(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 21.09.2022) – L’in-novazione dell’algoritmo, sempre più presente nelle organizzazioni produttive ma anche nella società: quali implicazioni, come governarle. L’in-vestimento nell’educazione, le modalità e i luoghi per ripensare la formazione e l’educazione (al lavoro). In-novare l’etica d’impresa, i riferimenti valoriali e il rapporto di reciprocità con il territorio. Con la “In” col trattino, come elemento paradigmatico della ricerca di innovazione della cultura d’impresa, che non è statica ma attraversata da mutamenti profondi specie in questi anni di forti discontinuità, che vanno affrontati ed elaborati in modo nuovo per resistere agli shock e individuare nuove traiettorie di sviluppo.
Sono questi i temi che saranno al centro dell’ultimo “Lab-oratorio sulla Cultura d’Impresa”, il ciclo di dialoghi che, come un laboratorio artigiano del pensiero, offre negli spazi dell’Abbazia di Santa Maria di Pero – Ninni Riva a Monastier di Treviso un’occasione di riflessione e confronto sulla cultura d’impresa, nell’ambito del programma Capitale della Cultura d’Impresa 2022 che vede protagonista l’area vasta Padova Treviso Venezia Rovigo.
Il Lab-oratorio conclusivo, dal titolo “In-utilità dei dialoghi per la Cultura d’Impresa” si terrà sabato 24 settembre alle ore 15.00, in tre momenti di approfondimento successivo. con autorevoli interpreti del mondo accademico, della ricerca e del lavoro.
I lavori saranno aperti da Daniele Marini Responsabile scientifico di Capitale della Cultura d’Impresa 2022. Seguirà il primo dialogo (L’in-novazione dell’algoritmo), con i contributi di Giovanni Grandi Università di Trieste, Rosy Russo Presidente Parole O_Stili e Founder SpazioUau. Il secondo dialogo (L’in-vestimento nell’educazione, la comunità educante e l’impresa educativa) metterà a confronto Leopoldo Destro Presidente Assindustria Venetocentro, Maria Raffaella Caprioglio Presidente Umana, Giorgio Sbrissa Presidente FORMA Veneto. Il terzo dialogo infine (In-novare l’etica d’impresa) ospiterà Mariacristina Gribaudi Amministratrice Unica KeyLine, Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia e Padre Antonio Lucente Presidente ENGIM. Conduce i dialoghi il giornalista Dario Di Vico.
Interventi musicali e letture a cura dell’attore Maurizio Termite Fernandez, Edoardo Cian chitarra e Irene Lovato voce.
Gli atti dei quattro dialoghi del ciclo verranno raccolti in un volume a cura di Daniele Marini.
La presenza delle Testate giornalistiche sarà particolarmente gradita.
“Padova Treviso Venezia Rovigo Capitale della Cultura d’Impresa 2022” è un anno di oltre 130 eventi fra incontri, convegni, ricerche e analisi, spazi di riflessione sul fare impresa, stati generali dei distretti, festival, mostre, spettacoli, grazie all’inedito network e alla partecipazione attiva degli attori pubblici e privati dell’area vasta.
Il progetto ha come main sponsor Consorzio Tutela del Vino Valdobbiadene Conegliano Prosecco, Consorzio Vini Montello, Edison, Enel, Eni, Fincantieri, Intesa Sanpaolo, SACE, SAVE, Umana; ed è realizzato con il sostegno di Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Camera di Commercio di Padova, Camera di Commercio di Treviso-BellunoǀDolomiti; con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Città metropolitana di Venezia, Provincia di Padova, Provincia di Treviso, Provincia di Rovigo, Città di Venezia, Comune di Padova, Città di Treviso, Comune di Rovigo, Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia; la media partnership della Sede Regionale RAI del Veneto; sponsor tecnici Atlantico, Controcampo Produzioni, Heads.