidale che inquadra a 360° ogni singolo aspetto dell’attività lavorativa e che definisce i compiti dei top management e di tutte le altre figure, le quali a loro volta ne individuano altre e che crea un contesto organizzativo, che segue il processo di produzione dal primo anello all’ultimo.
Cercando sempre di proporre al cliente finale un servizio o prodotto di qualità e conforme alle norme.
Figure aziendali preposte secondo il modello ISO
E all’interno di questa enorme macchina abbiamo le figure preposte al controllo della salute e sicurezza dei lavoratori, quelle che si occupano di far rispettare il codice etico della società, quelle che hanno il compito di controllare la regolarità delle operazioni finanziarie, quelle che devono vigilare sull’efficienza dei sistemi IT, come gli addetti alla cybersicurezza e quelle che redigono tutti i documenti, al fine di dimostrare che ogni processo sia nella norma.
E ancora le figure professionali dell’Human Resources che si occupano dei dipendenti e delle esigenze che questi richiedono all’azienda. In realtà esistono moltissimi altri soggetti professionali nell’ambito aziendale, ma ogni azienda ha una propria organizzazione definita, per cui non è il caso di generalizzare.
Ad ogni modo, in conclusione, come si può ben vedere, solo se un’azienda è strutturata in questo modo la si può considerare conforme. E come si può ben capire gestire un’organizzazione così complessa non significa solo avere lauti profitti, ma significa anche avere grosse responsabilità amministrative, penali e anche civili!