- Ricavi a 21,3 milioni di euro (+44,7% vs H1 2021; +35,1% a perimetro costante)
- Totale ricavi e altri proventi pari a 22,1 milioni di euro (+44,1% vs H1 2021)
- EBITDA “Adjusted[1]” a 5,4 milioni di euro (+38,6% vs H1 2021)
- EBIT “Adjusted1” a 3,6 milioni di euro (+52,3% vs H1 2021)
- Utile Netto a 2,0 milioni di euro (+38,6% vs H1 2021)
- Backlog pari a 93,6 milioni di euro al 30/06/2022
- Investimenti per circa 2,9 milioni di euro (13,6% sui ricavi vs 17,2% 1H 2021)
- Disponibilità Finanziaria Netta positiva (cassa) pari a 8,0 milioni di euro
Roma, 3 agosto 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Almawave S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), e parte del Gruppo Almaviva, leader nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, ha approvato in data odierna i risultati consolidati relativi al primo semestre dell’esercizio, terminato lo scorso 30 giugno, che si è chiuso con ricavi pari a 21,3 milioni di euro in progresso del 44,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’ammontare complessivo dei ricavi e degli altri proventi ammonta a 22,1 milioni di euro in aumento del 44,1% rispetto al primo semestre del 2021.
L’Amministratore Delegato di Almawave, Valeria Sandei, ha commentato: “Sono estremamente soddisfatta dei conti del primo semestre 2022 di Almawave che esprimono una accelerazione nei ritmi di crescita degli ultimi trimestri. A questi risultati, frutto della solida crescita organica, hanno contribuito con ottime performance, anche le due società acquisite recentemente, The Data Appeal Company e Sis.Ter, mettendo in luce la qualità strategica delle operazioni realizzate e la rapidità di integrazione operativa nel modello Almawave. Lo sviluppo internazionale del nostro gruppo e l’incremento del business in tutti i settori in cui l’azienda opera, inoltre, ci consentono di prevedere un outlook decisamente positivo per il prosieguo dell’esercizio. Nonostante le dinamiche complesse che stanno interessando i mercati, il Gruppo resta pienamente focalizzato sul raggiungimento dei propri obiettivi di crescita, supportato da investimenti specifici in Ricerca & Sviluppo, dalla costante attrazione di talenti e dall’’attuazione di efficaci strategie di M&A”.
La crescita più che significativa registrata nel primo semestre 2022 è comune a tutte le società del Gruppo Almawave che, a parità di perimetro H1 2021, migliora del 35,1% YoY i propri risultati. A tale performance va a sommarsi l’importante crescita delle società acquisite durante il semestre. The Data Appeal Company e Sis.Ter – che hanno contribuito al bilancio consolidato di Almawave rispettivamente con tre e due mesi di bilancio – registrano infatti una crescita YoY rispettivamente dell’89% e del 39%. Tali risultati confermano le potenzialità dei rispettivi business di riferimento, ulteriormente rafforzate nel contesto del Gruppo.
È continuata la solida crescita sul mercato nazionale, anche grazie all’acquisizione di nuovi Accordi Quadro. In particolare nei diversi comparti della Pubblica Amministrazione, cresce l’attenzione per le molte applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e dei big data nell’’ambito della gestione delle informazioni e del miglioramento dei servizi al cittadino. Su questi fronti le dinamiche e le potenzialità connesse all’attuazione del PNRR, a sostegno del rilancio del nostro Paese, potranno rappresentare un’ulteriore occasione di crescita.
Sui mercati internazionali si evidenzia una crescita del business pari a più del 96%. Nel corso del primo semestre è proseguita l’espansione estera del Gruppo, in particolare con il rafforzamento del team internazionale, l’affidamento di un importante servizio da parte della Magistratura della Repubblica Unita di Tanzania (Almawave è stata scelta per automatizzare trascrizioni e traduzioni delle sedute processuali del Paese africano, in swahili e inglese), la buona crescita sul mercato Latam ed il rapido avvio dell’offerta The Data Appeal in tale regione.
Si sottolinea inoltre la crescita più che proporzionale della componente dei ricavi legati ai Prodotti proprietari della società, la cui performance si attesta ad un +53% circa YoY. In tale contesto si segnala il lancio sul mercato, avvenuto a marzo di quest’anno, dell’innovativa piattaforma di soluzioni di Intelligenza Artificiale AIWave pensata per ridurre la complessità di adozione dell’Intelligenza Artificiale nei processi aziendali.
