Una maratona di nuoto non competitiva per sostenere la piscina comunale Chiara Giavi di Montebelluna: è questo lo spirito della “Marcia dei pinguini” promossa per domenica 15 maggio dalle 9.00 alle 17.00 presso gli impianti natatori.
Una manifestazione originale – nata dalla collaborazione tra SSD Montenuoto, ASD Montebelluna Nuoto, 6’S Team (consorzio sportivo nato dalla sinergia di Montebelluna Nuoto, Basket Montebelluna, Atletica Montebelluna, Scherma Montebelluna, Montevolley, Rugby Montebelluna) con il patrocinio del Comune di Montebelluna ed il supporto di Sport Life – con un obiettivo comune: sostenere la piscina e le sue attività future dopo il periodo di pandemia ed il caro energia che stanno mettendo in crisi la struttura che da da 42 anni non sono solo è una fucina di campioni, ma svolge un’attività essenziale perla salute ed il benessere della popolazione in tutte le fasce di età.
L’appello è rivolto a tutti quanti amano il nuoto i quali avranno la possibilità nel corso della giornata di nuotare, senza limiti di tempo, per una distanza a piacere.
Commenta il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin: “Il dialogo con Montenuoto che ha in gestione la piscina comunale è sempre stato propositivo e a volte persino affettuoso al punto di poter parlare di rapporto simbiotico tra Comune e società sportiva.
Un rapporto che riconosce la funzione sociale svolta dalle piscine per tutte le fasce di età ma anche il ruolo di fucina di talenti perché in questi decenni ha permesso l’affermazione di molti atleti di fama nazionale ed internazionale, cosa che ha portato lustro a tutta la Città.
Dopo questi due anni di pandemia in cui tutti abbiamo sofferto – e forse le strutture che più ne hanno risentito sono gli impianti natatori – l’amministrazione comunale ha ritenuto doveroso essere partner della ripartenza della piscina che avviene in un momento in cui il costo dell’energia è esploso.
Pertanto, a fronte di una situazione pandemica che ha messo in ginocchio il mondo e a costi fissi elevati da sostenere, ben vengano iniziative originali come queste che solleticano lo spirito di condivisione della nostra comunità”.