LAssessorato dellAgricoltura e Ambiente della Regione autonoma Valle dAosta informa che la manifestazione Marché au Fort, organizzata in collaborazione con la Chambre Valdôtaine, il Comune di Bard e lAssociazione Forte di Bard, si svolgerà domenica 14 ottobre, dalle ore 9.30 alle 18, tra le mura del borgo medievale e del Forte di Bard.
Levento, giunto alla sua quattordicesima edizione, celebra le eccellenze enogastronomiche valdostane.
I visitatori potranno acquistare le specialità del territorio, in una giornata ricca di appuntamenti, degustazioni, attività didattiche, spettacoli musicali e animazioni itineranti.
Per loccasione lAssessorato regionale dellIstruzione e Cultura, per il tramite del Bureau régional Ethnologie et Linguistique, porterà al Forte e nel borgo di Bard gli eventi conclusivi delliniziativa transfrontaliera Lo Pan Ner I pani delle Alpi, inaugurata il 13 ottobre con la cottura del pane nei forni di villaggio di oltre 50 Comuni valdostani: esposizione e premiazione dei pani presentati ai concorsi; attività di valorizzazione delle realtà culturali locali che attorno ai cereali hanno creato una filiera completa; animazioni dedicate alle famiglie.
Nellintento di incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio, la Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni promuove anche questanno liniziativa Sapori valdostani offerti dalla Chambre. Grazie a questa iniziativa i visitatori potranno usufruire di un buono prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata presso i produttori del Marché, completando lapposita tessera punti in distribuzione presso le stesse aziende espositrici aderenti alliniziativa. Il buono potrà essere ritirato presso i punti informazione e dovrà essere utilizzato presso un unico espositore.
La giornata sarà inoltre loccasione per una visita al Forte di Bard, principale centro dinterpretazione delle Alpi e luogo privilegiato di comunicazione del patrimonio culturale della Valle dAosta. Allinterno, sarà possibile visitare il nuovo museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte allinterno delle Prigioni e quattro esposizioni: Henri Matisse, sulla scena dellarte, Henri Cartier-Bresson. Landscapes, La Guerra Bianca – fotografie di Stefano Torrione, Giovanni Thoux. Racines, eventi e personaggi della storia valdostana. Nella Piazza di Gola del Forte sarà inoltre allestita la Libreria del Marché, uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle dAosta.
Un servizio navette gratuito collegherà per lintera giornata, dalle ore 8.30 alle 20, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle dAosta, nei Comuni di Bard e Donnas con larea della manifestazione. Nel vicino Comune di Hône saranno a disposizione diverse aree parcheggio da cui sarà possibile raggiungere l’evento a piedi. Area camper a pagamento nel Comune di Hône.