A supporto delle attività di business e tecnologiche, la società ha proseguito il proprio impegno nel recruiting, confermandosi una realtà capace di attrarre talenti e professionalità, pur in un mercato competitivo quale quello dell’Information Technology. Al 30 giugno 2022 l’organico del Gruppo Almawave è composto da complessive 377 risorse (+91 YoY).
La società evidenzia una solida crescita del margine, nonostante i crescenti costi operativi a favore del business. L’Ebitda “Adjusted1” del primo semestre è pari a 5,4 milioni di euro, in progresso del 38,6% rispetto al primo semestre 2021, mentre l’Ebitda Reported ammonta a 4,4 milioni di euro, in crescita dell’11,9% YoY. In questo contesto, l’Ebitda “Adjusted1” Margin si è attestato al 25,4% rispetto al 26,5% di un anno fa e l’Ebitda Reported Margin è pari al 20,5% rispetto al 26,5%.
L’Ebit “Adjusted1” del primo semestre è pari a 3,6 milioni di euro, in progresso del 52,3% rispetto al primo semestre 2021 mentre l’Ebit Reported è ammontato a 2,6 milioni di euro, in crescita del 8,5 % sullo stesso periodo dello scorso esercizio. L’Ebit “Adjusted1” Margin è ammontato al 17,0% rispetto al 16,2% di un anno fa e l’Ebit Reported Margin è passato al 12,1% dal 16,2%.
L’utile netto al 30/06/2022 è stato pari a 2,0 milioni di euro in crescita del 38,6% rispetto al primo semestre 2021.
La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno del 2022 è positiva per 8,0 milioni di euro, dunque in linea con il dato positivo per 14 milioni di euro registrato sia al 31 marzo 2022 che al 31 dicembre 2021, al netto dei circa 6,0 milioni di euro legati alle acquisizioni.
I valori numerici sono arrotondati mentre le percentuali sono calcolate sui dati puntuali
[1] Il valore non include l’accantonamento per il Piano di Stock Grant e i costi relativi alle operazioni M&A
Conference call
Almawave, il giorno 4 agosto 2022 alle ore 16.00 CEST, terrà una conference call con il mercato finanziario per la presentazione dei dati semestrali.
Per registrarsi e partecipare è necessario collegarsi al link indicato nel calendario presente nella sezione Investor Relations del sito della Società.
Il bilancio consolidato al 30 giugno 2022 è stato sottoposto a revisione contabile ed è stato redatto secondo i Principi Contabili Internazionali IAS e IFRS.
Il bilancio consolidato al 30 giugno 2022 è disponibile presso la sede sociale in Roma, via di Casal Boccone, 188/190, presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sito internet societario – sezione Investor Relations.
Profilo Almawave
Almawave S.p.A, azienda del Gruppo Almaviva, è una società italiana leader nell’Intelligenza Artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale scritto e parlato. Almawave dispone di tecnologie proprietarie all’avanguardia e servizi applicati per concretizzare il potenziale dell’AI nell’evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. Ha una presenza internazionale con le società Almawave do Brasil, Almawave USA e PerVoice, conta laboratori tecnologici dedicati e oltre 350 professionisti con forti competenze su tecnologie abilitanti e principali framework – Big Data, Data Science, Machine Learning, Architetture AI e Integration – oltre a una profonda conoscenza dei processi di business. Gli asset tecnologici di Almawave, pensati e realizzati come modello di esperienza naturale nell’interazione tra uomo e macchina, consentono di interpretare testo e voce in oltre 30 lingue, interagire in chiave multicanale, analizzare il dato e l’informazione in un’ottica di valorizzazione della conoscenza e di automazione. La società può contare su oltre 250 clienti e migliaia di final users delle proprie piattaforme. Al perimetro di Gruppo si sono aggiunte due nuove società: The Data Appeal Company, operativa con un prodotto AI based nel mondo della location intelligence per i settori Turismo, Fintech e Retail e Sistemi Territoriali, che offre soluzioni di decision support system, Geo spacial analytics e competenze Big Data nei settori Utilities e Government.